Libri di Franca Feliziani Kannheiser
Sigmund Shlomo Freud. Le radici ebraiche della psicoanalisi
Franca Feliziani Kannheiser
Libro: Libro in brossura
editore: Belforte Salomone
anno edizione: 2019
pagine: 181
L'autrice affronta il tema dell'ebraicità di Sigmund Freud e della psicoanalisi, partendo dall'ipotesi che molti assunti e metodi di questa scienza siano profondamente connessi a una Weltanschaung ebraica e a metodi di approccio alla realtà tipici di questa cultura.
Bambini e catechesi. Consigli e strategie per conoscerli e coinvolgerli
Franca Feliziani Kannheiser
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2017
pagine: 80
Chi fa catechesi lo sa: ogni gruppo ha delle caratteristiche proprie, date dalla diversità di ogni bambino. E proprio le diverse tipologie di bambini e ragazzi richiedono – per una maggiore efficacia comunicativo-relazionale – specifiche conoscenze e competenze psicopedagogiche. Il testo offre ai catechisti alcune indicazioni e informazioni di base per orientarsi e per trovare risposte in situazioni definite di difficile gestione. Delle diverse tipologie di bambini l’autrice descrive i tratti caratteristici, le eventuali cause di un determinato comportamento e le possibili strategie di intervento. Inoltre si mette a disposizione del materiale semplice, ma preciso per affrontare insieme con gli altri catechisti ciò che si vive nel proprio gruppo. Tra le tipologie prese in esame: il bambino che si isola e il bambino aggressivo, l’iperattivo, il pigro e l’escluso; il bambino pignolo e l’oppositivo, il timido e il demotivato.
Lavoriamo con il catechismo dei fanciulli «Io sono con voi». Guida per il catechista alle schede operative 1 e 2
Franca Feliziani Kannheiser
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1992
pagine: 192
La guida è strutturata per unità didattiche e propone alcune rubriche che sottolineano i momenti più importanti del processo di insegnamento-apprendimento proposti al fanciullo. Affianca i relativi volumi con le schede operative per il fanciullo.
Lavoriamo con il catechismo dei fanciulli «Io sono con voi». Schede operative. Volume Vol. 2
Franca Feliziani Kannheiser
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1992
pagine: 40
Secondo quaderno attivo che accompagna il testo del Catechismo. Raccoglie schede di lavoro, quiz, giochi, canti, preghiere che aiutano i fanciulli a impossessarsi in modo ludico e creativo dei contenuti trasmessi dal Catechismo stesso.
Lavoriamo con il catechismo dei fanciulli «Io sono con voi». Schede operative. Volume Vol. 1
Franca Feliziani Kannheiser
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1992
pagine: 48
Primo di due quaderni attivi che accompagnano il testo di catechismo. Raccoglie schede di lavoro, quiz, giochi, canti, preghiere che aiutano i fanciulli ad impossessarsi in modo ludico e creativo dei contenuti trasmessi dal Catechismo stesso.
Cerco, scopro, imparo. Schede operative per la 2ª classe elementare
Franca Feliziani Kannheiser, M. Cristina Marin, Giani Spanio
Libro
editore: Marietti Scuola
anno edizione: 1994
pagine: 32
Lavoriamo con il catechismo dei fanciulli «Venite con me». Schede operative. Volume Vol. 4
Franca Feliziani Kannheiser
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1994
pagine: 48
Secondo quaderno attivo che accompagna il testo di Catechismo. Raccoglie schede di lavoro, quiz, giochi, canti, preghiere che aiutano i fanciulli a impossessarsi in modo ludico e creativo dei contenuti trasmessi dal Catechismo stesso.
Lavoriamo con il catechismo dei fanciulli «Venite con me». Schede operative. Volume Vol. 3
Franca Feliziani Kannheiser
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1994
pagine: 48
Primo di due quaderni attivi che accompagnano il testo di Catechismo. Raccoglie schede di lavoro, quiz, giochi, canti, preghiere che aiutano i fanciulli ad impossessarsi in modo ludico e creativo dei contenuti trasmessi dal Catechismo stesso.
Cerco, scopro, imparo. Schede operative per la 1ª classe elementare
Franca Feliziani Kannheiser, M. Cristina Marin, Giani Spanio
Libro
editore: Marietti Scuola
anno edizione: 1994
pagine: 32
Lavoriamo con il catechismo dei fanciulli «Venite con me». Guida per il catechista alle schede operative 3 e 4
Franca Feliziani Kannheiser
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1997
pagine: 192
La guida è strutturata per unità didattiche e propone alcune rubriche che sottolineano i momenti più importanti del processo di insegnamento-apprendimento proposti al fanciullo. Affianca i relativi volumi con le schede operativi per il fanciullo.
Cristiani nella storia. Per la Scuola media. Volume Vol. 2
Renato Ciavola, Franca Feliziani Kannheiser, Giorgio Kannheiser
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2003
pagine: 128
L'opera risponde all'obiettivo espresso nel Programma per l'insegnamento della Religione Cattolica nella scuola: far conoscere "la vita della Chiesa e la sua presenza nella storia, nell'ambiente e nel mondo". Il quadro narrativo in cui si colloca il viaggio alla scoperta della storia della comunità cristiana è costituito dalle avventure di tre amici che, esplorando il loro ambiente, precipitano in periodi storici di volta in volta diversi.
L'educatore educato. Promuovere e motivare alla relazione e all'apprendimento
Giuseppe Cursio, Massimo Diana, Franca Feliziani Kannheiser
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2010
pagine: 248
Entrare in classe o nella fossa dei leoni? Non vi è alcun dubbio che è in costante crescita la fatica di insegnanti di scuola ed educatori nel gestire le dinamiche relazionali con le nuove generazioni di bambini, adolescenti e ragazzi. Spesso la sensazione, e non solo per quanti sono alle prime armi, è che il timone della lezione o dell'attività che si sta svolgendo non stia più saldamente nelle mani dell'adulto. Talora è la disciplina a creare problema, addirittura con casi di bullismo o atteggiamenti e comportamenti non adeguati degli alunni; altre volte è invece la relazione tra il docente o l'educatore e i ragazzi a non essere efficace e soddisfacente. Obiettivo del volume è aiutare l'insegnante e l'educatore che gestiscono un gruppo a far fronte alle situazioni di disagio e difficoltà, promuovendo e motivando alla relazione e all'apprendimento. Tre le competenze coinvolte: Massimo Diana affronta la questione dal punto di vista teorico; Giuseppe Cursio interloquisce con l'insegnante/educatore, invitandolo a guardarsi allo specchio per mettere a fuoco problemi, paure e bisogni; Franca Feliziani Kannheiser propone un accompagnamento alle dinamiche di gruppo, per aiutare a gestire e promuovere relazioni più efficaci, mirate all'apprendimento o all'obiettivo del gruppo.

