Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesca Masi

«Episteme» e «ratio»

«Episteme» e «ratio»

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 492

Il volume è dedicato a Stefano Maso, professore ordinario di Storia della filosofia antica, direttore del Centro di ricerca “Filosofia antica a Venezia” presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca' Foscari di Venezia fino all'ottobre del 2024, attuale membro del direttivo della Società Italiana di Storia della Filosofia Antica, presidente per molti anni della sezione veneziana della Società Filosofica Italiana. Il testo raccoglie, quindi, i tanti contributi di autorevoli colleghi e colleghe, amici e amiche, allievi e allieve, che hanno avuto il piacere di collaborare con lui a numerose e prestigiose iniziative scientifiche. Il libro, in particolare, si propone di sviluppare alcuni temi di ricerca affrontati da Stefano Maso nel corso della sua carriera, quali lo statuto, l'oggetto, le modalità di acquisizione, formalizzazione, espressione e trasmissione, i limiti e le implicazioni pratiche della conoscenza, tanto nel mondo greco quanto nel mondo latino. Il volume comprende una bio-bibliografia di Stefano Maso ed è organizzato in tre parti: la prima, intitolata Le origini dell'Episteme, esplora le condizioni in cui ha avuto origine e si è sviluppato il sapere filosofico nelle sue varie forme; la seconda parte del volume, intitolata  Forme, oggetti e metodi dell'Episteme, affronta il tema della fondazione della scienza in vari ambiti, a partire dalla definizione dei suoi contenuti, scopi e procedimenti razionali e discorsivi; la terza e ultima parte, intitolata Forme, limiti e applicazioni della razionalità, tratta della traduzione e transizione dell'episteme greca nella ratio latina.
38,00

Il pathos nella filosofia antica. Cinque studi

Il pathos nella filosofia antica. Cinque studi

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2023

pagine: 128

"Sentimenti", "passioni", "piacere", "dolore", "amore", "vergogna", "ira" sono solo alcune delle emozioni che gli autori di questo volume scandagliano mostrando come già nell'antichità, sia pure con un linguaggio e in contesti argomentativi diversi dai nostri, la filosofia abbia colto l'importanza e la problematicità di queste forze che muovono l'uomo. Da Platone ad Aristotele, da Aristosseno di Taranto alla tradizione pitagorica, un viaggio interiore che riflette sulla nostra psicologia, il nostro agire e il nostro "fiorire".
22,00

La natura corporea delle immagini. Da Empedocle a Lucrezio

La natura corporea delle immagini. Da Empedocle a Lucrezio

Libro: Libro in brossura

editore: Ist. Italiano Studi Filosofici

anno edizione: 2022

pagine: 264

I saggi raccolti nel presente volume muovono dall’intento d’indagare la natura della nozione di “immagine” come essa viene dispiegata nel pensiero greco antico. Tale “immagine”, come è possibile evincere immediatamente guardando ai titoli che compongono la presente collettanea, si caratterizza come essenzialmente corporea. In effetti, ciò che emerge in modo perspicuo e al contempo dettagliato è come nel mondo antico si fosse costituita e via via consolidata una tradizione caratterizzata da una concezione dell’immagine che si potrebbe definire, con aggettivo forse improprio ma eloquente, “materialistica”, rispetto alla quale i diversi filosofi commisuravano le loro specifiche riflessioni in materia, aderendo pienamente a essa o anche collocandosi a relative distanze. Il panorama qui offerto copre buona parte dell’arco di tempo in cui si sviluppò la filosofia antica ed è rappresentativo delle principali posizioni teoriche espresse sull’argomento: dal presocratico Empedocle, attraverso Gorgia e Democrito, il lettore sarà accompagnato poi a seguire le avventure dell’immagine nelle elaborazioni di Platone e Aristotele, per concludere con Epicuro, lo stoicismo e Lucrezio.
22,00

Cantando come donna innamorata

Cantando come donna innamorata

Francesca Masi

Libro: Libro in brossura

editore: Longo Angelo

anno edizione: 2022

pagine: 60

"La Commedia è un pretesto. Cioè una scrittura che viene prima, distante per lingua, pensiero, credenza, ma impastata di futuro, un immenso giacimento di storie che dicono di noi. Quanto in femina foco d'amor e Le Divine donne di Dante sono scritture per la scena che percorrono itinerari possibili, grazie alla fecondità di una poesia lontana, temuta a volte, appiattita spesso, che sa essere smisurata, traboccante, eccelsa. Donne d'Inferno, da Francesca a Manto, di Purgatorio, da Pia a Matelda, di Paradiso, da Piccarda ad Anna, incardinate in un oltre che altro non è che il coraggio di porre domande, di abitare ogni unicità, di camminare un passo dopo l'altro, dall'abisso al più alto dei cieli."
10,00

Êthikê theôria. Studi sull'«Etica nicomachea» in onore di Carlo Natali

Êthikê theôria. Studi sull'«Etica nicomachea» in onore di Carlo Natali

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2019

pagine: XXIX-460

L'Etica Nicomachea di Aristotele è il primo trattato di filosofia morale della storia del pensiero greco. La sistematizzazione aristotelica dei suoi concetti chiave, come quelli di virtù, responsabilità, giustizia, amicizia, felicità, non ha mai cessato nei secoli di costituire il punto di riferimento fondamentale e sempre attuale di ogni riflessione e dibattito etico. I maggiori specialisti offrono in questo volume una presentazione completa e originale di questa opera e della sua fortuna, dall'epoca ellenistica al Rinascimento, alla luce delle ultime tendenze interpretative.
58,00

Dai presocratici a Platone. Cinque studi

Dai presocratici a Platone. Cinque studi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2018

pagine: XII-106

Nuovo volume della collana dedicata alla storia della filosofia antica, questi studi intendono affrontare aspetti specifici della dottrina dei presocratici mettendola in relazione col pensiero di Socrate e l'influenza che essa ebbe nello sviluppo delle correnti filosofiche successive.
24,00

Tu sei oncologica, vero? Sì, però sono anche psicologa, mamma e tante altre cose

Tu sei oncologica, vero? Sì, però sono anche psicologa, mamma e tante altre cose

Francesca Masi

Libro: Libro in brossura

editore: Maria Margherita Bulgarini

anno edizione: 2018

pagine: 160

Un libro sul tema del cancro. L'autrice, una psicologa che vive in prima persona l'esperienza di questa malattia, racconta lo sconvolgimento emotivo, i piccoli drammi quotidiani, gli inciampi e i successi del percorso di cura. Francesca Masi, una donna empatica, una professionista e una madre, generosamente spalanca le finestre del proprio animo e racconta con uno sguardo lucido e appassionato quello che sta vivendo. La protagonista racconta non solo il proprio vissuto personale, ma anche gli incontri con medici, pazienti, familiari, amici, altri esseri umani che, a causa della sua malattia, vengono messi a confronto con l'angoscia di morte. Le loro reazioni sono narrate con sagacia dall'autrice che spietatamente mette a nudo l'ipocrisia di alcuni e l'estrema sensibilità e capacità di solidarietà umana di altri. "Tu sei oncologica, vero?" offre a tutti la possibilità di fare un viaggio dentro l'animo di una persona che ha addosso una malattia che fa paura, e di coinvolgersi senza stare male. Il coraggio e la passione per la vita, sono contagiosi e stravincono sempre sulla tristezza e sulla disperazione. Prefazione di Alessandro Maria Vannucchi. Postfazione di Stefano Bolognini.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.