Libri di Fortunato Tito Arecchi
Cognizione e realtà
Fortunato Tito Arecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2018
pagine: 142
Cognizione implica percezione e giudizio. La percezione consiste nell’interpretare uno stimolo sensoriale: è un processo comune a tutti gli animali con cervello e si può descrivere come una inferenza di Bayes in cui l’algoritmo interpretativo è immagazzinato nella memoria a lungo termine. Il giudizio riguarda, invece, il confronto fra due percezioni codificate in un linguaggio, in cui la precedente viene ripresentata dalla memoria a breve termine e confrontata con la successiva. L’operazione – chiamata Bayes inverso – non presuppone un algoritmo, ma ne costruisce uno nuovo attraverso il confronto. Nel libro si mostra come i salti algoritmici legati a operazioni linguistiche catturino aspetti della realtà non raggiungibili attraverso catene di inferenze di Bayes guidate dallo stesso algoritmo. Oggi sperimentiamo i successi dell’Intelligenza Artificiale (AI), la quale, però, opera per Bayes diretto, velocizza le catene ricorsive, ma non ricorre a salti algoritmici; pertanto, non contribuisce al linguaggio umano.
Coerenza. Complessità. Creatività
Fortunato Tito Arecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2008
pagine: 152
La scienza moderna estrae dettagli misurabili con misurazioni ripetibili che non lasciano adito a incertezze, ma questa collezione di misure non dà la "costruzione logica del mondo". L'uomo è infatti un animale semiotico e cerca nell'esperienza dei significati globali, non del tutto ripetibili, ma dipendenti dal contesto, dalle condizioni ambientali di luce e suoni o dal nostro umore, aggiun-gendo, con operazioni di feedback, delle variabili ulteriori pescate dal proprio bagaglio di memorie. Con il resoconto della sua vita scientifica, Arecchi tende a mostrare come dalla fisica della coerenza e complessità si finisca con il formulare una fisica della cognizione, con un recupero dei significati globali al di là dei dettagli misurati dagli strumenti.
Caos e complessità nel vivente
Fortunato Tito Arecchi
Libro
editore: Multimedia Cardano
anno edizione: 2004
pagine: 248
Gli argomenti contenuti nel volume: Il Lessico della Fisica; Gli Strumenti formali; La fisica del vivente. Fortunato Tito Arecchi, professore ordinario di Fisica, è autore di oltre 350 lavori scientifici e di altrettante comunicazioni a convegni scuole internazionali.