Libri di Enrico Mattei
Tano Pisano Meccano. Ediz. italiana e inglese
Enrico Mattei
Libro: Libro in brossura
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2021
pagine: 160
Dedalo. Fotografie di Veronica Gaido. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cigno GG Edizioni
anno edizione: 2021
Gli italiani sanno lavorare
Enrico Mattei
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2020
pagine: 96
Partigiano, imprenditore e manager, Enrico Mattei (1906-1962) è una delle figure storiche del mondo industriale italiano, tra i protagonisti del miracolo economico del dopoguerra. Questa raccolta di discorsi pubblici fa emergere gli aspetti meno noti che hanno contribuito a fare del celebre fondatore del gruppo Eni uno degli uomini d'azienda più lungimiranti e moderni del nostro paese: la capacità di far convivere una strategia globale con un'azione locale per condividere ricchezza con il territorio, l'attenzione rivolta ai temi della sostenibilità, l'importanza attribuita alla formazione dei giovani e la fiducia incondizionata nelle possibilità e nelle potenzialità dell'Italia, in nome di uno sviluppo che «non cancelli le nostre tradizioni e il nostro modo di vita». Ciò che di più importante affiora da queste testimonianze è, dunque, la filosofia imprenditoriale che ha sempre orientato l'azione di Mattei: filosofia che, come osserva Sandro Catani nella prefazione, mantiene ancora oggi «intatto il suo esempio straordinario» e ha garantito all'Italia «un'eredità di inestimabile valore». Prefazione di Sandro Catalani.
Il complesso di inferiorità
Enrico Mattei
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Comunità
anno edizione: 2018
pagine: 60
"Quando ero operaio ho imparato tante cose che poi nel tempo si sono dimostrate false. Ci raccontavano che eravamo poveri, carichi di braccia destinate solo all'emigrazione, che non avevamo le capacità né le qualità per conseguire il successo. Ero quasi disposto a crederlo perché, da ragazzi, ci avevano insegnato così."
Fabio Viale. +OI. Catalogo della mostra (Firenze, 26 settembre-10 dicembre 2015). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2015
pagine: 72
Catalogo di opere plastiche e scultoree esposte in occasione dell'omonima mostra. Presenta un saggio critico di Enrico Mattei.
Forte dei Marmi. Luigi Christopher Veggetti Kanku. Catalogo della mostra (Forte dei Marmi, 8 settembre-15 ottobre 2012). Ediz. italiana e inglese
Enrico Mattei
Libro: Copertina morbida
editore: Allemandi
anno edizione: 2012
pagine: 60
A differenza di molti suoi "colleghi" esterofili, Christopher punta l'attenzione sulle metropoli nazionali attraverso un procedimento pittorico gestuale e materico, un occhio retrospettivo per costruire il presente sugli angoli mnemonici della propria visione. Il catalogo della mostra curata da Enrico Mattei presenta una serie di tele in cui l'articolata stesura pittorica va a contrapporsi alla semplicità degli attimi narrati, regalando così opere impregnate di una nuova forza emotiva.
Le pietre parlanti della cattedrale di Fidenza
Fausto Negri, Enrico Mattei
Libro: Copertina morbida
editore: EM (Fidenza)
anno edizione: 2011
pagine: 96
La filosofia della V B
Enrico Mattei
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 128
La storia della filosofia contemporanea descritta attraverso un lungo anno di scuola di una classe di liceo. Tra una storia d'amore e una gita si passa a parlare di Schopenhauer e Sartre.
Roberto Barni. Le cose vogliono esistere. Ediz. italiana e inglese
Enrico Mattei
Libro: Libro rilegato
editore: Carlo Cambi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 144
L’opera di Roberto Barni, in pittura e in scultura, rinnova con visionaria originalità la superba linea dell’arte italiana impegnata, lungo il Novecento e oltre, ad affrontare la difficile, improrogabile esigenza di dare un’espressione visiva della figura dell’uomo, non già dell’uomo eterno, ma proprio dell’uomo malmesso dei giorni nostri. Per questo, nella sua opera, l’uomo ha cessato di possedere il privilegio di un’individualità, di una fisionomia riconducibile a una persona singola, per presentarsi col profilo assottigliato di un emblema anonimo costantemente affaccendato e in cammino, senza appartenere alla quantità, alla folla accalcata delle grandi metropoli, alla massa manipolabile degli utenti. Così è destinato a raddoppiarsi, a proliferare, a dare origine a folte concatenazioni e sequenze, fino a comporre delle colonne umane formate da un gruppo di uomini sovrapposti gli uni sulle spalle degli altri. In scultura, la fusione nel bronzo rappresenta la scelta funzionale di una materia e di una tecnica metallurgica che consente la moltiplicazione del modello nei confronti dell’inclinazione del marmo verso l’unicità aristocratica.
Door Release. Fabio Viale. Ediz. italiana e inglese
Enrico Mattei, Lorenzo Poggiali
Libro: Cartonato
editore: Carlo Cambi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 120
Tutta la produzione artistica di Fabio Viale è uno spiazzamento percettivo in cui i valori tattili della pittura e quelli plastici della scultura si fondono in un unico affinamento qualitativo per il sentimento: Door Release. È questo titolo, breve ma efficace, che ci vuol dire tutto e niente, che regola l’intero percorso del catalogo e della mostra. Door Release è anche il titolo di una delle opere simbolo della produzione artistica di Viale, che è più facile ricordare come la riproduzione tatuata della mano di Costantino: la volontà di voler inserire a grandezza naturale uno tra i più celebri resti della scultura romana tardo antica come la mano di Costantino, conservata ai Musei Capitolini, non è una citazione, o almeno non soltanto. È un continuum storico con la società odierna, con la quale l’artista spazia per l’intero percorso della mostra nella riacquisizione di un nuovo senso storico del gusto. Come un cortocircuito in cui Viale sovverte quegli storici equilibri estetici con i quali siamo stati abituati a guardare la scultura; un bello classico e ideale che nessuno prima di lui aveva pensato di rivoluzionare con un’altra tradizione, assai più antica: i tatuaggi.
Scritti e discorsi 1945-1962. Raccolta integrale dell'archivio storico Eni
Enrico Mattei
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2012
pagine: 1057
Le parole di Mattei hanno sempre mantenuto una dimensione che superava l'individuo, riuscendo a coinvolgere un pubblico molto ampio e diversificato composto da dipendenti d'azienda, giornalisti, autorità politiche, operatori economici e comunità locali. Con i suoi discorsi, Mattei riusciva a trasmettere il punto di vista dell'impresa e a mobilitare il sostegno di tutte le forze indispensabili al successo. Questo volume riunisce oltre 200 discorsi, molti inediti, molti apparsi sulla pubblicistica dell'epoca, grazie al contributo dell'archivio storico Eni. Dalle parole di capo partigiano a quelle pronunciate nei giorni successivi alla tormentata fine della guerra civile in Italia, quando si rifiutò di liquidare le attività dell'Agip per garantire al Paese un'impresa energetica nazionale, questa raccolta svela la complessità di un uomo capace di vivere con la stessa passione la politica e il mondo dell'industria. Come dirigente d'azienda, Mattei ha compiuto scelte diverse da quelle di quasi tutti i suoi contemporanei, trasformandosi nel simbolo di un modo nuovo di pensare l'Italia, ancora oggi attualissimo per la capacità di visione strategica e per la volontà permanente di innovazione. Prefazione di Paolo Mieli.