Libri di Enzo Spaltro
Teoria generale del bellessere
Enzo Spaltro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2024
pagine: 280
La società in cui viviamo è sempre più complessa. È utile quindi disporre di strumenti adeguati che ci aiutino a trovare nuove idee per affrontarla. Alla ricerca e sperimentazione di queste si è dedicato Enzo Spaltro nell’arco della sua lunga carriera. Partendo dalla semplice constatazione che al giorno d’oggi si stia meglio di cinquanta o cento anni fa, lo studioso propone di usare le figure retoriche del chiasmo e dell’ossimoro come metodi per guardare alla vita: entrambi producono un pensiero che porta all’apertura, spesso verso ragionamenti surreali, che possono essere usati per produrre ancora nuovi concetti e posizioni. La naturale opposizione positivo/negativo, ad esempio, assume connotati diversi, portando la negatività a non essere rifiutata, ma accettata e rielaborata all’interno del bellessere. Questo libro, che raccoglie gli ultimi scritti di Spaltro (editi e inediti), può essere uno strumento per chiunque voglia approcciarsi alla sua materia e trarne utili insegnamenti per il futuro.
Formazione e sviluppo. Antidoti all'assoggettamento. Immanuale di formazione informale
Libro: Libro rilegato
editore: Carthago
anno edizione: 2019
pagine: 484
Un testo che è pretesto, invenzione e proposta. La proposta riguarda la possibilità di ragionare sulla formazione come strumento per tras-formare e non più per uni-formare, come per secoli si è fatto. Un modo di fare e pensare la formazione in quanto strumento di sviluppo condiviso, poiché è solo attraverso le dimensioni di gruppo e di futuro che si declinano le possibilità di sviluppo psicosociale e di benessere. Un percorso sulla possibilità/necessità di esprimersi. Una proposta metodologica e sostanziale sul potere in quanto verbo, potenzialità e qualità, e non più come sostantivo, accumulo e quantità. L’espressione, della quale la formazione diviene strumento, come antidoto alla repressione e alla depressione; la formazione, dunque, come antidoto all’assoggettamento. Un testo sulla formazione libera, ma anche sulla formazione alla libertà, allo sviluppo personale e sociale, in un percorso nel quale le dimensioni psichiche del soggettivo e dell’intersoggettivo dialogano costantemente con quelle della convivenza e dello sviluppo. La formazione per imparare a pensare e non solo per imparare pensieri.
Qualità. Psicologia del benessere e della qualità della vita
Enzo Spaltro
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 1995
pagine: 260
Il soggetto della politica
Enzo Spaltro, Giorgio Sangiorgi, Alessandro Evangelisti
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 2002
pagine: 192
Psicologia per le organizzazioni
Enzo Spaltro, Paola De Vito Piscicelli
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 477
La psicologia è oggi uno dei mezzi fondamentali per progettare e realizzare organizzazioni efficienti ed efficaci. La dimensione soggettiva, rinforzata dallo sviluppo economico, si sta imponendo come fondamentale per i comportamenti organizzativi. La logica organizzativa classica, formale, oggettiva e semplificante, si sta così trasformando in una logica complessa e soggettiva di flessibilità e di continuo adattamento al mercato. Il comportamento organizzativo è analizzato in questo libro come motivazione e come resistenza al cambiamento, nonch come progettazione e tecnologia collettiva finalizzata a equilibrare i comportamenti umani e alle esigenze dell´ambiente fisico.
DIS. Dai lavoratori del divertimento al divertimento dei lavoratori
Enzo Spaltro, Osvaldo Gorini, Maurizio Lancioni
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2010
pagine: 208
Il libro nasce da una proposta fatta al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per studiare e mettere a disposizione dei lavoratori del settore dello svago e divertimento metodi per prevenire il rischio ambientale e da rumore, oltre che gli eccessivi livelli di stress e di climi non idonei al lavoro stesso. La finalità della ricerca è stata anche quella di migliorare il benessere delle condizioni di lavoro degli addetti allo svago e divertimento altrui. Il cambiamento delle condizioni economiche, sociali e psicologiche sta rendendo necessario un riesame approfondito delle possibilità di organizzazione della vita notturna. La vecchia concezione della 'notte cattiva' sta cedendo il passo alla nuova concezione della 'notte buona'. Il libro presenta i risultati della ricerca sui comportamenti degli operatori e individua idee e proposte per il mondo della notte - sfuggente perché sempre in cambiamento - mettendo a confronto due aree: Romagna e Versilia.
Il clima lavorativo. Manuale di meteorologia organizzativa
Enzo Spaltro
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 288
Il testo si propone come sintesi e verifica della sperimentazione di una particolare metodologia nel campo della psicologia del lavoro: la tecnica meteorologica organizzativa. Essa fa della misura del clima lavorativo il proprio privilegiato ambito di indagine. Il testo si rivolge a tutti i lavoratori che credono nel soggetto collettivo e nel pluralismo, nella propria soggettività e nella superiorità del benessere sul malessere come strumento di azione politica; si rivolge inoltre a tutti gli organizzatori e gestori di risorse umane, ma soprattutto agli psicologi del lavoro, specialisti del benessere lavorativo. In quest'ottica il discorso sul benessere si delinea come centrale per ogni riflessione sul clima e la cultura d'impresa.