Libri di Fausto De Lalla
Incubo delle malattie infettive: quali reali pericoli per Homo sapiens?
Fausto De Lalla
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 160
Nel 2020 oltre due milioni di persone sono state uccise in pochi giorni da un virus sconosciuto fino a pochi mesi prima, denominato SARS-CoV-2. L'autore discute di una tematica attuale e di argomenti ostici, come l'antibiotico-resistenza dei batteri, il rapporto virus-ospite e lo spillover del virus di COVID, in un modo al contempo accessibile al lettore "non esperto" ma inappuntabile dal punto di vista medico e scientifico, anche per evitare la circolazione di informazione scorretta.
Le origini della medicina moderna (1845-1910). Le trasformazioni della medicina da pratica a scienza
Fausto De Lalla
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 248
Nella seconda metà dell'Ottocento fu scoperto che le malattie infettive sono causate da entità invisibili capaci di riprodursi (i microbi), furono gettate le basi dell'immunologia, furono scoperti i Raggi X e sintetizzato il Salvarsan, il primo “proiettile magico” in grado di distruggere i germi senza provocare danni al paziente. Non si trattò di un semplice “progresso”, ma di una vera e propria “rivoluzione”, che trasformò la medicina da “pratica” a “scienza”. Come scrisse Charles Richet, che sarà poi Premio Nobel: “Non resta più niente della vecchia medicina. Tutto il passato è stato cancellato. Prima del 1872 si credeva ai miasmi, al genio epidemico... Non si era molto lontani dal supporre l'esistenza di un angelo sterminatore. Il vecchio edificio della scienza medico-chirurgica, che resisteva da venti secoli, è stato demolito in venti anni”. Questo libro illustra non solo le grandi conquiste della medicina in questo periodo, ma anche le vicende umane di quei grandi “rivoluzionari” che ne furono artefici.
Anatomia di un fallimento
Fausto De Lalla
Libro: Copertina morbida
editore: Project
anno edizione: 2015
pagine: 152
Quali sono le leggi non scritte e le consuetudini con cui progredisce la carriera dei ricercatori nella facoltà di medicina? Sono sufficienti la buona volontà, le indubbie qualità professionali e un ottimo curriculum per raggiungere la sospirata cattedra? La storia di Franco, ambientata nella seconda metà del secolo scorso, è un esempio di quanto, in pratica, avviene.
Malamedicina. Casi clamorosi di errore medico e come evitare che si ripetano
Fausto De Lalla
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2013
pagine: 140
Negli ultimi cinquantanni la medicina ha fatto progressi enormi. Tuttavia, l'opinione pubblica vi ripone una fiducia eccessiva e, in mancanza di guarigione, la conclusione è una sola: il medico ha sbagliato. Si è modificato anche il rapporto medico-paziente, così come l'etica stessa della medicina: il medico "tradizionale" non esiste più, il contatto con il paziente è per lo più impersonale e anonimo. Come risultato, la conflittualità tra chi cura e chi va curato è aumentata esponenzialmente e nei casi più estremi può essere risolta solo nelle aule di tribunale. Prendendo spunto da nove casi di malamedicina che ha seguito in qualità di consulente tecnico presso vari tribunali o per privati cittadini in cause civili e penali di malpractice, l'autore affronta le questioni nodali all'origine dell'"errore in medicina" e dell'aumento delle cause civili e penali: come evitare che i medici si sentano accerchiati dai mass media e dai cittadini? Come ridare al medico dignità professionale e al paziente fiducia in chi lo cura? Come conciliare tra loro clinica e tecnologia, pietas ed efficienza, limitazione delle risorse e risultato ottimale? Perché di malamedicina non si debba più morire.
Chemio-antibioticoprofilassi in chirurgia
Fausto De Lalla
Libro
editore: Elsevier
anno edizione: 1999
pagine: 360
Una famiglia borghese
Fausto De Lalla
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2013
pagine: 272
Questo libro illustra come sono stati vissuti in una famiglia borghese i principali avvenimenti degli ultimi centocinquant'anni della storia d'Italia: le Guerre d'Indipendenza, la caduta dei Borboni e la proclamazione del Regno d'Italia, la Grande Guerra, gli anni del fascismo, la seconda Guerra Mondiale, l'occupazione tedesca e l'avvento della democrazia. E poi le novità del secolo scorso, quali il progresso tecnologico, la "rivoluzione" di Internet e la scomparsa di molte tradizioni. Nel libro figurano anche opinioni e giudizi sulle complesse situazioni politico-economiche cui il Paese è andato incontro in questi ultimi due secoli.