Libri di Fernando De Felice
La macchia di gesso
Fernando De Felice
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Libreria
anno edizione: 2019
Metaphors in science. Windows to understanding reality
Anna Curir, Fernando De Felice
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2018
pagine: 96
From science-fiction to science. The role of fantasy in the development of science
Anna Curir, Fernando De Felice
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2015
pagine: 114
Cosmogon. Alla ricerca delle ragioni dell'essere
Fernando De Felice
Libro
editore: Akousmata-orizzontidellascolto
anno edizione: 2012
pagine: 304
La ricostruzione dell'emergenza dell'Universo all'esistenza è al momento impossibile per il fatto che la singolarità cosmologica è una regione tanto densa da non essere attraversabile neppure dalla luce che, pervenendo fino a noi, potrebbe fornirci informazioni sul suo stato. In "Cosmogon. Alla ricerca delle ragioni dell'essere", il fisico Fernando de Felice avanza l'ipotesi che tale emergenza dipenda ontologicamente dall'instabilità determinata dal conflitto fra la tendenza alla contrazione, propria della gravitazione universale, e la controtendenza all'espansione, espressa dalla latente pressione negativa di un protoplasma cosmico costituente la materia originaria e concentrato nella singolarità cosmologica. Presentazione di Antonio Maria Greco. Cura, illustrazione e Postfazione Marina Alfano e Rosolino Buccheri.
Arabeschi
Fernando De Felice
Libro: Copertina morbida
editore: Akousmata-orizzontidellascolto
anno edizione: 2011
pagine: 288
In "Arabeschi", un noto scienziato - il fisico Fernando de Felice - si cimenta in una narrazione che sfata il pervicace luogo comune che gli scritti dei rappresentanti della scienza siano l'asettico supporto di una comunicazione impersonale e oggettiva. Che si tratti delle 'Suggestioni' - dove il reale viene trasfigurato "in visioni oniriche, in paradossi grotteschi, in maschere che fanno dell'improbabile una lente d'ingrandimento delle verità vissute" -, o dei 'Ricordi' - dove il controllo della ragione lascia libero spazio all'espressione di remote nostalgie -, o delle 'Fantasie' - dove la sintesi armonica fra creatività e competenza scientifica raggiunge il suo apice -, il lettore è continuamente sospeso fra il conosciuto e l'irreale, potendone anche intravedere in filigrana il dinamismo di transito. Edizione di pregio a tiratura limitata di 500 copie numerate e personalizzabili, illustrata con capilettere originali in quadricromia.
Esercizi di relatività generale
Fernando De Felice, Giovanni Preti
Libro: Copertina morbida
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2007
pagine: 106
La teoria della Relatività Generale ha la duplice funzione di descrivere la gravitazione come fenomeno fisico in sé e di fornire al contempo un algoritmo adeguato a descrivere tutte le altre leggi della fisica in presenza di gravitazione, sia essa reale o semplicemente indotta da uno stato di accelerazione. A tale scopo la teoria si presenta con una struttura matematica molto elaborata che richiede come requisito indispensabile conoscenze di geometria differenziale e di calcolo differenziale assoluto. La maggiore difficoltà nell'uso della teoria è riconoscere il legame fra la sua struttura formale e i fenomeni fisici che essa descrive, potendo in tal modo procedere alla loro verificabilità sperimentale. Gli esercizi sono essenziali al raggiungimento di tale obiettivo; lo scopo del libro pertanto è quello di fornire a studenti e cultori della materia una guida all'applicazione dei concetti teorici della Relatività Generale a una vasta gamma di situazioni fisiche.
L'intreccio spazio-temporale. La relatività dello spazio e del tempo: la sua origine e il suo mistero
Fernando De Felice
Libro: Libro in brossura
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2006
pagine: 197
I concetti di spazio e tempo nascono dal confronto fra le cose, dalla consapevolezza del loro esistere come entità separate e animate da una tendenza ancestrale al cambiamento. Quest'ultimo è un incontrovertibile fatto osservativo, un comportamento comune che assicura alle nozioni di spazio e tempo, che di esso sono il supporto concettuale, un ovvio carattere di universalità. Tuttavia l'osservazione del mondo fisico si basa sul concetto di misura e ciò che il libro illustra è quel carattere contingente che scaturisce dalle diverse condizioni di misurazione e che conferisce alle misure in generale e a quelle di spazio e tempo in particolare, la loro natura relativistica.
Gli incerti confini del cosmo. Dai buchi neri alle macchine del tempo
Fernando De Felice
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2001
pagine: 256-VIII
Il libro mostra come la gravitazione abbia un ruolo determinante nei fenomeni cosmici che più ci impressionano, da quelli relativamente vicini alla nostra esperienza (come la formazione delle stelle) a quelli meno intuibili (come la formazione dei buchi neri), alla struttura dell'Universo nel suo insieme. Oltre a spiegare, in modo qualitativo, concetti come la geometria dello spazio-tempo, la relatività del tempo e i coni di luce, l'autore formula un'ipotesi innovativa tendente a spiegare l'origine della gravitazione e con essa quella dei fenomeni circondati ancora da un alone di mistero: la materia oscura dell'Universo e il destino della materia alla fine del collasso gravitazionale.