Libri di Elena Innocenti
Lapo, Masud e lo strano zio viaggiatore nel mondo delle parole. Una sorprendente grammatica narrata
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2024
pagine: 306
Il testo è una grammatica narrata e in quanto tale copre la duplice funzione di Grammatica e di narrativa, adatto sia per la Scuola Media che per il biennio della Scuola Superiore, oltre che per qualunque adulto che desideri ripassare o approfondire la conoscenza della lingua italiana. Abbiamo cercato di semplificare, ma senza banalizzare, le strutture che regolano la grammatica e la sintassi, creando un sistema di mappe: ogni mappa, descrizione dell’elemento grammaticale, si fonde con quella della città e dei luoghi e forma un sorprendente cammino. La parte narrativa è rappresentata da racconti di viaggio che aprono ogni sezione relativa ad un elemento grammaticale in armonia con la corrispondente mappa. Nelle sezioni grammatica e sintassi vengono presentate le informazioni basilari per saper comprendere un testo e saper scrivere in modo corretto, dando anche ulteriori indicazioni, per chi volesse approfondire la conoscenza della lingua, nella sezione qualcosa in più. Età di lettura: da 6 anni.
1914. Avevo vent'anni e partii soldato. La storia di un italiano negli anni della Grande Guerra
Elena Innocenti
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2016
pagine: 224
Il volume è costruito in maniera originale attorno al diario di Adolfo Pecorini, il nonno dell'autrice, partito per la leva a vent'anni, nel 1914. Non si tratta solo di una trascrizione: è una "storia" che ha la dignità di una ricostruzione seria e accurata dei contesti, ma anche la dimensione del recupero del vissuto; ci trasmette il sentimento e l'emozione del protagonista, così come della nipote, che con una sorta di inversione temporale si trova a tu per tu con quel ragazzo, tanto più giovane di lei. Elena quindi non solo dialoga col nonno, ma lo segue, ne ripercorre fisicamente il cammino, ne cerca le tracce. Il lettore in queste pagine troverà l'autrice impegnata in un percorso della memoria che, per come è condotto, può riguardare e coinvolgere tutti noi. Il libro rientra a pieno titolo in quel fenomeno che va sotto il nome di public history, in grande sviluppo nei paesi anglosassoni, basato sulla constatazione che la storia va intesa non solo come il campo ristretto degli studi scientifici ma anche come recupero delle memorie del territorio o di esperienze personali.
La portabilità del diritto all'assistenza sanitaria tra deterritorializzazione e solidarietà
Elena Innocenti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
L'assistenza sanitaria, nelle ipotesi di mobilità sanitaria, di cross border health care e di patient mobility in ambito nazionale ed europeo, è assunta a caso di studio per verificare l'effettiva "portabilità" del diritto all'assistenza sanitaria e i limiti al suo riconoscimento. È così possibile verificare quanto incidano i legami solidaristici e di appartenenza al riconoscimento del diritto e, per citare una metafora altrui, se e a quali condizioni la tutela dei diritti sociali si possa paragonare ad un ombrello, a disposizione della persona ovunque si trova, piuttosto che ad una tenda parapioggia, fissa in un determinato luogo, che offre riparo a chiunque passi di lì e ne abbia necessità.
Toscana e Oriente. Immagini e meraviglie a confronto
Elena Innocenti, Donella Bertini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pozzo di Micene
anno edizione: 2012
pagine: 146
Guida turistica del comune di Castiglione della Pescaia
Elena Innocenti
Libro
editore: Innocenti Editore
anno edizione: 2011
pagine: 166
La posizione collinare di Castiglione della Pescaia, il castello medievale circondato dalle irregolari mura munite di torri, il caratteristico porto canale sempre affollato da vele e pescherecci, il padule ed il mare con le coste movimentate, ne fanno uno dei paesi più suggestivi della costa.