Libri di Francesco Giambrone
Lo spettacolo in Italia. 1945-2025: ottant'anni di AGIS
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 352
AGIS Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, l'organismo che rappresenta nel nostro Paese la quasi totalità dello spettacolo dal vivo e l'esercizio cinematografico, nel 2025 ha celebrato ottanta anni dalla sua fondazione. Questo volume, che si avvale del contributo di numerosi esperti e di rappresentanti delle associazioni che esprimono i diversi mondi del teatro, della musica, della danza, del circo, dello spettacolo viaggiante e delle sale cinematografiche, intende descrivere l'evoluzione di AGIS e il ruolo svolto nei cambiamenti settoriali intervenuti durante questo lungo periodo. È un racconto che guarda al vissuto e alla storia dell'associazione nel contesto delle trasformazioni politiche, istituzionali, sociali ed economiche del Paese, ma che nello stesso tempo vuole riflettere sul futuro, sulle prospettive e sulle sfide per lo spettacolo italiano e per la sua rappresentanza.
Dopo il silenzio. Racconti di teatri d'opera che sfidano la pandemia
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 210
Nel marzo 2020 l’Italia, così come tutti i paesi del mondo, ha dovuto fare i conti con l’improvvisa esplosione della pandemia da Covid-19. Secondo i dati della WHO, al 20 gennaio 2023, la pandemia ha provocato oltre 663 milioni di casi confermati e oltre 6,7 milioni di decessi in tutto il mondo, costringendo i governi e le autorità dei paesi colpiti ad applicare misure preventive e interruzioni forzate delle attività quotidiane per rallentare e contenere la diffusione del virus. Tali circostanze, oltre a rivelare importanti dinamiche recessive sull’intero sistema socio-economico, hanno svelato effetti e implicazioni che hanno fortemente impattato sulla recrudescenza e sull’aggravamento di fenomeni di isolamento ed esclusione già particolarmente diffusi tra fasce sociali a rischio, segnando in maniera esiziale il benessere complessivo delle persone. In questo contesto, anche le Fondazioni Lirico-sinfoniche italiane hanno sospeso per molti mesi e a più riprese le proprie attività privando le comunità dei teatri, un pezzo rilevante della dimensione aggregativa umana e culturale che contribuisce significativamente anche alla promozione del benessere delle persone e di intere comunità. A partire da tale premessa, mediante uno studio trasversale, ci si è interrogati sugli sforzi e sulle risorse intellettuali, organizzative e gestionali messe in campo per contrastare la diffusione della pandemia nei luoghi di lavoro e per garantire la produzione artistica e la relativa fruizione da parte dei pubblici. L’indagine nazionale è stata condotta da luglio a novembre 2022 con il fine di esplorare e comprendere le dinamiche e le tendenze gestionali e decisionali delle FLS, nonché il loro sforzo di ridefinizione dei propri obiettivi e delle proprie strategie nel contesto pandemico.
Politiche per la cultura in Europa. Modelli di governance a confronto
Francesco Giambrone
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 464
È possibile mutuare in Italia dagli altri Paesi modelli, prassi, buone pratiche che ci mettano in condizione di affrontare le sfide che anche in campo di politiche culturali sono connesse al cambiamento necessario per far fronte alla grave crisi che stiamo vivendo? È possibile immaginare un nuovo impegno riformatore della classe dirigente italiana che faccia tesoro delle esperienze positive altrove consolidate? È possibile aprire una riflessione seria sul tema della gestione delle Istituzioni culturali, dalla valorizzazione del nostro grande patrimonio alla distribuzione delle risorse pubbliche? Infine, è possibile restituire centralità alle politiche culturali rispetto all'azione di governo? Questo volume vuole fornire uno strumento di conoscenza di modelli differenti dal nostro, modelli che pur avendo subìto negli anni molte trasformazioni hanno dimostrato nei diversi contesti di funzionare. L'obiettivo è quello di stimolare una riflessione concreta sui cambiamenti e sulle innovazioni che si possono proporre per rendere il sistema italiano più produttivo, più sostenibile, più efficiente, lasciandosi alle spalle la condizione di trascuratezza e di abbandono in cui tutto il mondo della cultura - e quello dello spettacolo dal vivo in particolare - versano ormai da troppo tempo.
I cantieri di Palermo. Azione di governo e politiche culturali per le città
Francesco Giambrone
Libro: Libro in brossura
editore: Nicolodi
anno edizione: 2006
pagine: 202
La storia più recente del nostro Paese ha messo in evidenza le insidie che si nascondono dietro la deriva efficientista che è stata imposta alle politiche culturali negli ultimi anni. Una attenzione via via minore è stata rivolta al ruolo della cultura quale potenziale di ricchezza e strumento di riscatto e valorizzazione del territorio, mentre grandi energie sono state dedicate alla definizione di un approccio aziendalistico che ha spesso fatto dimenticare il senso del progettare cultura e del promuovere e valorizzare il patrimonio. È in questo contesto che si inserisce questa testimonianza che racconta il cambiamento profondo di Palermo dopo la stagione delle grandi stragi di mafia del 1992, grazie anche a un'azione politica moderna e appassionata.

