Libri di Franca Adelaide Amico
Palingenesi 2098
Franca Adelaide Amico
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 120
In una terra lontana, ai confini con la terra degli umani, una specie sui generis prende vita attraverso mutazioni genetiche e invasioni astrali. Diversi dagli uomini ma simili ad un tempo, i Vampiri entrano in contatto con la specie umana. Apprenderanno e insegneranno, faranno proprio il sapere umano potenziandolo fino a quando... saranno chiamati dagli esseri umani a salvare la terra. Riluttanti all'inizio, i Vampiri si presteranno ad accorrere in aiuto degli umani, solo su indicazione dei saggi e secondo la promessa che nulla sarebbe stato fatto in più se non espressamente richiesto dagli umani. L'egoismo, la prevaricazione , la prepotenza degli esseri umani , tuttavia, è capace di distruggere i benefattori, confermando ciò che parte dei Saggi aveva previsto:gli esseri umani sono ancora impreparati e non comprendono che il progresso o la risoluzione delle crisi possono avvenire solo quando e se si mette da parte l'Io. Cessa di esistere così la specie dei Vampiri la quale sopravvivrà solo nei ricordi, grazie a quanto il protagonista vampiro Keraunos scriverà imparando faticosamente la lingua umana e scrivendo aiutandosi con la sua ala mozzata, un tempo lontano, per amore di un'umana.
Colpi di.. .scena
Franca Adelaide Amico
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 72
Un percorso di vita lungo novant'anni, vede il protagonista barcamenarsi nella quotidiana mediocrità fino a raggiungere una consapevole maturità favorita dall'avvento di una nuova era. La storia, letta da quattro lettori-tipo, vede il protagonista del romanzo, emblema del mediocre per eccellenza, attraverso colpi di fortuna (o colpi di scena) mutare continuamente e repentinamente le sue condizioni di vita. Per un caso fortuito, scambiato per l'attore protagonista, Giacomo si ritrova a dover recitare un film muto; successivamente, cavalcando l'onda e assecondando il successo che, improvvisamente, lo ha ghermito, Giacomo diventa una star ma, purtroppo, la sua superba mediocrità lo porta a non curare le sue carenze e a non dirozzarsi minimamente. Dopo una parentesi come scrittore, il nostro protagonista varcherà la soglia dei novant'anni approdando in una nuova realtà in cui l'eccellenza è la normalità e in cui Giacomo, percorrendo a ritroso mentalmente i suoi anni trascorsi, aiutato in ciò da giovani allievi di una scuola presso la quale Giacomo è stato ospitato, prenderà coscienza della mediocrità della sua vita, rivisitandola, però, alla luce della saggezza dei ragazzi che lo hanno ascoltato.
Myia e la storia delle storie
Franca Adelaide Amico
Libro: Libro in brossura
editore: Segmenti
anno edizione: 2017
pagine: 126
Myia, personaggio-persona del romanzo, intreccia una serie di conversazioni con Xenia, la propria scrittrice. Si creano in tal modo occasioni per poter narrare nuove storie.
Elissa e altri racconti
Franca Adelaide Amico
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 108
Una raccolta di racconti dalla tematica varia ma del tutto incentrata sull'avventura individuale nella strada verso la ricerca interiore.

