Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Felice Nuvoli

Educazione, salvezza, amore. Elementi di pedagogia fondamentale

Educazione, salvezza, amore. Elementi di pedagogia fondamentale

Felice Nuvoli

Libro: Libro rilegato

editore: Inschibboleth

anno edizione: 2024

pagine: 240

Ancora un libro che nasce dal compito di insegnare, da un discorrere interiormente teso a formare all’esercizio di una critica spregiudicata del conoscere, del mondo e della vita. Una pedagogia critica, che risolutamente si appoggia a quanto nell’esperienza giunge quale punto di fuga prospettico in grado di dare una giustificazione al vivere umanamente. La fedeltà al reale ci pare il miglior banco di collaudo per verificare come la luce dell’ideale non sia un’ipotesi di lavoro sleale e inutile. L’educazione e la pedagogia si coniugano indissolubilmente con la vita umana alla ricerca della sua forma di esistenza più adeguata. La persona non è appena una “cosa” destinata dalla natura a uno scopo anonimo, ma una libertà che deve continuamente liberarsi e organizzare la sua esistenza secondo una propria concezione di vita. Interrogarsi in pedagogia sull’essere dell’uomo significa chiedersi chi egli sia e chi debba divenire, se affidato alla cura educativa. La prospettiva intravista è indispensabile a favore di un’educazione che non ceda interamente il campo allo scetticismo e quindi al nichilismo conseguente.
20,00

Morte e vita. Prodigioso duello

Morte e vita. Prodigioso duello

Felice Nuvoli

Libro

editore: Metis Academic Press

anno edizione: 2021

pagine: 164

Il tema della morte in rapporto alla vita è inesauribile, antico e sempre nuovo. La questione attraversa tutti i tempi senza perdere nulla della sua attualità. Perché la vita, se c’è la morte? Perché la morte, se c’è la vita? È la vita a dare significato alla morte – qualis vita, finis ita –, oppure è il coronamento e il compimento della morte a dare senso alla vita? Come chiamare la vita, ci chiediamo con Agostino d’Ippona, «una vita mortale o una morte vitale»? Dobbiamo fissarci sul cadavere roso dai vermi o sui vermi che rodono il cadavere? Finalmente, la questione più grave: la porta della morte si apre sull’aurora sacra dell’Assoluto o sull’oscuramento abissale del nulla?
18,00

L'autorità della libertà

L'autorità della libertà

Felice Nuvoli

Libro: Libro in brossura

editore: SEI

anno edizione: 2010

pagine: XII-242

L'esperienza dell'autorità e della libertà sono fuochi inseparabili dell'ellisse educativa e del pensiero pedagogico. La testimonianza, l'obbedienza e l'amicizia costituiscono le condizioni ineliminabili per l'educare e il formarsi della personalità, ma solo se sgravati dai pesanti fraintendimenti dell'autoritarismo e del libertinaggio. Agli adulti è chiesto il coraggio di affrontare l'imprevedibile sfida educativa come il rischio di una donazione di senso e di una speranza affidabile, comunicabile solo attraverso la vita. Ancora un motivo per scoprire che l'educazione trova la sua forma più persuasiva, convincente e disinteressata, nell'amore concreto; oltre l'amore istintivo, sentimentale, possessivo, l'educare infine è amore oblativo, non ricattato dall'esito, ma protesto al dono di sé. Il libro è un utile contributo per cogliere in radice le ragioni dell'indebolimento dell'idea educativa nella cultura contemporanea e proporre azioni volte a contenere l'emergenza educativa.
11,50

Affermazione e ricerca di senso. Presupposti antropologici dell'educare

Affermazione e ricerca di senso. Presupposti antropologici dell'educare

Felice Nuvoli

Libro: Libro rilegato

editore: CUSL (Cagliari)

anno edizione: 2008

pagine: 288

22,00

L'eutanasia e il valore della persona
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.