Libri di Flavio Ignelzi
Fai ciao
Flavio Ignelzi
Libro: Libro in brossura
editore: Alessandro Polidoro Editore
anno edizione: 2021
pagine: 196
È ora di cena e la mamma di Samuel sta friggendo le cotolette. Lui, in silenzio alle sue spalle, ha un coltello in mano e le punta il centro della schiena. Resta lì qualche secondo e desiste. Nella sua scuola di periferia Samuel non riesce a tenere stretta nessuna amicizia e con la madre, giovane vedova ancora avvenente, ha un rapporto conflittuale. Chiuso in sé stesso, il ragazzo passa le giornate ad ascoltare musica rock in cuffia e a sgattaiolare fuori casa per raggiungere una villa abbandonata al di là del bosco. L'unica persona con cui riesce a confidarsi è Arabella, la misteriosa ragazza incontrata durante una delle sue fughe, che asseconda i suoi stati d'animo e lo chiama spesso. Solo con lei Samuel riesce ad aprirsi e raccontare le sue insicurezze. "Fai ciao" è un romanzo che procede all'indietro, un pezzetto per volta, incastrando i singoli tasselli di una vicenda limacciosa come l'acqua di una piscina abbandonata e letale quanto quello che nasconde.
I punti in cui scavare
Flavio Ignelzi
Libro
editore: Alessandro Polidoro Editore
anno edizione: 2019
pagine: 216
Loro sono Caino
Flavio Ignelzi
Libro: Libro in brossura
editore: Augh!
anno edizione: 2018
pagine: 156
Una giovane donna scappa dalla città, dalla vita universitaria, dalle amicizie, ma soprattutto dall’ex fidanzato, violento e misogino. Torna al paese d’origine e si rifugia nella casa della sua infanzia in mezzo ai boschi, tra le mura del suo passato. Il meteo annuncia l’arrivo di una bufera fuori dal comune, un evento meteorologico senza precedenti. Il paese si mobilita, gli abitanti fanno incetta di provviste e si barricano in casa. Una commessa di mezza età, che frequenta chat erotiche, ha finalmente deciso di incontrare il suo spasimante più insistente, proprio la notte della bufera. E sul paese piovono ragni. "Loro sono Caino" è una favola nera scheggiata come un mosaico: ogni frammento va a comporre la scena, ipnotica e apocalittica. Raccontata col passo del noir e con l’inquietudine del gotico rurale, è una narrazione oscura, di amore e di castigo, di colpa e di espiazione, in cui nessuno è innocente.
Sui disturbi della quiete pubblica
Flavio Ignelzi
Libro: Copertina morbida
editore: Boopen
anno edizione: 2008
pagine: 370
Dieci anni di collaborazione con la webzine SilentScreamZine.com raccontati attraverso 250 recensioni, scelte e organizzate in "percorsi musicali", guidati dalle suggestioni e dalle similitudini, a volte di suono, a volte d'intenti, addirittura geografiche. Una celebrazione del rock in molte delle sue declinazioni, ripercorrendo stili e generi diversi: dall'heavy-metal al punk, dal grunge al progressive, passando per il crossover, il dark, lo stoner, il "nu", l'emo, fino alle forme più moderne ed evolute di metal-core. Duecento schede di dischi con copertina, dati tecnici ed esame critico approfondito, per (ri)scoprire protagonisti piccoli e grandi del decennio 1999-2008. Insomma, tanto rock stimolante che merita(va) di rimanere impresso in memoria e su carta.

