Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Elena Lea Bartolini De Angeli

Ripensare il carisma. Rileggendo il mistero dell'incarnazione alla luce della Teologia attuale

Ripensare il carisma. Rileggendo il mistero dell'incarnazione alla luce della Teologia attuale

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 416

La presente pubblicazione segna il primo punto di arrivo di un percorso avviato due anni fa per realizzare un progetto sognato per approfondire "Il Mistero dell'incarnazione e il carisma delle Piccole Suore della Sacra Famiglia". Un intenso desiderio di rileggere la nostra vita alla luce della visione teologica in atto ci ha mosso a coinvolgere teologhe e teologi a noi vicini, disponibili ad offrire la loro competenza e a porsi con noi in ascolto delle novità dello Spirito a nostro riguardo. A partire dalla ricomprensione dell'ispirazione originaria e ripercorrendo la storia dell'Istituto, sono stati avviati processi di sensibilizzazione e di rivalutazione del nostro essere Piccole Suore oggi, attualizzando un carisma che può mostrare come in Cristo la vita di ogni giorno, ordinaria, possa diventare storia di salvezza. […] Ci auguriamo una lettura tanto appassionata di tutti i contributi da diventare per ciascuna di noi e per quanti si sentono chiamati a condividere il nostro carisma, motivo di continua riflessione e meditazione per una riscoperta della nostra identità e per una rinnovata capacità di vivere nella logica del discepolato e portare una dimensione nuova di amore, di fiducia, di più ricca umanità dovunque ci troviamo a servire e a operare con gli occhi aperti sui bisogni di tutti. Dalla Presentazione del Progetto di Maria Todesco Siamo in un tempo di trasformazioni veloci per le quali ci vuole una coraggiosa rivoluzione culturale, un pensare trasgressivo, un “andare oltre”. "In questo processo c'è anche l'immagine di Dio che, rappresentando il movimento della Vita, non può non cambiare, non uscire da forme obsolete, per andare lungo la strada della storia. Necessitiamo di grande attenzione per accogliere il dinamismo della vita e il camminare di Dio insieme alla donna e all'uomo nella dimensione dello spirito che è movimento verso un di più di umano." (Da "Aprire il cammino a nuovi orizzonti: quali progetti per il futuro?" di Giulia Cappozzo) "Quello che ci aspetta adesso è una grande sfida rispetto alla quale dobbiamo dimostrarci all'altezza: “reinventarci” in relazione al nostro tempo e in fedeltà al Vangelo. Dobbiamo perciò tenere vivo questo patrimonio con nuovi sviluppi, mirati anche a esplicitare conseguenze concrete sul nostro stile di vita." (Da "E adesso? Sognando il presente" di Monica Belussi)
20,00

I cristiani e le scritture di Israele

I cristiani e le scritture di Israele

Adriana Destro, Mauro Pesce, Elena Lea Bartolini De Angeli, Erio Castellucci

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2018

pagine: 128

Riflettere sulle Scritture ebraiche è importante, anche nella prospettiva del dialogo, per più di un motivo. La nascente comunità cristiana, sin dai suoi inizi, decise di farle proprie, adottando a criterio interpretativo fondamentale la messianicità di Gesù. Inoltre il Primo Testamento è per il cristiano una testimonianza del Dio che si rivela, esattamente come il Nuovo Testamento: per la sua fede, i due Testamenti costituiscono un’unità che si completa a vicenda.
11,00

Gesù ebreo. Alle radici del ripensamento cristiano

Gesù ebreo. Alle radici del ripensamento cristiano

Raniero Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 96

La via che la teologia cristiana fedele a se stessa percorre per comprendere ciò che è proprio del cristianesimo non può prescindere dall'ebraicità di Gesù e dalla sua fede ebraica, altrimenti tradirebbe se stessa. Prendere sul serio un tale compito comporta ora un radicale ripensamento dei presupposti che stanno a monte di tante consuete letture cristiane di Gesù. Ma mentre i contributi alla riscoperta di un Gesù ebreo privilegiano generalmente la prospettiva storica ed esegetica, Raniero Fontana insiste, per operare un tale critico ripensamento, sulla prospettiva filosofica e teologica; prospettiva da articolare tenendo sempre conto dell'orizzonte giudaico-rabbinico che egli ben conosce e all'interno del quale si muove ormai da molti anni.
9,00

Philosophari e altri scritti di materia ebraica

Philosophari e altri scritti di materia ebraica

Raniero Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 144

Questo saggio offre un'originale sintesi del percorso di riflessione che, come non-ebreo ai piedi del Sinai, l'autore ha maturato mettendosi alla scuola di Israele e dei suoi maestri. Una riflessione che lascia trasparire la formazione filosofica dalla quale proviene, senza tuttavia mai tradire l'argomentare rabbinico che rimane per lui lo strumento di indagine privilegiato, in grado di cogliere nei testi della tradizione particolari talvolta quasi impercettibili ma capaci di dare nuova luce - spesso inaspettata - a personaggi e narrazioni. L'obiettivo è rimettere a tema il rapporto tra parole e cose, tra parole e realtà. Si tratta di una esplorazione libera, alla ricerca della parola che "manca" per poter parlare di ciò che "precede" qualsiasi tentativo di definizione, nella continua ricerca di approfondimento di tematiche di materia ebraica che da molti anni lo appassionano. Prefazione di Elena Lea Bartolini De Angeli. Postfazione di Claudio Luzzati.
11,00

Una vita cristiana all'ascolto di Israele

Una vita cristiana all'ascolto di Israele

Pierre Lenhardt

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2013

pagine: 144

Questa pubblicazione intende proporre ai lettori italiani il cammino e la riflessione che hanno portato Pierre Lenhardt a vivere consapevolmente la propria scelta cristiana nel costante ascolto della "voce del Sinai", sia in rapporto alla rivelazione scritta che alla tradizione orale, in quanto - dal punto di vista ebraico - sia l'una che l'altra vanno ricondotte a questo evento unico e fondante. In queste pagine l'autore cerca di descrivere le diverse tappe attraverso le quali è arrivato a tale consapevolezza, elaborando una teologia cristiana rispettosa dei diversi doni che lo stesso Dio ha affidato a due tradizioni di fede legate fra loro da un "vincolo" inscindibile. La testimonianza di Lenhardt costituisce pertanto un esempio di come l'ascolto onesto dell'altro possa portare ad una migliore comprensione della propria identità.
11,00

Danza ebraica o danza israeliana? La danza popolare nel farsi dell'identità del paese

Danza ebraica o danza israeliana? La danza popolare nel farsi dell'identità del paese

Elena Lea Bartolini De Angeli

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2012

pagine: 208

La domanda potrebbe sembrare di scarsa o relativa importanza, in quanto è noto che lo Stato di Israele è stato creato dagli ebrei, così come è noto che sono ebrei anche la maggior parte degli israeliani. Tuttavia la possibile distinzione lascia trasparire l'idea che ci sia una sorta di "interruzione" fra la danza tradizionale che accompagna la millenaria storia degli ebrei e la danza israeliana che fa capolino dal Medioriente alla fine degli anni '40: dopo la nascita dello Stato di Israele nel 1948, non si dovrebbe più parlare di danza ebraica ma di danza israeliana, secondo canoni e modelli più simili a quelli del folklore generalmente inteso. Per certi aspetti questo può essere vero, tuttavia è importante non dimenticare il legame che comunque lo Stato di Israele mantiene con le proprie radici, in quanto non nasce "dal nulla" ma dal Sionismo, che può essere compreso e considerato solo all'interno della tradizione ebraica che lo genera.
13,00

Informe mi hanno visto i tuoi occhi. Piccola miscellanea noachide

Informe mi hanno visto i tuoi occhi. Piccola miscellanea noachide

Raniero Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2012

pagine: 176

Quella che l'autore affronta è una dimensione presente sia nelle fonti rabbiniche che nella riflessione ebraica successiva, ma che tuttavia non ha ancora trovato una modalità significativa per esprimersi adeguatamente sia all'interno dell'ebraismo stesso che nei suoi rapporti con l'esterno. La miscellanea che viene proposta in queste pagine è il risultato di una ricerca volta a riorientare l'attenzione da una prospettiva decisamente nuova pur rimanendo profondamente radicata nella tradizione: da una parte quindi vengono ripresi elementi fondamentali del noachismo e delle articolate discussioni relative alla sua natura e al suo legame con la tradizione ebraica, mentre dall'altra si tenta di individuare un punto di vista nuovo, proprio dell'autore, che considera il fenomeno a partire da un orizzonte comune precedente le possibili configurazioni storiche e conseguenti declinazioni religiose. La sua intenzione è quella di rivolgere l'attenzione "non alle varie forme del l'umanità ma bensì alla materia che le è comune, e che soltanto Iddio, creandola, è in condizione di contemplare" (dalla Presentazione di Elena Lea Bartolini De Angeli).
12,50

Noè secondo i rabbini. Testi e immagini della tradizione ebraica

Noè secondo i rabbini. Testi e immagini della tradizione ebraica

Andreina Contessa, Raniero Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2007

pagine: 128

"La comprensione di Noè come uomo giusto in mezzo ad una umanità corrotta è quella sicuramente più familiare all'immaginario collettivo, ed è anche quella che più facilmente emerge dalla lettura del testo biblico. Ma cosa significa "uomo giusto e integro"? Secondo quali parametri? E che significato possiamo attribuire al dramma cosmico del diluvio che sembra rimettere in discussione le dinamiche del rapporto fra Dio, il mondo e l'uomo che Egli stesso ha creato? L'originalità di questo saggio sta nell'aver privilegiato un approccio che coniuga testi e immagini della tradizione ebraica offrendo al lettore una prospettiva originale, ove parole e segni si integrano fra loro mantenendo un rapporto di reciprocità capace di mostrare particolari diversi, unici nel loro genere, e non necessariamente riconducibili ad un modello precostituito." (dalla Presentazione di Elena Lea Bartolini)
11,00

Per amore di Tzion. Gerusalemme nella tradizione ebraica

Per amore di Tzion. Gerusalemme nella tradizione ebraica

Elena Lea Bartolini De Angeli

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2005

pagine: 112

Gerusalemme: un nome che evoca santità e, al tempo stesso, contese e polemiche; che evoca pace in un luogo troppo spesso devastato dalla violenza; che non può lasciare indifferenti o passare inosservato, in quanto mistero che ha a che fare con la storia e con una promessa universale di salvezza. Ecco perciò l’invito a riflettere sul significato di Gerusalemme nella coscienza ebraica a partire da alcuni passi-chiave della Scrittura e della tradizione rabbinica, con la speranza che possa aiutare ad accostarsi e a confrontarsi con il mistero da lei custodito nel rispetto del contesto in cui la provvidenza divina ha voluto manifestarlo.
10,50

Le luci della Menorah. I sette giorni della creazione divina

Le luci della Menorah. I sette giorni della creazione divina

Elena Lea Bartolini De Angeli

Libro: Copertina morbida

editore: TS - Terra Santa

anno edizione: 2016

pagine: 57

La tradizione, fin dai tempi più antichi, ha sempre sottolineato il legame fra le sette braccia e le sette luci della menorah - il candelabro d'oro che anticamente ardeva presso il Tempio di Gerusalemme - in rapporto alla creazione del mondo e dell'umanità, articolata in sette giorni (riposo divino incluso). Per comprendere meglio tale legame, guidata dal midrash rabbinico l'approccio ermeneutico tradizionale al testo rivelato - e dai grandi maestri della tradizione, l'autrice prende in considerazione le testimonianze bibliche relative alle indicazioni che Dio dà a Mosè in riferimento agli arredi del Tempio, e in particolare in rapporto alla menorah, che secondo studi recenti avrebbe una forma riconducibile a una pianta aromatica che cresce solo in Medio Oriente a ridosso della macchia mediterranea.
7,00

Ai piedi del Sinai. Israele e la voce della Torah

Ai piedi del Sinai. Israele e la voce della Torah

Elena Lea Bartolini De Angeli, Carmine Di Sante

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2014

pagine: 224

Il popolo d'Israele nasce ai piedi del Sinai quando riceve da Dio la Torah, patto di nozze (ketubah) donato dal Signore e accolto nella libertà. Da quel momento, per comprendere l'ebraismo è necessario fare riferimento alla Legge, al popolo che la mette in pratica quotidianamente e alla terra d'Israele, unico luogo in cui tutti i precetti possono essere vissuti. A questa triade fondamentale è dedicata la prima parte del volume, mentre la seconda si sofferma sulle due dinamiche fondamentali della vita liturgica ebraica: la benedizione, che colloca il rapporto con il creato in una dimensione religiosa, e il memoriale, che attualizza la storia di salvezza rendendola presenza viva per ogni ebreo.
17,40

Credere per vivere. Prospettive giudaiche, cristiane e islamiche a confronto

Credere per vivere. Prospettive giudaiche, cristiane e islamiche a confronto

Elena Lea Bartolini De Angeli, Paolo Branca, Renzo Petraglio, Ernesto Borghi

Libro

editore: TS - Terra Santa

anno edizione: 2012

Che cosa significa oggi avere fede? Se si ragiona in termini tradizionali, nell'Occidente euro-atlantico non si può che far riferimento anzitutto alla fede nel Dio cristiano. Se, però, si allarga l'orizzonte e si approfondisce l'analisi, non si può non considerare quanto importanti siano stati e siano, proprio nello sviluppo della cultura "occidentale", gli apporti e la presenza di fedeli ebrei e islamici e delle loro prospettive di fede e di cultura. Ebrei, cristiani e musulmani possono mettere in campo efficaci pratiche fondate sulla ragionevole fiducia che l'incontro con l'altro sia un'opportunità per tutti. In tale quadro culturale contemporaneo agli autori di questo volume - studiosi delle tradizioni religiose giudaiche, cristiane e islamiche e organizzatori di occasioni formative nell'ambito del dialogo ecumenico e interreligioso - è parso importante scrivere queste pagine seriamente divulgative. Esse sono rivolte a chiunque desideri capire meglio l'importanza esistenziale delle fedi giudaica, cristiana e islamica per la ricerca della felicità personale e collettiva e sia interessato a una convivenza sociale migliore, proprio a partire da un confronto culturale e religioso, intelligente e appassionato.
18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.