Libri di Francesco Galgano
Istituzioni di diritto privato
Francesco Galgano
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2024
pagine: 576
Trattato di diritto civile. Volume Vol. 2
Francesco Galgano
Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2023
pagine: 992
La nuova edizione del secondo volume del Trattato, mantenendo la tanto apprezzata impostazione delle precedenti edizioni, aggiorna alle più recenti novità i temi relativi a obbligazioni in generale, contratti in generale (requisiti, validità, simulazione, rappresentanza) e singoli contratti.
Dogmi e dogmatica nel diritto
Francesco Galgano
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: VI-154
L'opera raccoglie tre saggi recenti che si caratterizzano per un medesimo filo di pensiero, attinenti appunto al fondamento del diritto. La materia viene sviscerata con il tipico stile dell'autore che tocca e argomenta dei concetti più complessi con una prosa accessibile a tutti. Nell'appendice finale l'autore ricostruisce importanti figure di giuristi a cavallo tra l'Ottocento ed il Novecento attraverso un excursus profondo sulla dogmatica giuridica.
Le società in genere. Le società di persone
Francesco Galgano
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2007
pagine: XXVII-542
Tutto il rovescio del diritto
Francesco Galgano
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2007
pagine: XVI-326
Centoventicinque esercizi e 70 schemi di diritto privato
Francesco Galgano
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2007
pagine: XIV-394
Il diritto commerciale in 25 lezioni
Francesco Galgano
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2007
pagine: X-494
Il diritto civile in 27 lezioni
Francesco Galgano
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2007
pagine: XI-446
La forza del numero e la legge della ragione. Storia del principio di maggioranza
Francesco Galgano
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 275
Il potere è legittimo solo se sorretto del consenso della maggioranza. Risposta moderna ad una domanda antica, vale sia per il potere politico sia per il potere economico. La lotta per la conquista della maggioranza è nelle assemblee politiche come nelle assemblee societarie lotta per la legittimazione al comando. Il principio di maggioranza, basato sul criterio quantitativo della major pars, tocca il proprio culmine nell'800 in economia, in virtù della generalizzazione del modello della Compagnia delle Indie (la moderna società per azioni) e nel primo '900 in politica, con l'espansione del suffragio elettorale che diverrà poi universale. Nella seconda metà del XX secolo si assiste alla sua fase declinante: il managerialismo in economia, che esautora le assemblee societarie, e la tecnocrazia in politica, che vanifica le assemblee elettive, sono espressioni del graduale sopravvento del principio antagonista, basato sul criterio meritocratico della "sanior" o "valentior pars", che pure ha un cuore antico e origini insigni. Il libro ricostruisce l'origine, lo sviluppo storico, le vicende parallele nelle istituzioni politiche ed economiche, dei due principi. Quale sia, nel nostro tempo, la forza di queste opposte spinte storiche, e quale l'esito presumibile del conflitto fra esse ingaggiato, è l'interrogativo di fondo del libro.
Fatti illeciti
Francesco Galgano
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2008
pagine: 272
L'opera offre una panoramica completa sulla responsabilità civile, con analiticità e insieme scorrevolezza.
Pareri di diritto civile. Tecniche di redazione e modelli di svolgimento
Mauro Paladini, Simone Marinucci, Francesco Galgano
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
pagine: 590
Il volume propone le più avvedute tecniche di redazione del parere di diritto civile per l'esame di avvocato e suggerisce alcune regole fondamentali per lo sviluppo della traccia. Nella prima parte, dopo un'esposizione del metodo di redazione del parere, ogni regola è oggetto di analisi specifica. Nella seconda parte, che costituisce una novità della presente edizione, si offre al lettore un'antologia di possibili tracce, con le indicazioni giurisprudenziali essenziali per la soluzione del caso. Nella terza parte, i pareri svolti affrontano le problematiche di maggiore attualità giurisprudenziale, col richiamo delle più significative pronunce del Supremo Collegio. Nella quarta parte sono contenute alcune tra le più significative e recenti sentenze della Corte di Cassazione, che risolvono contrasti interpretativi su importanti questioni di diritto privato. In appendice, sono contenuti i pareri di diritto civile sottoposti ai candidati nelle sessioni di esame degli anni 1990-2008.
I titoli di credito
Francesco Galgano
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
pagine: XVIII-206
L'opera vuole proporsi come un sussidio per la parte di programma che tanti corsi universitari - soprattutto di diritto commerciale - dedicano ai titoli di credito. Scopo dell'opera è offrire una trattazione completa e insieme autorevole dell'argomento. Si qualifica per una estrema chiarezza espositiva che non va mai a danno della scientificità. Si qualifica altresì per i continui richiami alla giurisprudenza intesa come fonte effettiva del diritto soprattutto in subiecta materia I titoli di credito si innesta, come gli altri suoi volumi, sul resto della produzione didattica dell'autore.

