Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Enzo Barnabà

Il sentiero della speranza. Storia e attualità della frontiera tra Italia e Francia

Il sentiero della speranza. Storia e attualità della frontiera tra Italia e Francia

Enzo Barnabà

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 136

Se è vero, com’è vero, che i luoghi hanno una memoria, quella del fazzoletto di terra che si trova alla frontiera tra Ventimiglia e Mentone è straordinariamente intensa. Vi si intersecano mille storie di passaggi avventurosi: dai socialisti e dagli anarchici di fine Ottocento all’adolescente Curzio Malaparte che vuole recarsi in Francia per combattere contro i tedeschi, dagli ebrei in fuga dalle persecuzioni hitleriane a Primo Levi che desidera incontrare il suo compagno di prigionia ad Auschwitz, fino ai terroristi rossi e neri negli anni di piombo. Bisogna sapere come evitare i passaggi più pericolosi, in particolare quello che, non a caso, è stato chiamato passo della Morte, per percorrere, qualche centinaio di metri più a destra, quello che la surreale toponomastica locale chiama passo del Paradiso. Oggi, i sentieri alternativi ai valichi ufficiali vengono praticati dal “popolo della notte”. Chi proviene da Lampedusa o dalla rotta balcanica non vuole, di solito, restare in Italia. E Ventimiglia è il principale collo dell’imbuto in cui finisce chi cerca di lasciare la Penisola. Enzo Barnabà, storico punto di riferimento per i giornalisti di ogni nazionalità che si recano sul posto per i loro servizi, in questo libro fornisce al lettore preziose informazioni che aiutano a capire questo fenomeno epocale. Prefazione di Gianluca Paciucci.
15,00

Il meglio tempo. 1893, la rivolta dei Fasci nella Sicilia interna

Il meglio tempo. 1893, la rivolta dei Fasci nella Sicilia interna

Enzo Barnabà

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 224

Nel 1893, quando gli iscritti al Partito socialista si contano in alcune decine di migliaia, in Sicilia ha luogo un'imponente quanto tumultuosa crescita delle organizzazioni legate ai Fasci dei Lavoratori che, a fine anno, giunsero – si disse allora – ad avere 300.000 aderenti, dando vita forse al "più grande movimento popolare del XIX secolo in Europa dopo la Comune", sostennero alcuni, che impressionò i contemporanei e che ha lasciato tracce non trascurabili in Sicilia e nell'intero Paese. Nella Sicilia interna, un'"isola nell'isola", connotata dal latifondo e dalle miniere di zolfo, nella quale operano coraggiosi dirigenti, che devono far fronte all'offensiva mafiosa e padronale anche mediante un'azione pedagogica sui lavoratori. L'incontro tra le masse popolari locali e il socialismo che si verificava in quei mesi nell'isola fu però interrotto sul nascere dal precipitare degli avvenimenti. La nuova società – quella che un poeta popolare dell'epoca chiamava "il meglio tempo" – precipitava nel primitivismo e negli scontri di strada, diventando una lontana prospettiva. E la frattura tra le due Italie veniva ulteriormente accentuata. Prefazione di Fausto Carmelo Nigrelli. Con testi di Francesco Renda e Giuseppe Giarrizzo.
17,00

Il sogno babilonese. Lo Château Grimaldi, la Belle Époque, la Riviera

Il sogno babilonese. Lo Château Grimaldi, la Belle Époque, la Riviera

Enzo Barnabà

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 112

Durante la Belle Époque, il "sogno babilonese" dei milionari inglesi (e non solo) era quello di creare in Riviera e in Costa Azzurra delle ville, dette château, circondate da giardini a strapiombo sul mare; questi ultimi, che sostituivano le coltivazioni tradizionali, facevano pensare ai giardini pensili realizzati da Semiramide a Babilonia. Lo Château Grimaldi è una magnifica enclave internazionale di tre ettari in territorio italiano ma attaccata alla frontiera francese, dove hanno abitato il ginecologo inglese James Bennet (che vi ospitò la regina Vittoria), Romaine Brooks, la pittrice amata da D'Annunzio, e altri, fino al chirurgo Serge Voronoff, noto per i trapianti di testicoli di scimmia sull'uomo. Impreziosiscono il libro decine di immagini rare o inedite. Prefazione di Daniela Gandolfi. Introduzione di Yvan Gastaut. Postfazione di Marco Devecchi.
13,00

Il Passo della Morte. Storie e immagini di passaggio lungo la frontiera tra Italia e Francia

Il Passo della Morte. Storie e immagini di passaggio lungo la frontiera tra Italia e Francia

Enzo Barnabà, Viviana Trentin

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 128

Un affresco di storia lungo secoli transita per il Passo della Morte. Ventimiglia da questa parte, Mentone oltre la frontiera. Attraverso boschi e montagne si snoda il sentiero che conduce fino al pericoloso Passo. Da lì molti migranti, soprattutto africani, cercano oggi di lasciare l'Italia per raggiungere la Francia. A volte da soli. Altre guidati da esosi e pericolosi passeur. E talvolta, lassù, qualcuno muore. Il Passo della Morte è carico di storie e di aspettative: gli spostamenti di popolazione nel corso dei secoli, i passaggi clandestini degli anti-fascisti e degli ebrei in fuga dalle leggi razziali, fino agli "extracomunitari" dei giorni nostri. Storie che troppo a lungo sono state taciute e che questo libro svela. Prefazione di Gianluca Paciucci, introduzione di Annamaria Rivera, postfazione di Donatella Alfonso.
14,00

Il viaggio di Cunégonde

Il viaggio di Cunégonde

Enzo Barnabà

Libro: Libro in brossura

editore: Siké

anno edizione: 2018

pagine: 232

Cunégonde vive la sua infanzia felice con i genitori e i fratellini in uno dei villaggi che, “laggiù, dalle parti dell’equatore, costituiscono il popolo degli abigì”. Tra superstizioni e antichi rituali scopre in adolescenza le fatiche dell’essere donna in una società tradizionalmente maschilista. Quando a seguito della disgregazione familiare decide di intraprendere il viaggio verso l’Europa, Cunégonde non sa ancora quanto difficile possa essere il viaggio stesso e la vita in una terra che non è la sua e tra gente che non è come lei. Un romanzo che racconta la vita in prima persona, con lo sguardo di chi, nonostante tutto, non perde mai la speranza e la voglia di sognare.
18,00

Valguarnera da leggere

Valguarnera da leggere

Libro: Libro rilegato

editore: La Moderna

anno edizione: 2017

pagine: 176

“Valguarnera da leggere” è una raccolta formata da 22 tessere/autori che compongono il mosaico del paese, dei suoi abitanti, della sua storia e della sua cultura. Si tratta delle più belle pagine mai scritte sulla cittadina siciliana, dovute alla penna di autori titolati quali Leonardo Sciascia, Vincenzo Consolo, Nino Martoglio e Francesco Lanza o a sorprendenti incontri come quello con il noto comico Ezio Greggio o con il giornalista di “Repubblica” Sebastiano Messina. Non mancano ovviamente gli autori valguarneresi quali Laura Barbano, Domenico Blanca, Francesco Giarrizzo, Luigi Lamartina, Giuseppe Loggia, Giacomo Magno, Pino Mancuso, Chiara Mazzucchelli, Giuseppe Oliveri, Andrea Pavone, Vittorio Spampanato, Beatrice Vacirca Arena e lo stesso curatore, lo scrittore Enzo Barnabà, che si cimentano in vari generi: narrativa, saggistica, memorialistica, poesia e teatro. Rilevante e molto gustosa è la presenza di due autori italo-americani quali Jerre Mangione e Andrew Ciulla, così come quella della letteratura popolare in dialetto valguarnerese.
10,00

Aigues-Mortes, il massacro degli italiani

Aigues-Mortes, il massacro degli italiani

Enzo Barnabà

Libro

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 204

Aigues-Mortes, 17 agosto 1893. La folla inferocita, aizzata ad arte, attacca gli italiani recatisi a svolgere l'infame lavoro estivo nelle locali saline. Dieci operai italiani vengono linciati, centinaia di altri si salvano per miracolo. Episodi di razzismo che ci colpivano quando i migranti eravamo noi.
16,00

Il partigiano di piazza Dei Martiri. Storia del siciliano che combatté i nazisti e finì appeso a un lampione

Il partigiano di piazza Dei Martiri. Storia del siciliano che combatté i nazisti e finì appeso a un lampione

Enzo Barnabà

Libro: Libro rilegato

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 192

La Jugoslavia e i Paesi nati dalla sua frammentazione, la seconda guerra mondiale, la memoria e la lotta partigiana per la liberazione dell'Italia dal nazifascismo sono i temi centrali di questo fine lavoro di ricerca raccontato in veste di romanzo storico. Al centro della vicenda c'è la figura del partigiano Salvatore Cacciatore, nome di battaglia "Ciro", giovane siciliano che lasciò il seminario poco prima di prendere i voti per andare a combattere in Africa, poi a Pordenone. Dato per disperso in Russia, tra il 1943 e il 1945 combatte invece nelle file partigiane e viene impiccato ai lampioni della piazza centrale di Belluno con tre compagni di lotta. È il 17 marzo 1945 e da allora quel luogo ha preso il nome di Piazza dei Martiri. In questo libro c'è la sua storia, quella del movimento di liberazione nel Nord Italia e le vicende di un figlio alla ricerca del padre.
13,00

Il sogno dell'eterna giovinezza. Vita e misteri di Serge Voronoff

Il sogno dell'eterna giovinezza. Vita e misteri di Serge Voronoff

Enzo Barnabà

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 208

Chirurgo di fama mondiale, ebreo franco-russo, uomo tra i più popolari del pianeta negli anni '20 e '30 del Novecento, Serge Voronoff è stato uno sperimentatore e un vero e proprio Frankenstein dei nostri tempi. Tra i suoi esperimenti, il più noto è il tentativo di trapianto di un terzo testicolo su animali e uomini, con il progetto di creare una razza superiore e di realizzare il mito dell'eterna giovinezza. Questa biografia presenta la storia di un giovane ebreo russo, sbarcato a Parigi nei mesi dell'affaire Dreyfus, che cerca di scampare all'antisemitismo che minaccia di schiacciarlo e che raggiunge il massimo successo. Un successo ottenuto grazie a un'indiscutibile abilità di chirurgo ma soprattutto mediante pratiche scientifiche a dir poco "garibaldine" e a capacità seduttive e mediatiche fuori del comune. Voronoff trapiantava testicoli di scimmia sull'uomo ed era sedotto da argomenti quali quello dell'ossessione faustiana della giovinezza e dell'immortalità, dell'impotenza, della ricerca della virilità, della liceità dell'uso degli animali, del ruolo svolto dall'effetto placebo nella terapia e da quello della mente nella sessualità. Mise inoltre in pratica la bizzarra idea di trapiantare un terzo testicolo agli animali (montoni, tori, cavalli, maiali, ecc.) convincendo vari governi europei dell'interesse a farlo.
15,00

Il ventre del pitone

Il ventre del pitone

Enzo Barnabà

Libro

editore: EMI

anno edizione: 2010

pagine: 192

"Il mercato colonizza lo stato molto più di quanto lo stato non colonizzi il mercato. In Africa, l'invasione dei media internazionali attraverso radio, televisione, internet e telefoni cellulari ha effetti corrosivi sui legami sociali: mediante la colonizzazione dell'immaginario, trasforma la povertà modernizzata in miseria e lancia migliaia di migranti verso un drammatico fuggifuggi. Basti pensare alla voglia dei giovani - tra cui Cunégonde - di lasciare quello che finiscono per considerare come un inferno per i paradisi artificiali del nord, contro le cui porte andranno a frantumarsi. E anche se, come succede a Cunégonde, avviene il miracolo e - non senza traumi - essi riescono a oltrepassare quelle porte, la cosa lascia ferite che difficilmente guariscono. Anche questa è la lezione del bel libro di Enzo Barnabà." (dalla prefazione di Serge Latouche)
12,00

Morte agli italiani! Il massacro di Aigues-Mortes 1893

Morte agli italiani! Il massacro di Aigues-Mortes 1893

Enzo Barnabà

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 128

Il massacro di Aigues-Mortes, che il 17 agosto 1893 costò la vita a nove operai italiani linciati da una folla inferocita, rappresenta un episodio capitale nella storia dei rapporti tra l'Italia e la Francia.
12,00

Dietro il Sahara. Africa nera tra mondo magico e modernità

Dietro il Sahara. Africa nera tra mondo magico e modernità

Enzo Barnabà

Libro

editore: Philobiblon Edizioni

anno edizione: 2004

pagine: 116

Nell'Africa nera si usa dire che "dietro il mare" si trova il paese dei bianchi. Questi otto racconti accompagnano il lettore in un viaggio "dietro il Sahara", nel paese dei neri, alla scoperta di cosa vi sta accadendo. Essi nascono dall'esperienza diretta dell'autore - che ha esercitato in Costa d'Avorio la duplice funzione di insegnante presso l'università nazionale e di addetto culturale presso l'ambasciata italiana - ed hanno come protagonista l'Africa di oggi che viene spiegata - nel senso di dispiegata, srotolata sotto gli occhi del lettore attraverso personaggi e situazioni. Il piacere del racconto si sposa con una ricerca accurata di usi, costumi e credenze di un continente che vive in precario equilibrio tra magia e razionalità.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.