Libri di F. Rizzi
Laboratorio Ticino
Libro: Copertina morbida
editore: Mendrisio Academy Press
anno edizione: 2020
pagine: 228
La lampada preziosa. La mente della grande compassione
Khunu (Rinpoche)
Libro
editore: Chiara Luce Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 148
Fiori di saggezza da un lama tibetano
Thegchog Khensur Ciampa
Libro
editore: Daigo Press
anno edizione: 2011
pagine: 384
Rive. Incontri tra le civiltà del Mediterraneo
Libro: Libro in brossura
editore: Argo
anno edizione: 2007
pagine: 415
La pubblicazione di «Rive» alla metà degli anni Novanta fu un'esperienza esaltante: redattori di diversi paesi, raccolti attorno all'Unione delle Università del Mediterraneo, fecero delle colonne di questa rivista uno straordinario luogo di confronto e di proposte, consentendo a più bei nomi delle culture del Mediterraneo di partecipare a questa avventura. Oggi l'orizzonte politico è profondamente mutato, ma di quella breve intensa esperienza non rimane solo un'eco lontana: la ricchezza di quella felice stagione di dibattiti e di proposte appare tutta spendibile nel difficile scorrere del presente.
L'essenza delle buone spiegazioni
Thegchog Khensur Ciampa
Libro
editore: Chiara Luce Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 208
Vita e insegnamenti di lama Tzong Khapa
Robert A. Thurman, Glenn H. Mullin, Alexander Berzin
Libro
editore: Chiara Luce Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 312
Commentario al testo di Shantideva: Bodhisattvacharyavatara. Una guida allo stile di vita del bodhisattva
Yesce Tobden
Libro
editore: Chiara Luce Edizioni
anno edizione: 1999
Inter-Nos. Sul come si trattano gli psicologi
Libro: Libro in brossura
editore: Clinamen
anno edizione: 2010
pagine: 86
L'obiettivo di questo libro è piuttosto inusuale: descrivere come si trattano fra di loro gli psicologi e gli psicoterapeuti, per riflettere su quegli aspetti che Jung definiva con il termine "Ombra". Gli autori (che sono appunto tutti psicologi e psicoterapeuti operanti in Italia) gettano uno sguardo interno alla loro categoria cercando di enuclearne incongruità e contraddizioni. Lungi dall'essere una vetrina di gossip e attento a non presupporre alcuna mistificante idealizzazione della professione, Inter-Nos è un libro che muove dalla quotidiana esperienza di rapporto tra colleghi, risultando così in grado di indicare essenziali motivi per una necessaria auto-riflessione da parte di coloro che considerano se stessi (e che anche da altri perlopiù sono considerati) "tecnici" della relazione e promotori della "salute emotiva". La tendenza ad arruolarsi in "scuole" spesso votate all'isolazionismo; il disequilibrio di potere tra donne e uomini in una categoria a larga prevalenza femminile; la talvolta scarsa preparazione professionale di psicologi e psicoterapeuti; il frequente atteggiamento di supponenza nei confronti dei giovanissimi agli esordi della carriera; il delicatissimo equilibrio che regola i rapporti tra docenti e discenti, fuori e dentro il contesto accademico: questi sono alcuni dei temi trattati dagli autori.
Delitti imperfetti. Sei casi per il Ris di Parma
Luciano Garofano
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 157
Il duplice omicidio di Novi Ligure per mano dei giovanissimi Erika e Omar e il caso Carretta sono alcuni dei casi drammatici riportati in questo volume. Intento principale dell'autore è mostrare come i progressi della scienza possano contribuire alla soluzione di delitti apparentemente insolubili. Grazie alle analisi del DNA, a microrilievi ottici a luci alternate sul luogo del delitto e ad altre rivoluzionarie tecnologie, oggi è possibile riscontrare l'evidenza di una prova senza lasciare alcun margine di dubbio. Un resoconto incentrato sul rigore del lavoro d'indagine della polizia scientifica.