Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fabrizio Stella

La legittima difesa. Normativa e socialità

La legittima difesa. Normativa e socialità

Elena Galiberti, Vanessa Zuccaro, Fabrizio Stella, Vincenzo Mirra

Libro: Libro in brossura

editore: Filodiritto

anno edizione: 2019

pagine: 98

La proposta di legge approvata dal Parlamento ha profondamente modificato la disciplina della legittima difesa, rafforzando le tutele per colui che reagisce ad una violazione del domicilio. In questo volume, gli autori hanno affrontato la tematica con una visuale particolarmente ampia: normativa previgente; percorso legislativo parlamentare completo; analisi comparativa con il sistema giuridico d’oltralpe e finanche un’analisi di carattere sociale del fenomeno. Il risultato è un lavoro completo, adatto tanto a un lettore professionale quanto a chi – per la prima volta – si avvicina all’argomento, senza preconcetti e con uno stilo espositivo sobrio ed efficace.
39,00

Flat tax. Origini, percorsi e prospettive

Flat tax. Origini, percorsi e prospettive

Fabrizio Stella, Alessandro Stella

Libro: Libro in brossura

editore: Filodiritto

anno edizione: 2018

pagine: 80

Con il termine “Flat tax”, letteralmente “tassa piatta”, si intende un sistema fiscale “tendenzialmente” ad aliquota “unica”, costante al variare del reddito. Malgrado l’apparente semplicità concettuale suggerita dal nome, ci si trova di fronte ad un nuovo approccio alla fiscalità tradizionale: una vera e propria “rivoluzione copernicana”. In verità, non ne esiste una sola tipologia, bensì tanti tipi quanti i proponenti ed i Paesi che l’hanno, nel tempo, applicata, anche se nessuno ha, in effetti, mai proposto una flat tax pura; al contrario le ipotesi di riforma si sono sempre caratterizzate dalla previsione di aggiustamenti, con l’adozione di più aliquote per fascia di reddito, unitamente ad alcuni accorgimenti che ne garantissero la progressività. Non si tratta, poi, neanche di un istituto assolutamente estraneo alla tradizione legislativa fiscale nazionale. In tal senso nel volume si fa cenno ad alcune “contaminazioni” a legislazione vigente.
34,00

TAV. La nuova linea ferroviaria Alta Velocità Torino-Lion

TAV. La nuova linea ferroviaria Alta Velocità Torino-Lion

Fabrizio Stella, Vincenzo Mirra

Libro: Libro in brossura

editore: Filodiritto

anno edizione: 2018

pagine: 140

34,00

Flat taxation

Flat taxation

Massimo Bitonci, Fabrizio Stella, Maurizio Villani, Michele Tiengo, Roberto Pasquini

Libro: Copertina morbida

editore: FAG

anno edizione: 2019

pagine: 122

Con il termine "Flat Tax", letteralmente "tassa piatta", si intende un sistema fiscale ad aliquota unica, tendenzialmente proporzionale al crescere del reddito. In realtà, proprio nel volerne fornire uno definizione universalmente valida risiede l'equivoco, perché non ne esiste una sola tipologia, bensì tante quanti i proponenti e i Paesi che - nel tempo - l'hanno applicata, de facto, con declinazioni giuridiche diverse a seconda del sistema fiscale nel quale il Legislatore è andato - di volta in volta - a intervenire. Concettualmente, occorre andare oltre le procedure e i numeri, ponendosi l'ambizioso obiettivo di pensare a un sistema fiscale flat, attraverso un ripensamento del rapporto, spesso conflittuale, tra Contribuente e Fisco, o meglio tra Cittadino e Stato. Gli autori, superando quindi il tradizionale concetto di flat tax ereditato dalla letteratura - i modelli macroeconomici di Friedman, gli studi di Hall e Rabushka, il contributo dottrinale di Atkinson, le proiezioni di Laffer; le esperienze statunitensi (ERTA; TRA; TCJA), passando da Bush a Clinton sino a Trump, la radicale riforma nella Russia di Putin - propongono un approccio assolutamente flat al sistema fiscale nella sua interezza. Flat, Semplificazione ed Equità fiscale sono le keyword che caratterizzano tutta l'analisi condotta.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.