Libri di Federico Preziosi
Variazione madre
Federico Preziosi
Libro: Libro in brossura
editore: Controluna
anno edizione: 2019
pagine: 80
Le parole assumono sembianze di donna nella poesia di Federico Preziosi, elevando un linguaggio che racchiude insieme beatitudine e maledizione. La Variazione Madre rappresenta una profonda necessità di esprimere nel logos un punto di incontro tra i sessi in perenne lotta, una immedesimazione che ricerca i punti di frattura nel canto della gioia e del dolore di un poeta dallo sguardo di femmina.
Acqueo Narciso
Andrea Sponticcia
Libro
editore: Daimon Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 66
L'argomento sconfinato, ma tragicamente trasversale del desiderio e del possesso di sé e della propria immagine, distorta o meno nell'epoca dei social, è il tema portante di questa silloge, alta e attesissima. Prefazione di Federico Preziosi.
Messa a dimora
Federico Preziosi
Libro
editore: Controluna
anno edizione: 2023
pagine: 96
"Questo libro [...] presenta, tra le tante peculiarità, quella di voler confessare apertamente e con coraggio l’inquietudine che ci avvolge quando lasciamo i luoghi dove siamo nati al fine di approdare in altri – a noi apparentemente estranei – che sono quelli della maturità. Non c’è crescita senza dolore per la perdita; è quanto si evince leggendo le liriche che compongono questa raccolta attraverso cui il poeta irpino combatte con la tentazione di non rinunciare a una protezione che tuttavia si rivela sempre vulnerabile". (Dalla Prefazione di Giuseppe Cerbino)