Libri di Elisa Filomena Croce
Levante. Figli della Luna
Sara Filice
Libro: Libro in brossura
editore: Galactica Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 384
L'oceano, misterioso, immenso, eppure custode di speranze e avventure. Come quelle di Seraphim e Victor, decisi a intraprendere un viaggio per ritrovarsi, un viaggio verso una terra lontana, sconosciuta. Seraphim in cerca di riscatto e libertà, Victor in cerca di Seraphim. Sempre. Il legame che unisce i figli della luna, ormai adulti, è sempre più forte, capace di superare gli ostacoli più insormontabili. Non importa quanto personaggi vecchi e nuovi cercheranno di allontanarli, loro lotteranno sempre per ricongiungersi. Scoprendo, in questo legame, la loro vera forza e la loro vera identità. In questo terzo capitolo della saga "Figli della Luna", vivremo avventure e duelli, visiteremo posti esotici, sveleremo misteri sopiti e molto altro. Levante è quella forza dentro di noi che ci spinge verso nuove possibilità, anche quando il cielo è nero e il vento ci è contro. Levante è ciò a cui guardiamo quando smarriamo la strada, quando vogliamo raddrizzare la rotta o semplicemente alzare lo sguardo e cercare nuovi orizzonti. Perché il viaggio di Seraphim e Victor, infondo, è un po' quello di tutti noi.
Bimbi perduti. Figli della Luna
Sara Filice
Libro: Libro in brossura
editore: Galactica Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 384
Inghilterra, 15 novembre 1814. Quando il piccolo Seraphim trova tra le braccia di una donna morente un neonato che sembra guardarlo come se lo conoscesse da sempre la sua vita cambia di nuovo rotta. Ha sette anni e non è sempre stato l’orfano solitario che vaga libero nei boschi cercando quella famiglia che il fuoco gli ha portato via troppo presto. Nato orfano e albino, il fato ha voluto per lui un posto d’onore sul palco di un circo di periferia; la sua madre adottiva era una mangiatrice di fuoco dal sangue gitano, i suoi migliori amici erano i leoni che aveva imparato a domare e i serpenti di un saggio incantatore indiano. Ma troppi erano i misteri dietro la sua nascita, troppi i segreti che la sua famiglia custodiva. Che sia proprio quel neonato la risposta che tanto ha bramato? Di lui conosce solo il nome: Victor. Due bambini uniti come fratelli, lotteranno insieme per diventare grandi in una società ancora troppo legata a tradizioni e pregiudizi, che rifiuta il diverso e rinnega i sogni in nome della virtù morale fin troppo spesso ipocrita. Senza una guida, ma uniti da un legame che è destinato a sopravvivere al tempo e a ogni ostacolo.
La fiamma e il corvo. Figli della luna
Sara Filice
Libro: Libro in brossura
editore: Galactica Edizioni
anno edizione: 2024
Seraphim e Victor hanno una nuova vita ora, che li vede crescere separati, il maggiore nella casa del Colonnello e il più giovane nella famiglia Fitzroy. Sullo sfondo dell’Inghilterra ottocentesca, dove antiche usanze nobiliari si mescolano all’avanzare della rivoluzione industriale, seguiremo le loro avventure, li vedremo crescere, diventare preludio degli uomini che saranno, pronti ad affrontare le sfide che la vita saprà mettere sul loro cammino.“La fiamma e il corvo” racconta di due ragazzi alla ricerca della verità più oscura che alberga nel loro cuore. Divisi eppure legati da un legame così profondo che niente e nessuno potrà mai spezzare: il richiamo del sangue. Non solo, personaggi vecchi e nuovi si intrecciano in uno splendido affresco capace di prendere vita, pagina dopo pagina. Tornano l’indomito Alejo, Vincent e l’amata Inès, ma anche Jamie e il suo terribile padre André; conosceremo poi l’intrepido Zack, la scrittrice Jane, la dolce Alice. Ognuno di loro avrà un ruolo da giocare nel destino dei Figli della Luna.
Roma o morte
Carlomanno Adinolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Altaforte Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 520
Dal Biennio Rosso alla Marcia su Roma, i quattro fatidici anni che hanno segnato l’Italia, raccontati da quattro protagonisti con storie diversissime: Leonardo, uno dei “ragazzi del ‘99” tornato dal fronte con sogni di grandezza nazionale subito infranti dalla vittoria mutilata; Massimo, sindacalista rivoluzionario militante del Partito Socialista che vede a un passo la possibilità di compiere la rivoluzione; Bruno, parlamentare liberale ed ex interventista; infine Arno, ex ardito che non riesce a trovare un posto nel mondo fuori dalle trincee. Quattro storie che partono da punti molto distanti ma che finiranno per intrecciarsi fino a quel fatidico 28 ottobre 1922 che avrebbe portato all’avvento del Ventennio fascista.
Protocollo alfa. «Attacco». Incursori in azione
Corrado Corradi
Libro: Libro in brossura
editore: Altaforte Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 104
Una nuova minaccia incombe sulla nostra nazione. Qualcosa di oscuro e infido si nasconde tra le sabbie del deserto. Dodici Incursori del Nono Col Moschin sono chiamati a intraprendere una missione che ad altri potrebbe sembrare impossibile. Ma loro, uniti come un sol uomo, addestrati a servire la patria in silenzio e senza timore di offrire la propria vita, sono pronti a partire. Riusciranno a sventare la minaccia e salvare gli abitanti della penisola che dormono ignari mentre altri combattono per loro?
Revolution
Carlo Maria Persano
Libro: Libro rilegato
editore: Altaforte Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 264
Che cosa serve per fare la rivoluzione? Ripulire il passato dai falsi miti, conoscere e analizzare il presente, slanciarsi verso il futuro. Ecco cosa si trova all'interno di Revolution, un testo che affronta tutti questi passaggi, fornendo i migliori strumenti per comprendere la realtà che ci circonda e poter ribattere a chiunque sia vittima di una narrazione a senso unico. Da una puntuale analisi dei primi decenni del Novecento, alla fotografia attualizzante dell'oggi con i suoi problemi da affrontare e risolvere, per giungere, infine, a una completa strategia d'azione per preparare la rivoluzione di domani. Prefazione di Francesco Polacchi.
Controstoria della Resistenza. Uomini, fatti e responsabilità della Guerra Civile (1943-1945)
Tommaso Indelli
Libro: Libro rilegato
editore: Altaforte Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 236
La monografia si sofferma su alcuni degli aspetti più drammatici e controversi della tormentata stagione della "Guerra Civile", decostruendo alcuni dei miti ormai sedimentati nella coscienza nazionale. Introduzione di Valerio Benedetti. Postfazione di Gianluca Veneziani.
Viva la morte mia! Storia dei mercenari da Senofonte a Bob Denard
Francois-Xavier Sidos
Libro: Libro rilegato
editore: Altaforte Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 340
«Il mercenario è un uomo che combatte e accetta di poter morire al posto di chi non lo sa o non lo può fare» sono le parole di Bob Denard, il più famoso mercenario del XX secolo a inquadrare nel modo più chiaro possibile che cosa siano davvero i mercenari. Ma se si guardano i dizionari o le definizioni ufficiali, la musica cambia radicalmente, trascinando il mercenario in un’area oscura e meschina, a cui non appartiene. Il libro di Sidos vuole fare chiarezza, una volta per tutte, sul fenomeno del mercenariato, partendo dalla sua definizione e seguendone la storia attraverso i secoli. Da Senofonte ai capitani di ventura del Rinascimento, dai Lanzichenecchi ai Dragoni, dai Corsari agli avventurieri della decolonizzazione, da Garibaldi a Che Guevara, in una narrazione che intreccia le storie personali con la grande storia di cui i mercenari si sono ritrovati protagonisti.
Racconti fascisti
Marcello Gallian
Libro: Libro in brossura
editore: Altaforte Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 290
Marcello Gallian ci accompagna in un’Italia che non c’è più. “Racconti fascisti”, pubblicato nel 1937, è il metronomo che delinea il popolo italiano immortalato nella propria vita quotidiana. Immerso in un’epoca raccontata con passione, con episodi che fanno sorridere, riflettere ma che permettono davvero di fare un viaggio nel tempo senza fine. Attraverso uno spaccato sociale, Gallian ci narra la realtà di un uomo che ha creduto fortemente negli ideali del Ventennio, che per essi ha lottato e scritto. Racconta l’Italia prima della guerra, prima dell’impero, piena di vita e di fermento culturale.
Il pensiero dell'origine in Giorgio Locchi
Giovanni Damiano
Libro: Libro rilegato
editore: Altaforte Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 148
Praticamente da sempre, l’opera di Giorgio Locchi è stata appiattita sulla storia del Grece e della Nouvelle Droite, così da perdere tutta la sua originalità e potenza. Era insomma arrivato il momento di restituire a Locchi l’importanza e la centralità che gli spettava, sottraendolo non solo a una “cattiva” storicizzazione, appunto tutta sbilanciata sulle esperienze francesi, ma anche a letture politiche per lo più distorcenti e parziali, in grado soltanto di nascondere ancora di più il volto autentico del pensiero locchiano, che è pensiero dell’origine. Ma si tratta di un’origine che nulla ha a che fare con nostalgie metafisiche di sorta. Piuttosto, si è in presenza di un’origine nata nella e dalla libertà, e quindi mai saldamente posseduta. Un’origine alla quale dà voce il mito, altro decisivo aspetto dell’opera locchiana. Pertanto origine, mito e libertà rappresentano il “cuore” del percorso di ricerca del filosofo romano, un percorso il cui nume tutelare risponde al nome di Friedrich Nietzsche. Di tutto questo, e di altro ancora, parla il libro di Giovanni Damiano, Il pensiero dell’origine in Giorgio Locchi, di Altaforte Edizioni.
Lazarus e la battaglia di Lepanto
Fabio Ragno
Libro: Libro rilegato
editore: Altaforte Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 194
Due esistenze collegate l’una all’altra, divise dai secoli eppure anime affini. Nella Venezia di oggi, un uomo inizia a percepire le immagini di una vita simile alla sua, eppure molto lontana nel tempo. Nella Venezia del Cinquecento, Lazarus, al servizio della Serenissima, si ritroverà invischiato nella grande Storia, protagonista inconsapevole dei meccanismi tortuosi che porteranno allo scontro con i turchi. Con l’avvicendarsi di grandi uomini, come Marcantonio Bragadin, Sebastiano Venier seguiremo Lazarus fino alla battaglia decisiva, nel golfo di Lepanto, quando la Cristianità tutta fermerà l’avanzata turca, sotto il gonfalone di San Marco.
La morale sinistra. Il vero volto dell'antifascismo
Francesca Totolo
Libro: Libro in brossura
editore: Altaforte Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 288
«La questione morale è divenuta oggi la questione nazionale più importante». Da Enrico Berlinguer ai cattivi maestri degli anni Settanta, passando per i reati associativi e per gli scandali delle Regioni rosse, la storia del Partito Democratico è lontana dai propositi sostenuti nel Codice Etico sottoscritto nel 2008, un anno dopo la sua fondazione. In questo nuovo viaggio nell'Inferno dantesco, Francesca Totolo vi traghetterà nei gironi dei dannati degli esponenti della sinistra italiana, attraverso un'analisi che intende svelare che la superiorità morale degli eredi del Partito Comunista esiste soltanto sulla carta. "La morale sinistra", vuole essere una sorta di manuale politico. Intende svelare la confusione di un partito che ha perso l'identità originaria, trasformandosi da rosso ad arcobaleno, senza reali linee guida, ed evidenziare che: «La vera questione morale oggi a sinistra è che la sinistra non sa più quale sia la morale della storia». Prefazione di Gianluca Veneziani.

