Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Enza Salpietro

Il sussurro delle conchiglie

Il sussurro delle conchiglie

Enza Salpietro

Libro: Libro in brossura

editore: Arteta Edizioni

anno edizione: 2025

In un'atmosfera sospesa tra realtà e fantasia, incorniciata dai suggestivi paesaggi etnei tra vulcano e mare, si snoda un racconto intenso e coinvolgente. La voce narrante, con discrezione ma fermezza, ci guida in prima persona attraverso storie d'amore, memoria e speranza. Al centro della narrazione, l'appassionante storia tra Hèria e Peter, un amore travolgente nato in punta di sguardi e silenzi, ma radicato nel passato. Il tempo scorre fluido tra le generazioni, mettendo in luce contrasti e continuità tra presente e passato, tra ciò che è stato e ciò che potrà essere. La narrazione, densa di emozioni e riflessioni, dà voce a numerosi personaggi che affrontano dilemmi, sfide e sentimenti universali. Il racconto diventa così un viaggio interiore e collettivo, scandito da dolori e gioie che scuotono le certezze e guidano verso scelte decisive. Con uno stile appassionato, l'autrice ci accompagna in una terra leggendaria e viva, dove ogni parola ha il sapore della lava e il calore del cuore. Un romanzo che lascia il segno e ci ricorda che “si ritorna sempre dove si è stati felici, dove si è stati amati”.
14,00

Salve sono Sam

Salve sono Sam

Enza Salpietro

Libro: Libro in brossura

editore: Arteta Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 102

Sam Goretti è un personaggio paradossale. Un po' imbranato, un po' ingenuo, ma in realtà è un uomo autentico, che si rivela in tutta la sua genuinità quando le situazioni lo richiedono. Quasi cinquantenne, alto all'incirca un metro e ottanta, magro, anzi, secco, ma con due bellissimi occhi verdi. Decide di andare in vacanza proprio quando l'estate sta per finire e il resto del mondo rientra dalle ferie estive, manifestando così il suo desiderio di distinguersi dalla massa, il suo anticonformismo. Durante le sue scorribande regala il nulla a nessuno, ma dona tanto a chi si rivela (naturalmente ai propri occhi) una persona autentica, spontanea e ricca di umanità. Sam non ha familiari e non viene detto da quale città provenga, lasciando così al lettore la facoltà di immaginare il luogo natio più adatto all'individuo Sam. A un certo punto della sua vita, quest'uomo tranquillo e fortemente abitudinario, decide di intraprendere un viaggio-vacanza, con la scusa di andare a trovare dei parenti che non ha mai visto e a cui, in realtà, non è legato da un qualsivoglia rapporto di parentela. L'insolito viaggio si trasformerà in un vero e proprio percorso di formazione, alla fine del quale Sam si trasformerà nell'uomo che, in fondo in fondo, ha sempre desiderato essere. Durante il tragitto gliene capiteranno di tutti i colori.
10,00

Aldilà del bene e del mare

Aldilà del bene e del mare

Enza Salpietro, Massimo Pescara, Antonella Spinosa, Daniele Mugnai

Libro

editore: Nonsolopoesie Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 156

Cos'è la poesia? La poesia è un grido dell'anima, è un pensiero improvviso, è una lacrima che accarezza il viso e bacia le labbra. La poesia è l'emozione che palpita nel petto del poeta e che, attraverso versi dettati dal cuore, trasmette al lettore. La poesia è rabbia, è gioia, è amore, è un mare in tempesta che trascina, impetuosa, nei meandri dell'anima, è una pioggia leggera che scivola sulla pelle e rabbrividisce il corpo. E' realtà, è fantasia ma sopratutto la poesia è vita. In questa opera: Antonella, Daniele, Enza e Massimo, esprimono tutto ciò che è poesia, regalando al lettore un quadro sfumato con i colori della vita. Ogni poeta, attraverso i componimenti di questa fantastica opera, ersprime se stesso, mettendo a nudo il suo essere, affinchè il lettore colga l'essenza dell'amore in ogni sua sfumatura al di là del bene e del mare.
12,00

L'antico disegno

L'antico disegno

Enza Salpietro

Libro: Libro in brossura

editore: Kubera Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 88

"La silloge 'L'Antico Disegno' trae il proprio titolo dall'omonima poesia inserita nell'opera, e si riferisce a un mio antico progetto di vita, rivisitato dopo tanti anni grazie a un sogno. Il libro è una lode ai mesi, alle festività che li caratterizzano, all'atmosfera tenera e disincantata che accompagna le feste principali durante la fanciullezza. Ma è anche una lode alla natura, agli alberi, ai fiori, alla pioggia, alla nebbia, al sole, al mare, alla mia isola, ai miei fichidìndia. È una lode alla bellezza femminile, ai sentimenti, alla gentilezza maschile, all'arte, alla musica e, perché no, all'ironia bonacciona, che non guasta mai nella vita. È inoltre una lode alla scrittura, ai sogni, al loro potere, alla loro importanza. Infine, è una lode al mio primo libro, 'Poesie Furbe', un piccolo sogno realizzato... Credete nei sogni. È l'unico modo per realizzarli".
10,00

Poesie furbe

Poesie furbe

Enza Salpietro

Libro

editore: Kubera Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 80

Le poesie di Enza Salpietro sono come fili che intessono versi intorno alla natura, al mare, alle emozioni, all'estate. C'è delicatezza, ironia, malinconia garbata e dolcezza. I versi scorrono via veloci richiamando ricordi, perché i suoi componimenti pur attingendo a ricordi personali in realtà diventano le chiavi del passato, ma anche del presente, di ogni lettore. La poesia di Enza Salpietro porta con sé una universalità di significati che unita all'intimità del proprio cuore traccia dipinti dell'anima. "La mia avventura poetica" dice l'autrice, "è fatta di sogni, emozioni, gioie, sofferenze, delusioni, consapevolezze e voglia di sorridere alla vita così com'è".
8,00

Terra nera

Terra nera

Enza Salpietro

Libro

editore: Nonsolopoesie Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 92

"Uno spettacolo di sguardi, una felicità sconosciuta, inaspettata,fatta di gioie, sorrisi, timida intensa e mancati sussurri". È così che inizia la storia d'amore tra Henia e Peter, i personaggi di rilievo di questo racconto narrato con ritmo incalzante. Ma incontreremo tanti altri personaggi che si confrontano tra loro facendo risaltare le differenze generazionali, ci daranno risposte a tante domande che spesso ci poniamo dinanzi alle incertezze, ma, come scrive l'Autrice in uno dei passi del libro: "Sono sempre le gioie e i dolori più grandi a spazzare via i dubbi e farti prendere una decisione ferma e immediata". Un racconto scritto con passione bollente, proprio come il fuoco di un vulcano che scorre sulla pelle, lasciando un calore che riscalda il cuore. Enza Salpietro, ci regala un viaggio tra le pagine di un libro intenso ed emozionante. Ogni singolo episodio narrato, ogni momento descritto coinvolge il lettore, lo rende protagonista della storia, spingendolo dolcemente nei luoghi magici, misteriosi e leggendari di una terra nera. "Si ritorna sempre dove si è stati felici,dove si è stati amati".
10,00

Il venditore di parole

Il venditore di parole

Enza Salpietro

Libro: Libro in brossura

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2022

pagine: 64

Enza Salpietro è una poetessa siciliana nata in provincia di Catania, una città che ama molto, dove ha conseguito la laurea in lettere moderne presso la facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli studi di Catania. Ha già pubblicato due libri: Poesie Furbe e L’Antico disegno per la Kubera Edizioni. Alcune delle sue poesie sono state tradotte in rumeno e pubblicate sulla rivista internazionale Contact International. Collabora come recensore e articolista con “La Voce del Recensore” e svolge attività di traduttrice (inglese e francese).
12,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.