Libri di Francesco De Leonardis
Che cosa è la bioeconomia circolare
Mario Bonaccorso
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ambiente
anno edizione: 2024
pagine: 280
Tessuti realizzati da residui di agrumi, bioplastiche ricavate da pomodori e altre fonti vegetali, canapa e paglia di riso per l’edilizia, integratori alimentari ottenuti da scarti della produzione di whisky, cosmetici a base di nocciole e uva. Si parla sempre più di bioeconomia circolare, ma quanti sanno davvero di cosa si tratta? Questo libro è una fonte preziosa di informazioni sull’argomento e cerca di rispondere a molte domande: come si può spiegare la bioeconomia circolare? Chi ha inventato questo concetto e quando? Si può definire come la produzione a partire da materie prime rinnovabili? Esiste una sola definizione, o ne esistono diverse? Qual è la differenza tra bioeconomia e bio-based economy? È possibile misurarla? Oltre a fornire risposte, il libro adotta un metodo interessante: alterna una vasta gamma di dati raccolti da diverse fonti a una serie di interviste con esperti nazionali e internazionali, documentando le trasformazioni nelle politiche pubbliche, nella ricerca e nelle strategie industriali. Una panoramica che esplora tutti i principali settori coinvolti, dall’automotive all’alimentare, dall’edilizia fino al tessile e alla moda, con particolare attenzione a ciò che sta accadendo nei paesi leader di questa trasformazione, dove economia, ambiente e società sono strettamente collegati. Un altro punto centrale del libro è l’analisi approfondita delle strategie adottate dagli enti pubblici che, a vari livelli, hanno agito su questi temi negli ultimi anni. Una guida per comprendere un settore economico in rapida crescita e acquisire competenze da applicare nei vari ambiti influenzati da questa evoluzione. Prefazione di Jennifer Holmgren. Introduzione di Francesco De Leonardis.
Lo stato ecologico. Approccio sistemico, economia, poteri pubblici e mercato
Francesco De Leonardis
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 392
Il volume affronta il tema della conformazione pubblica dell’attività economica di produzione di beni e di servizi per fini ambientali. Dopo aver esaminato lo “stato di salute” del Pianeta, i suoi limiti e le sue criticità – a partire dalla teoria dei Planetary Boundaries – si sofferma sulle regole giuridiche internazionali, europee e nazionali sulla produzione sostenibile e sulle relazioni di quest’ultima con la transizione ecologica e l’economia circolare. Si analizzano, in una prospettiva di interconnessione, integrazione e complessità, i concetti di riutilizzabilità, rinnovabilità e riciclabilità dei prodotti con i relativi standard tecnici. Tra gli strumenti utilizzabili per indirizzare e coordinare l’economia in senso verde una particolare attenzione viene dedicata ai sistemi di Extended Producer Responsibility. Le recenti trasformazioni del diritto pubblico dell’economia, con l’approccio sistemico che le caratterizza, consentono di proporre un nuovo modello di Stato definito come “ecologico” o “sistemico-sostenibile” in cui una serie di aspetti dell’attività e dell’organizzazione delle pubbliche amministrazioni si atteggiano in modo diverso rispetto al passato. In tale contesto si evidenzia l’evoluzione del diritto dell’ambiente e dei suoi principi nella direzione dell’ecologia integrale, dell’approccio olistico, del survival development e del mandato ecologico.
Guida di Brescia. La storia, l'arte, il volto della città
Libro
editore: Grafo
anno edizione: 2023
pagine: 208
Studi in tema di economia circolare
Libro: Libro in brossura
editore: Eum - Centro Edizioni Università di Macerata
anno edizione: 2021
pagine: 183
L’espressione economia circolare è entrata da qualche tempo a far parte del linguaggio comune, dove molto spesso viene utilizzata quasi come uno slogan per alludere ad una tanto generale quanto imprecisata idea di sostenibilità ambientale. In realtà l’economia circolare è molto di più. Essa, infatti, rappresenta quel nuovo modello economico potenzialmente capace di consentire una «crescita intelligente, sostenibile e inclusiva». Di qui, dunque, l’opportunità di una riflessione accademica di taglio interdisciplinare che si preoccupi di analizzare il fenomeno dell’economia circolare e le sue molteplici implicazioni, offrendo al lettore delle chiavi di lettura utili a comprendere i termini e la portata reali della "rivoluzione culturale" in corso.