Libri di Eleonora Federici
Rumore
Eleonora Federici
Libro: Libro in brossura
editore: Agenzia Pensiero Creativo
anno edizione: 2024
pagine: 64
Rumore è una silloge poetica che utilizza un linguaggio moderno, la lingua di chi è nato al giro di boa del millennio, per descrivere una realtà distopica, onirica, introspettiva, disincantata. Poesie contemporanee di grande impatto che rivelano una personalità tormentata ma tendente alla luce, con note autobiografiche, toni neogotici e un tocco di splatter. Le poesie sono affiancate da illustrazioni di Diana Gallese.
La chiusura del cerchio
Eleonora Federici
Libro: Libro in brossura
editore: Terra d'Ulivi
anno edizione: 2022
pagine: 68
Rumore
Eleonora Federici
Libro: Libro in brossura
editore: Polymetis
anno edizione: 2021
pagine: 58
Il rumore è un'entità strana: esiste quel rumore sociale, che ti spinge a buttarti giù, che distrugge la poesia e ogni forma d'arte, in mezzo a un mare di luoghi comuni; esiste poi un rumore "metafisico", ben più cattivo, come un tarlo che non lascia in pace l'uomo. La poetessa conosce entrambi quei rumori, poiché li vive, alternati a un silenzio che ha del mostruoso, come la morte. Eleonora Federici, dopo aver vissuto delle esperienze negative che hanno a che fare proprio con silenzio e rumore, decide di raccontarle in forma alquanto sperimentale, costruendo un viaggio allucinato tra profanazioni di tombe di poeti famosi, cadaveri putrefatti e mostri, mantenendo la poesia come tema centrale di tutta l'opera.
Fiorirò nel fuoco
Eleonora Federici, Marco Canonico
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2020
pagine: 56
Canto d’amore e canto di morte. L’arte allusiva tra i «Poemi Conviviali» e «Le vergini delle rocce»
Eleonora Federici, Marco Canonico
Libro: Libro in brossura
editore: Era Nuova
anno edizione: 2020
pagine: 152
La letteratura è fatta di continui richiami tra un autore e l’altro, quasi fosse un gioco, una sorta di nascondino in cui il cercatore trova il libro a cui lo scrittore si riferisce. È questa l’arte allusiva di cui parlano grandi studiosi come Giorgio Pasquali. "Canto d’amore e canto di morte" è un’indagine su Pascoli e D’Annunzio riguardo ai loro rimandi alla letteratura precedente.
Prospettive orfiche. Una seconda navigazione tra Zanzotto, De Angelis, Frabotta e Benedetti
Eleonora Federici, Marco Canonico
Libro: Libro in brossura
editore: Era Nuova
anno edizione: 2020
pagine: 66
La poesia contemporanea è il viaggio di Odisseo, che può condurre verso l’abisso oppure a un felice ritorno in patria. La lirica italiana dagli anni ’70 in poi conosce l’infernale baratro della tragedia, ma può anche risolversi nella dolcezza del ritorno verso la propria casa: esplorando la poesia, come novelli Odissei, Marco Canonico ed Eleonora Federici si avventurano in un viaggio nel contemporaneo, riscoprendo la seconda faccia del “ritorno al quotidiano”: la semplicità e la gioia di un nostos verso le forme classiche, ma anche l’abisso della rottura con la tradizione. Prefazione di Donato Loscalzo.
Sto alla porta e busso
Eleonora Federici
Libro: Libro in brossura
editore: Era Nuova
anno edizione: 2019
pagine: 58
“E io sto alla porta/e busso./C’è qualcuno/per me, per te/per noi?” Queste sono le parole di “Dasein”, lirica che apre la raccolta: la vera domanda che affligge l’uomo. La giovane poeta Eleonora Federici si pone quell’interrogativo scomodo a cui nessuno vorrebbe saper rispondere: c’è qualcuno oltre quella porta, oppure c’è solo il nulla? È una poetica fatta di incontri: ognuno porta o prende qualcosa nella vita dell’autrice. Eleonora Federici ha l’esigenza di scrivere poesia: le letture di Baudelaire, Rimbaud e T.S. Eliot saranno fondamentali per la sua formazione, così come l’incontro con la filosofia di Heidegger e Sartre.
Epigrammi di sangue
Eleonora Federici
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2019
pagine: 32
Raccolta di poesie.
Transnational subjects. Selected papers from XXVII AIA Conference. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2018
pagine: 265
The body metaphor. Cultural images, literary perceptions, linguistic representations
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2018
pagine: 252
Translation theory and practice. Cultural differences in tourism and advertising
Eleonora Federici
Libro: Copertina morbida
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2018
pagine: 194
Partendo dalla consapevolezza che anche nel campo della traduzione specializzata la dimensione culturale è centrale, questo volume riflette i molti modi in cui la "svolta culturale" negli studi di traduzione ha influenzato diversi approcci teorici e metodologie di traduzione. Il volume parte dalla premessa che oggi giorno la traduzione specializzata è riconosciuta come un campo di ricerca a sé stante. Per molto tempo, l'aspetto culturale, che è stato considerato centrale solo nella traduzione letteraria, ha acquisito rilevanza anche nella traduzione specializzata. La crescente consapevolezza dei fattori culturali nella traduzione di LSP dimostra che è di cruciale importanza anche in questo campo. Il traduttore ha molti fattori da considerare: fenomeni extra-linguistici insieme alla traduzione di problemi interlinguistici e pragmatici.

