Libri di F. Carapezza Guttuso
Guttuso, ritratti ed autoritratti
Libro: Copertina morbida
editore: Ediguida
anno edizione: 2015
pagine: 288
Guttuso 1912-2012
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2012
pagine: 264
Guttuso è stato, per oltre cinquant'anni, uno straordinario testimone del nostro tempo, in grado di rappresentare, con le sue opere e con i suoi scritti, la condizione umana con le sue sofferenze, i suoi miti, le sue passioni, politiche e private. Ripercorrerne l'arco creativo, documentando i diversi movimenti artistici di cui fu protagonista, spesso scomodo, e le accese polemiche che lo animarono, è un'opportunità di confrontarsi con un artista che aveva un'idea forte della funzione dell'arte nella società. Dipinti, disegni, bozzetti e figurini rappresentativi dell'intero arco creativo dell'attività artistica del maestro siciliano documentano i diversi momenti espressivi di Guttuso nel volume pubblicato in occasione della prima grande antologica che Roma gli dedica nel centenario della sua nascita. Grazie al lungo lavoro di ricerca compiuto dagli Archivi Guttuso, le opere sono state scelte tra quelle presenti nei più importanti musei italiani ed esteri, oltre che nelle collezioni private più rappresentative. Vengono inoltre presentate le opere che il maestro aveva tenute per sé, nella sua collezione privata: dalle piccole tavolette con le quali, precocissimo, muoveva i primi passi nel mondo della pittura, ai grandi quadri come La Fuga dall'Etna, La Crocifissione, I funerali di Togliatti, Il Caffè Greco, La Vucciria e le nature morte che, negli anni Quaranta, facevano presagire la tragedia della guerra e della catastrofe.
Renato Guttuso. L'edicola. Il restauro
Libro: Libro rilegato
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 140
Il volume raccoglie la storia dell'unica scultura realizzata da Renato Guttuso, "L'edicola", e del suo restauro avvenuto nel 2011. Oltre a un apparato fotografico che racconta la genesi dell'opera fino ai giorni nostri, il volume contiene due brevi saggi di Fabio Carapezza Guttuso e Giuseppe Basile; e la cronaca del restauro a cura di Raffaella D'Amico, Stefano Ridolfi, Roberto Cesareo e Maurizio Marabelli.
Guttuso inquietudine di un realismo
Libro: Libro in brossura
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2005
pagine: 72
Nella prestigiosa sede del Palazzo del Quirinale, si inaugura una mostra dedicata alla visione religiosa del grande pittore Renato Guttuso. Il percorso espositivo attraverso opere eccezionali quali La Crocefissione, Spes contra spem, Il Legno della Croce e molte altre permette di approfondire questo tema attraverso le opere del Maestro. La mostra di ispirazione religiosa, offre un'inedita prospettiva, per penetrare più a fondo le opere dell'artista ed è stata intitolata "Inquietudine di un realismo", per aderire a quanto affermato dall'artista stesso sul tema.
Brandi e Guttuso. Storia di un'amicizia
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2006
pagine: 191
Cesare Brandi e Renato Guttuso, due grandi protagonisti del panorama culturale del Novecento, coltivarono una profonda amicizia che trovava nella reciproca diversità, nell'essere così "nettamente differenziati", la chiave del loro affetto. Il loro prezioso carteggio, iniziato negli anni trenta e mai interrotto, pubblicato per la prima volta in questo volume, offre l'esempio di una comunicazione che non è limitata alla pittura ma spazia dal teatro alla musica, dalla filosofia alla poesia, dalla difesa del patrimonio culturale al movimento studentesco. Per offrire la possibilità di penetrare a fondo questo rapporto sono stati raccolti, nell'appendice al volume, tutti gli scritti dedicati da Brandi a Guttuso, tra i quali un testo inedito del 1940. "Gli estri creativi di Guttuso" scrive Brandi dell'amico pittore "esalano tra le foglie di una fantasia che si accende su un nonnulla, che di una cartaccia, di un ramo secco, di una gabbia vuota, si fa improvvisamente un simbolo, un oggetto fatato, quasi un carisma". I testi e le lettere, introdotti da un ampio saggio di Fabio Carapezza Guttuso, offrono la possibilità di rivisitare, attraverso il confronto, talvolta aspro ma sempre fecondo, tra i due amici, storie e tendenze delle principali correnti artistiche italiane.
Guttuso
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2005
pagine: 220
Il volume è il catalogo della mostra di Torino (Palazzo Bricherasio, 18 febbraio - 29 maggio 2005). La mostra espone un'ottantina di dipinti, scelti in modo da rappresentare l'intero arco della sua attività artistica, dagli esordi fino ai grandi ginecei. I diversi momenti espressivi di Guttuso sono documentati attraverso un'accurata selezione di opere provenienti sia da importanti musei italiani ed esteri, sia dalla sua collezione privata. L'esposizione comprende anche due interessanti sezioni dedicate a espressioni artistiche differenti dalla pittura: una è dedicata al disegno, l'altra al teatro musicale e di prosa, con bozzetti e figurini, completati da fotografie di scena e locandine.

