Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fabrizio Sinisi

Il prodigio

Il prodigio

Fabrizio Sinisi

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 252

Una notte nel cielo di una grande città italiana compare un volto: una faccia dai contorni rozzi come la disegnerebbe un bambino. Quando i cittadini si svegliano, guardano in alto e rimangono sbigottiti. Compreso Luca, il giovane prete a cui è affidato il racconto di questa storia. Don Luca è un prete mondano e carismatico: scrive libri di successo, è ospite fisso di un programma tv, i suoi corsi all’università sono sempre pieni. Ed è innamorato di Marta, una ragazza tormentata e inafferrabile. All’inizio il faccione viene visto con simpatia e curiosità, le sue foto riempiono i feed dei social, poi – mano a mano che i giorni passano e il Volto resta – subentra lo smarrimento: cosa significa quel segno nel cielo? Sarà un fenomeno meteorologico? Un happening artistico, un messaggio in codice, il segnale di una guerra chimica imminente? Supposizioni e ipotesi si moltiplicano, ma quella che fa più presa sulle masse è che si tratti di un evento misterico: un prodigio, la manifestazione di un dio. I primi miracoli e le prime guarigioni portentose non tardano ad arrivare. Luca non sa cosa dire ai suoi fedeli, che desiderano ardentemente credere e pretendono che la Chiesa si pronunci. Anche il sindaco è preoccupato: l’afflusso di pellegrini e turisti che vogliono vedere il Volto è inarrestabile, c’è gente accampata ovunque, mantenere l’ordine pubblico è impossibile. Nello strano caos metafisico in cui la città è sprofondata, si formano movimenti, fazioni, sette, ed emergono nuovi leader: su tutti, un giovane e magnetico asceta transgender che inneggia a una rivoluzione spirituale collettiva. Travolto da quest’onda di fanatismo e ossessionato dall’improvvisa sparizione di Marta, Luca sente la sua fede sfaldarsi, ma comincia a intravedere un modo nuovo, nudo e vertiginoso, di aprirsi al mistero. Già considerato una fra le voci più importanti del teatro italiano, nel suo esordio letterario Sinisi ci consegna una spericolata parabola contemporanea che guarda alla grande letteratura europea – Houellebecq, Saramago, Rushdie – contaminandola con la cronaca politica italiana e con la narrativa filosofica e soprannaturale. Il risultato è un romanzo nuovo e potentissimo che sfugge a ogni definizione e ci interroga su alcune grandi questioni del nostro tempo: cosa significa credere? Perché l’uomo continua a sperare in qualcosa di invisibile e incomprensibile come Dio, come la salvezza?
19,50

Elettra

Elettra

Fabrizio Sinisi

Libro: Libro in brossura

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2021

pagine: 96

"Elettra" inizia la sera prima di un funerale. Il Padre è appena morto, e bisogna fare i conti con la sua assenza. C'è la Madre: desiderosa di cominciare una vita nuova, finalmente libera dal fardello di un uomo ambiguo e ingombrante. Vuole lasciarsi alle spalle il passato: una figlia morta in circostanze oscure, un fitto groviglio di non detti. C'è il suo nuovo compagno, con i suoi progetti per il futuro. E ci sono i tre figli, ognuno a suo modo stretto nella morsa di una contraddizione sempre uguale: abbracciare le vecchie ragioni o cercarne di nuove? Continuare l'esistente o cominciare una storia diversa? Fedele alla sua idea di un contemporaneo teatro di poesia, Fabrizio Sinisi compone una moderna tragedia da camera: l'immagine di un conflitto tra generazioni come l'istante zero della nostra storia. Postfazione di Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni.
10,00

La fine del mondo

La fine del mondo

Fabrizio Sinisi

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2020

In scena quattro giovani, in una Venezia contemporanea e avveniristica. Sono quattro figli, due coppie di fratelli, i cui destini individuali progressivamente s'incrociano e s'intrecciano. Su di loro gravano le ombre delle vicende familiari e dei genitori, assenti o troppo presenti, gravosi e tragici, imperfetti e disastrosi, in un vortice sempre più ampio e turbinoso, dove la catastrofe ambientale diventa specchio di quella privata, e viceversa. Tutto si svolge durante una festa al largo della costa veneziana, mentre la città viene sommersa, e una nuova epoca inizia a farsi spazio nel presente.
6,49

Guerra santa

Guerra santa

Fabrizio Sinisi

Libro

editore: Schena Editore

anno edizione: 2019

pagine: 104

"Guerra Santa", l’ultima pièce di Fabrizio Sinisi è una tragedia che affonda nel contemporaneo della nostra storia e mette a fronte due posizioni diverse, ma specchio della stessa moneta: un prete cristiano e una giovane convertita alla religione musulmana, Leila. I due personaggi, che Sinisi riesce a travestire da archetipi ma al tempo stesso riempire di unicità, si fanno portavoce di un contraddittorio che si traduce formalmente in una serie di invettive, dove due esseri umani si parlano senza scampo come se fosse l’ultima volta, il dolore in egual misura sta dalla parte di chi dice e dalla parte di chi ascolta. Sono i casi terribili di una generazione in cerca del Padre (inteso come generazione dei padri, ma anche come potere, come storia, come religione, come istituzione) alla quale l’Occidente e la Vecchia Europa non sanno dare risposte.
15,00

Ultima *Vox Zanet

Ultima *Vox Zanet

Tommaso Di Dio, Giuseppe Nibali, Damiano Scaramella, Fabrizio Sinisi

Libro: Libro in brossura

editore: Midnight

anno edizione: 2018

Ultima Vox Zanet raccoglie quattro plaquette di poesia di Tommaso Di Dio, Giuseppe Nibali Guzzetta, Damiano Scaramella e Fabrizio Sinisi. Questo volume, le cui immagini sono a cura dell'artista Giulio Zanet, rappresenta il terzo momento del progetto Ultima per il 2018. Il primo volume - Ultima Eden - ha indagato il paesaggio paradisiaco della scrittura poetica, ovvero la teoria. Il secondo - Ultima Overview Effect - ha voluto rendere conto dell'immaginario che soggiace a quella costruzione ideologica che è la poetica individuale. Ultima Vox rappresenta la conclusione di questo lento avvicinamento al testo. Il volume, con gli stessi testi, è disponibile anche nella versione a cura dell'artista Michael Rotondi, dal titolo Ultima Vox Rotondi.
17,99

Ultima *Vox Rotondi

Ultima *Vox Rotondi

Tommaso Di Dio, Giuseppe Nibali, Damiano Scaramella, Fabrizio Sinisi

Libro: Libro in brossura

editore: Midnight

anno edizione: 2018

Ultima Vox Rotondi raccoglie quattro plaquette di poesia di Tommaso Di Dio, Giuseppe Nibali Guzzetta, Damiano Scaramella e Fabrizio Sinisi. Questo volume, le cui immagini sono a cura dell'artista Michael Rotondi, rappresenta il terzo momento del progetto Ultima per il 2018. Il primo volume - Ultima Eden - ha indagato il paesaggio paradisiaco della scrittura poetica, ovvero la teoria. Il secondo - Ultima Overview Effect - ha voluto rendere conto dell'immaginario che soggiace a quella costruzione ideologica che è la poetica individuale. Ultima Vox rappresenta la conclusione di questo lento avvicinamento al testo. Il volume, con gli stessi testi, è disponibile anche nella versione a cura dell'artista Giulio Zanet, dal titolo Ultima Vox Zanet.
15,99

Ultima overview effect

Ultima overview effect

Tommaso Di Dio, Giuseppe Nibali, Damiano Scaramella, Fabrizio Sinisi

Libro: Libro in brossura

editore: Midnight

anno edizione: 2018

Il volume che avete fra le mani rappresenta il secondo momento dell’opera Ultima, 2018. In un lento avvicinamento alla concretezza del testo poetico, il primo volume “Eden” ha indagato il suo paesaggio paradisiaco, ovvero la teoria. Questo secondo passaggio, invece, intende provare a rendere conto dell’immaginario che soggiace, spesso nascosto e censurato, al di sotto di quella costruzione ideologica che è la poetica individuale e che nel testo si dà per dardeggiamenti rivelatori, per emersioni improvvise. Ognuno dei quattro autori presenta un percorso di frammenti (immagini, audio e video fruibili attraverso QR code) che provano a dar conto della propria formazione artistica, tenendo insieme contesto storico e idiosincrasie individuali, dimensione sociologica e trouvailles tratte dagli archivi biografici, momenti insignificanti e fuori fuoco a letture che hanno segnato un orizzonte indelebile. Prima di vedere la terra – la concretezza testuale della poesia – si provi a fare un passo indietro, uno sprofondo dietro il paesaggio verbale, per risalire a quei contenuti spesso iconici e fragili, terribilmente mediocri e spauriti che ne sono l’inspiegabile fondamento e la nube esplosa e nostalgica in cui si muove l’opera di un autore. Si eserciti questo sguardo, questa pietà, prima di procedere oltre e dentro la poesia. Gli autori avvisano: l'obsolescenza della tecnologia QR Code - che renderà in un tempo futuro illeggibile il contenuto multimediale - è parte integrante dell'intenzione del progetto.
14,49

Ultima *Eden

Ultima *Eden

Tommaso Di Dio, Giuseppe Nibali, Damiano Scaramella, Fabrizio Sinisi

Libro: Libro in brossura

editore: Midnight

anno edizione: 2018

Ultima Eden è una perlustrazione saggistica della poetica di quattro autori: uno straniato paradiso, un luogo astratto e terribile di sogno e teoria, dove ogni autore trascrive l'orizzonte dell'azione perfetta della propria opera.
12,99

Giulio Cesare. Uccidere il tiranno

Giulio Cesare. Uccidere il tiranno

Fabrizio Sinisi

Libro: Copertina morbida

editore: Nardini

anno edizione: 2017

pagine: 80

Giulio Cesare ha varcato il Rubicone e marcia in armi verso Roma: ha oltraggiato la Repubblica compiendo un atto violento e spregiudicato. Convinti di agire per il bene dello Stato, Bruto, Cassio e Casca decidono di uccidere l'uomo che si è trasformato in un tiranno. Ma l'identificazione tra Cesare e Roma è ormai profonda e irreversibile e il potere del tiranno sembra risiedere proprio nella comunità che lo subisce e ne protegge il dominio. La rilettura di Fabrizio Sinisi privilegia ed esalta l'aspetto politico del testo shakespeariano ricordandoci come un destino inesorabile sembra riportarci ineluttabilmente a fare i conti con uno spettro che da sempre agita la storia umana: si vuole, si può, si deve uccidere il tiranno? Con una nota di Andrea De Rosa.
10,00

Tre drammi di poesia: La grande passeggiata-Natura morta con attori-Agamennone

Tre drammi di poesia: La grande passeggiata-Natura morta con attori-Agamennone

Fabrizio Sinisi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2017

pagine: 152

I tre testi riuniti in questo volume costituiscono una trilogia dell'identità esistenziale, del rapporto dell'individuo con la Storia. La grande passeggiata s'ispira a un celebre fatto di cronaca: la clamorosa vicenda che nel 2011 aveva visto l'ex direttore del Fondo Monetario Internazionale Dominique Strauss-Kahn accusato di stupro e stroncato nella sua ascesa politica viene qui rivista e trasfigurata in una micidiale trappola tragica. Natura morta con attori è molte cose insieme: un'inedita versione dell'omicidio Pasolini, un thriller filosofico, un dramma da camera visionario e tesissimo, sviluppato come un redde rationem veritativo tra un uomo e una donna che, in una sera qualunque della vita, decidono di essere - per una volta - «assolutamente sinceri», interrogandosi senza pietà, dicendosi finalmente tutto. Agamennone è una riscrittura postmoderna del classico tragico in cui gli elementi e i personaggi del dramma eschileo vengono messi a reazione, scatenati l'uno contro l'altro fino alle estreme conseguenze, in una tensione d'amore e di rabbia, erotismo e cupezza, tristezza e furore: un'opera intima ed epica insieme, estremamente contemporanea, che rivela una potente e validissima nuova versione nella tradizione di riscrittura del mito greco. Le storie sono diverse, la lingua è affidata a una scrittura poetica intensa e a una versificazione serrata, la drammaturgia è ambiziosa e mira continuamente alla commistione dei generi letterari - poesia e teatro, performance e narrazione - in un sogno di «totalità linguistica» oltranzistico e spregiudicato.
17,00

Contrasto dell'uomo e della donna

Contrasto dell'uomo e della donna

Fabrizio Sinisi

Libro: Copertina morbida

editore: CartaCanta

anno edizione: 2014

pagine: 78

"Un passo a due, se fosse danza, estremo e intenso. Sarebbe così questo libro di poesie. Una scommessa alta, che risale la corrente fortissima della poesia d'amore per trovare in una forma narrata o forse folgorata, le parole giuste di un amore, esperienza sempre di ingiustizia. Un'opera di grande forza e di andamento teatrale, come è naturale in chi come Sinisi fa del teatro una forma della poesia. Un amore solo dispendio o acquisto, un incontro come conferma di una fatale mancanza e malora o scoperta? Si vede il cielo da questa finestra? La lingua italiana, nutrita di molte linfe eppure sciolta da ogni obbligo letterario, si mostra qui in uno strano sfarzo, ancora viva, ancora antica e futura." (Davide Rondoni)
10,00

Giobbe o la tortura dagli amici

Giobbe o la tortura dagli amici

Fabrice Hadjadj

Libro: Libro in brossura

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2011

pagine: 94

«Come potrebbe il male farci tanto male se non avessimo prima udito la promessa del bene? Come potrebbe la morte di un bambino essere per noi così mostruosa se non avessimo prima gustato la meraviglia della sua vita?» Nota introduttiva di Sandro Lombardi.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.