Libri di Federico Parlato
Benigni m'ha baciato
Federico Parlato
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 88
Massimo soffre di philemafobia, ovvero la paura dei baci. Quando prova a baciare una donna lo assale il panico e per questo non riesce ad avvicinare Beatrice, la professoressa d'italiano nella scuola dove lui lavora come bidello. Per strada incontra Roberto Benigni, circondato dai fan in cerca di un autografo e di una foto. Massimo si avvicina, ma la folla lo spintona e, per una casualità, bacia l'attore sulle labbra. Fugge via sopraffatto dal panico scatenato dal bacio. La mattina successiva, a scuola, Massimo vede Beatrice e all'improvviso le recita alcuni versi della Divina Commedia. Lei rimane colpita, lui ancora di più: le labbra si sono mosse magicamente da sole. Tra versi danteschi, l'identità di uno spasimante segreto e un rapimento, Massimo affronta la sua nuova vita.
Le terapie del dottor Ale
Federico Parlato
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 140
Ale è un giovane disoccupato che non fa niente tutto il giorno, non lavora e la sera prende le sbornie con gli amici. Per scommessa mette un annuncio su internet: insegnerà a chi non ha tempo per sé a trovarlo. Spacciandosi per un dottore farà seguire ai suoi pazienti terapie a base di alcol, droghe e situazioni al confine con l'inverosimile, sconvolgendo le loro vite.
Ikkia!
Federico Parlato
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2005
pagine: 80
Il mondo della scuola e dello skate visto attraverso gli occhi di un ragazzo di 16 anni, Lorenzo, che ha la stessa età dell'autore. Insieme ai suoi compagni di classe, Lorenzo vive una battaglia quotidiana contro i prof: l'obbiettivo è studiare il meno possibile, copiare la lezione e i compiti. Il rapporto conflittuale con la scuola trova uno sfogo nel tempo libero passato con gli amici, tutti accomunati dalla passione per lo skate. Nel gruppo fanno capolino le ragazze, le serate in discoteca, i primi amori. Lorenzo incontra Francesca: fanno tutti e due "brucia" a scuola e si ritrovano a parlare dei loro problemi di adolescenti con tanta voglia di crescere.

