Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Châtel

Il mondo è nostro. I giovani protagonisti dell'oggi e del domani

Il mondo è nostro. I giovani protagonisti dell'oggi e del domani

Francesco Châtel

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2014

pagine: 64

In dialogo con i giovani affrontando le criticità e le sfide tipiche di questa età: la responsabilità, le difficoltà e le ricchezze del rapporto intergenerazionale, la ricerca della propria realizzazione, il coraggio e la capacità di mettersi in gioco, di impegnare la vita per grandi ideali. Con un taglio vitale ed esperienziale, arricchito dal contributo delle scienze psicopedagogiche, il testo vuole offrire spunti per riflettere. In ogni capitolo saranno offerti brevi e concreti pensieri e stimoli, seguiti da spunti di riflessione nati dal dialogo sui più diversi argomenti. Protagonisti e primi destinatari del testo sono i giovani. Ma il testo non si rivolge solo a loro. Il libro vuole aprire un dialogo con il mondo di quanti - genitori, educatori, animatori - sono impegnati nella formazione, per vincere insieme la sfida di costruire rapporti intergenerazionali positivi e capaci di reciprocità.
6,00

In cammino verso la libertà. Il «rischio» di educare persone libere

In cammino verso la libertà. Il «rischio» di educare persone libere

Francesco Châtel

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2014

pagine: 112

In una società che non riflette più sul significato di libertà, partendo dal presupposto di possederla per diritto, tornare ad educare alla libertà diviene una sfida fondamentale. L'uomo non nasce libero ma deve essere guidato in un percorso di autoconoscenza e capacità di scelta da altre persone che hanno già concluso questo cammino.
9,00

Passo dopo passo per vivere i rapporti anche quando si fa difficile

Passo dopo passo per vivere i rapporti anche quando si fa difficile

Francesco Châtel

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2010

pagine: 72

il volume Viviamo in un mondo, grazie ai mass media, straordinariamente a portata di mano. Eppure oggi più che mai si avverte la difficoltà di costruire relazioni stabili e armoniose con gli altri: in famiglia; con gli amici; a lavoro;nella coppia.Grazie ad una lunga esperienza pedagogica, l'Autore, rispondendo a domande che gli sono state poste da giovani e adolescenti, affronta nei vari capitoli situazioni relazionali diverse - con persone di altre culture, coi genitori, con amici e amiche, con il/la partner, in comunità - offrendo spunti di riflessione che diano a ciascuno la spinta a trovare la propria strada.
5,50

Scelgo di amare per un cammino di felicità

Scelgo di amare per un cammino di felicità

Francesco Châtel

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2008

pagine: 64

"In una società dell'avere e del subito, la capacità di fare delle scelte che realizzino il nostro essere e che continuino nel tempo, appare sempre più difficile. Si vede dalle grandi scelte - di studio, di vita... - che vengono rinviate il più possibile; si riscontra anche nelle piccole scelte quotidiane che spesso si evita perfino di evidenziare. Ma un vivere alla giornata, lo si sperimenta, lascia in un continuo stato di incertezza, di bisogno. Produce frustrazione e stress. Alle scelte, piccole o grandi, sono dedicate allora queste pagine che non vogliono e non possono essere un manuale, ma un invito alla vita, a cominciare a scegliere" (dall'Introduzione). Frutto di una lunga esperienza "sul campo" come educatore e animatore di gruppi di giovani, l'Autore in un dialogo semplice e spontaneo, "a tu per tu", con il lettore aiuta a vivere il delicato momento delle piccole e grandi scelte. Per realizzare quel meraviglioso disegno che Qualcuno ha posto su ognuno di noi e che si realizzerà passo dopo passo, in quell'attimo che contiene la vita.
5,50

Creati in dono. Crescere in armonia con se stessi e con gli altri

Creati in dono. Crescere in armonia con se stessi e con gli altri

Francesco Châtel

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2005

pagine: 88

Frutto di una lunga esperienza "sul campo" come educatore e animatore di gruppi di giovani di tutto il mondo aderenti al Movimento dei Focolari, l'autore non propone qui un manuale di psicologia né di morale, quanto un invito al dialogo "a tu per tu" con gli adolescenti per accompagnarli nella scoperta delicata del progetto di felicità e di realizzazione relativo a ciascuno. Con un linguaggio semplice e diretto tocca argomenti-chiave nella crescita della persona: i rapporti interpersonali, la libertà, la sessualità, la comprensione del proprio progetto di vita. Al termine di ogni capitolo dedicato ad un argomento specifico, vengono riportate alcune delle domande più comuni che nella sua esperienza di educatore sono state poste all'autore.
6,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.