Libri di Eraldo Guadagnoli
Le periferie esistenziali
Eraldo Guadagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Daimon Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 258
Un romanzo storico, vincitore del Premio Emozioni TraLeRighe 2020, in cui tanti e tali sono i riferimenti a Pietro da Morrone - che diverrà poi il celeberrimo Papa Celestino V -, ai Templari, alla via francigena e alle crociate in Terra Santa che l'opera può a pieno diritto essere inserita nell'abruzzesistica templare. Prefazione di Alessandra Lopardi.
I pentacuminati. 5 storie di (dis)ordinario mistero
Eraldo Guadagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Daimon Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 114
"I Pentacuminati" di Eraldo Guadagnoli sono cinque (penta) racconti pungenti che non lasceranno indifferente il lettore poiché, come da lingua latina, "acuminare" deriva da acumen -mĭnis «acutezza». Acuminato è qualcosa che è stato reso più acuto, più aguzzo, o anche più arguto, se vogliamo. Ogni racconto tratteggia un vizio, o un'umana virtù, in cui tutti possono riconoscersi. L'autore ripesca nella sua cultura classica, a partire dal titolo di ogni racconto, in un duplice intento: conferire ad ogni storia quel carattere di universalità che solo i miti greci possono evocare e, nel contempo, nobilitare anche i più rovinosi fallimenti dell'essere uomo tra gli uomini. Prefazione di Alessandra Prospero.
Il colore dell'inganno
Eraldo Guadagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Virginia Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 146
In una cella del carcere di Rebibbia, due esponenti della malavita romana, Antonio Di Paolo e Stefano Bellotti, stringono una solida amicizia. Anni dopo, in una stanza del Tribunale di Roma, un magistrato sta per chiudere le indagini sull’omicidio di Antonio Di Paolo e altri fatti a esso collegati. Perché Di Paolo è stato ucciso? Cosa sa la giovane Miriam? È attraverso la deposizione della ragazza che il magistrato cerca di avere la conferma delle indagini svolte e su alcuni aspetti rimasti ancora oscuri. Ambientato negli anni Settanta e inserito a pieno titolo nel filone del giallo all’italiana, "Il colore dell’inganno" è un noir che tiene incollato il lettore fino all’ultima pagina, grazie a un sapiente intreccio della trama e dei continui colpi di scena, mostrandoci luci, ombre e segreti della provincia italiana.
Scacco al re
Eraldo Guadagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2016
pagine: 150
Eric Gardener è un brillante avvocato, alle dipendenze di uno dei più prestigiosi studi legali di Manhattan. Un giorno, il suo capo e mentore, Michael Carter, gli affida il compito di redigere il testamento di Lawrence Corvi, un decennale cliente dello studio, affetto da un male incurabile. Il compito è in apparenza facile e di ordinaria amministrazione per il giovane, il quale, seppure abbia alcune riserve iniziali, accetta e porta a termine l'incarico. Chi è Eric lo si scopre man mano da alcuni ricordi, dal suo modo di agire e dalla sua determinazione. Sarà attraverso le parole e i fatti ricordati da Lawrence, che verranno a galla alcune scomode verità, segreti e intrighi della upper class di Manhattan.
Noi e la scrittura. Le basi
Eraldo Guadagnoli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 80
Un breve compendio per aiutare agilmente i giovani autori alla loro prima fatica letteraria. Esso è anche utile a chi ha già esordito, ma non si è convinto delle proprie capacità o desidera migliorarsi. Scrivere e narrare storie seguono un percorso che abbiamo tentato di semplificare per tutti.
Fabulae. Storie di gesti e buone azioni
Eraldo Guadagnoli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 134
Un giornalista ligio al dovere deve fare i conti con nuove leve. Un giovane inglese trova una nuova vita in Africa. Da un articolo di giornale si conosce un prodotto pregiato. Una riunione di persone è l'anticamera della Unità d'Italia. Una coppia di amici parla di politica, durante un pranzo. In questa raccolta di racconti, tante sono le sfaccettature delle buone azioni dell'uomo. Alcune sono più vicine alla realtà di tutti i giorni, altre sono frutto di pura immaginazione. Ma quante volte abbiamo l'impressione di aver vissuto realmente una di esse, seppure sia un fatto di cronaca o un racconto inventato? «Fabulae» è questo, un insieme di piccole storie di gesti e buone azioni.