Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fabio Ballabio

Paolo di Tarso nel pensiero ebraico

Paolo di Tarso nel pensiero ebraico

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2025

pagine: 158

Paolo di Tarso è finalmente al centro del dialogo ebraico-cristiano. A lungo, diciamolo francamente, ne è stato escluso come una presenza imbarazzante, quasi un ostacolo per pensare di poterlo rimuovere. La visione tradizionale cristiana ne faceva un “convertito” e quindi un apostata del giudaismo, se non il nemico giurato della Torah. Come tale lo ha trattato (e ignorato) anche la tradizione ebraica (almeno fino a tempi recenti con i primi tentativi di una rilettura della sua figura). Ma quella di Paolo non è una “conversione” bensì una “vocazione” che merita di essere riconsiderata più attentamente nella sua complessità. Al pari di Gesù è nato, vissuto e morto da ebreo, per la semplice ragione che nel primo secolo il cristianesimo ancora non esisteva come religione autonoma e distinta dal giudaismo, ma si presentava come movimento apocalittico e messianico all’interno del giudaismo. L’esperienza di Paolo (per quanto singolare) appartiene alla dialettica interna dei molti gruppi e movimenti presenti nel giudaismo della sua epoca.
16,00

Gesù di Nazareth nel pensiero ebraico

Gesù di Nazareth nel pensiero ebraico

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2023

pagine: 142

L’opera intende presentare in forma corale e sintetica le principali interpretazioni che il giudaismo ha dato della figura di Gesù di Nazareth in epoca moderna e contemporanea, ossia dal periodo rinascimentale fino a tutto il XX secolo. Si tratta di una carrellata affascinante che, a dispetto dei conflitti tra le due fedi e delle ondate di antisemitismo arrivate all’estremo della Shoà, mostra come la figura di Gesù sia stata studiata e approfondita da molti studiosi ebrei, sia rabbini sia liberi pensatori, accomunati dalla volontà di mostrare non solo l’ebraicità etnico- culturale del Nazareno ma anche la vicinanza religiosa dei suoi insegnamenti a tutta la grande tradizione rabbinica come si è espressa nel Talmud e nei midrashim. I 16 saggi raccolti in questo volume, dedicati ad alcuni dei pensatori ebrei più significativi (da L. Modena, B. Spinoza a J. Neusner, E. Benamozegh e molti altri) sono scritti dai migliori studiosi della materia.
16,00

Se così si può dire... Variazioni sull'ebraismo vivente

Se così si può dire... Variazioni sull'ebraismo vivente

Paolo De Benedetti

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2013

pagine: 232

"Se così si può dire" è la traduzione più fedele dell'espressione ebraica kivjaqôl, che indica il paradosso per cui alla Torah è richiesto di esprimere qualcosa su Dio con il linguaggio umano, inevitabilmente inadeguato. L'espressione, con tutto ciò che ne consegue, oggi è familiare a molte persone, grazie all'insegnamento che Paolo De Benedetti ha offerto a generazioni di italiani che oggi guardano con occhi nuovi al rapporto fra ebraismo e cristianesimo. Anche dopo il concilio Vaticano II, infatti, la mentalità comune ha continuato a considerare l'ebraismo una religione superata, la radice di una pianta i cui frutti, fiori e foglie erano tutti e solo del cristianesimo. Proprio per questo l'autore non ama l'espressione "radice ebraica" e ritiene che la ricerca di un dialogo con l'ebraismo vivente significhi accettarlo come esso è e si percepisce nel presente, non come è stato o vorremmo che fosse. Da qui la necessità di una teshûvah, di una "conversione", da parte di tutte le Chiese cristiane. Prefazione del card. Carlo Maria Martini.
18,50

Vivere in famiglia oggi. Bibbia e (tele)giornale

Vivere in famiglia oggi. Bibbia e (tele)giornale

Fabio Ballabio, Geremia Lev

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2006

pagine: 120

La famiglia sta attraversando una situazione di crisi: uomini e donne faticano ogni giorno per far sopravvivere le relazioni di coppia, messi alla prova anche da problemi economici e bisogni dei figli. Il volume è uno stimolo a pensare la vita familiare nel contesto attuale: la prima parte fornisce una panoramica sull'individuo e la coppia, la cura dei figli e dei genitori, le relazioni con le comunità di appartenenza; la seconda cerca nella Bibbia una luce per illuminare il cammino affrontando argomenti quali uomo e donna nei profeti e nelle lettere dell'apostolo Paolo, il matrimonio secondo la lettera agli Efesini, l'amore nel Cantico dei cantici e nel libro di Tobia.
11,10

Woody l'eletto. Ebrei e cristiani nei film di Woody Allen
15,00

Pace e globalizzazione. Percorsi di riflessione con 42 schede di approfondimento

Pace e globalizzazione. Percorsi di riflessione con 42 schede di approfondimento

Giorgio Acquaviva, Antonio Antidormi, Fabio Ballabio

Libro

editore: EMI

anno edizione: 2003

pagine: 192

Il volume a più voci, coordinato dal Centro di Documentazione Mondialità della Diocesi di Milano e dal Centro Sociale Ambrosiano in collaborazione con la Fondazione Giustizia e Solidarietà, si propone come strumento didattico per animatori, educatori e insegnanti che vogliano affrontare le complesse tematiche legate ai processi di globalizzazione e alla costruzione della pace.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.