Libri di Erminio Risso
Tracce di modernità. Scritture, scrittori e società: il romanzo dell'intellettuale
Erminio Risso
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2024
pagine: 192
Edoardo Sanguineti alla comune di Berlino. Il mezzo violento della poesia, dalla guerra fredda agli anni duemila
Erminio Risso
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2023
pagine: 288
«Laborintus» di Edoardo Sanguineti. Testo e commento
Erminio Risso
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2020
pagine: 358
					Laborintus, pubblicato nel 1956, è l'opera prima di Edoardo Sanguineti e quella che traccerà la via di tutta la sua produzione successiva: in 27 sezioni vi si racconta l'attraversamento di un paesaggio lunare, che è figura della terra postatomica, da parte di personae che si incontrano, si cercano, si allontanano, provano ad amarsi e continuamente si trasformano. Il poeta tiene insieme materiali disparati e maledetti, utilizza linguaggi eterogenei, copre temi ancora attualissimi che vanno dalla corporeità alla globalizzazione. È insomma un'opera assai complessa e atipica nel panorama italiano, tanto da richiedere un'esegesi sul modello della Divina Commedia. Erminio Risso ha condotto tale analisi - le sezioni, riprodotte integralmente, sono introdotte, commentate e annotate - entrando nell'officina del poeta, nel suo laboratorio, nel tentativo di portare alla luce l'intera struttura del testo e ne ha indagato le diverse componenti per mostrare e descrivere l'atteggiamento sanguinetiano verso la letteratura e, più globalmente, la realtà, e illuminare così il percorso di scrittura di un materialista storico: la sua Bildung e la sua enquéte. Questa edizione, integrata e completata alla luce di nuovi materiali, è accresciuta da una Introduzione di Erminio Risso e da un'Appendice con scritti di Sanguineti sulla sua poetica e sulla genesi di Laborintus, simbolo insuperato delle radicali sperimentazioni neoavanguardistiche.				
									Corrado Govoni. Poesie elettriche
Erminio Risso
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2011
pagine: 200
Edoardo Sanguineti e il gioco paziente della critica
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni del verri
anno edizione: 2017
pagine: 328
					Scritti dispersi 1948-1965. Con un’appendice di contributi su Sanguineti critico.				
									Mikrokosmos. Poesie 1951-2004
Edoardo Sanguineti
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2006
pagine: 336
					"Un'antologia di poesie tratte dalle raccolte "Segnalibro" e "Il gatto lupesco", con una sezione inedita, un questionario, una bibliografia e una biografia. "Questa antologia si configura come un libro autonomo e non come una semplice selezione, capace di rendere conto di un'attività poetica più che cinquantennale; il testo possiede un'autosufficienza che deriva dalla forte correlazione tra la ricerca e la scelta del frammento e il suo montaggio. Il titolo, rimandando all'amato (da Sanguineti) Bela Bartok e a un lessico con chiare ascendenze matematico-scientifiche, propone e sovrappone l'idea di un piccolo universo autonomo, quello di una lingua della poesia concretamente radicata nella realtà materiale." (Dalla premessa di Erminio Risso).				
									«Laborintus» di Edoardo Sanguineti. Testo e commento
Erminio Risso
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2006
pagine: 328
					Viene qui ripubblicata integralmente, corredata da commento, una delle opere più importanti di Edoardo Sanguineti, quel "Laborintus" che nel 1956 anticipò l'avanguardia del nostro Paese, spiazzando critici e lettori dell'epoca per complessità e atipicità. Nel saggio iniziale, "Anarchia e complicazione", così come nelle introduzioni ai singoli componimenti e nelle note, l'autore porta alla luce l'operazione di demistificazione del linguaggio di Sanguineti svelando le strategie di montaggio e di costruzione del testo tipiche delle sequenze musicali. L'apparato critico mette in evidenza il rapporto tra autore, letteratura e realtà, e indica il percorso di scrittura di un materialista storico. L'autore del volume è ricercatore presso il dipartimento di Italianistica dell'Università di Genova e si occupa di letteratura dell'Otto e Novecento. È anche consulente editoriale e insegna in un liceo.				
									Ideologia e linguaggio
Edoardo Sanguineti
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2001
pagine: 218
					A distanza di trentasei anni dalla prima edizione (1965) e di ventitré anni dalla seconda riveduta e ampliata (1978), "Ideologia e linguaggio" viene ulteriormente arricchito di nuovi contributi. Questo testo, già al suo apparire, aveva rappresentato un punto fermo del dibattito e della ricerca, assieme ai testi di Franco Fortini e di Pier Paolo Pasolini. Oggi, integrato con interventi su avanguardia e tradizione, rappresenta il bilancio di più di quarant'anni di rapporti creativi e di studio, con le istituzioni letterarie e con le esperienze più eversive delle arti (da Gombrowicz a Cage, da Miller a Berio).				
									
