Libri di Eduardo González Viaña
Sette notti in California
Eduardo González Viaña
Libro
editore: LG Editore
anno edizione: 2017
"Ogni volta che pensiamo a Porfirio, non sappiamo che cosa pensare. Alcuni affermano che sia entrato negli Stati Uniti attraverso la spiaggia, altri assicurano attraverso i monti come la maggior parte di noi, e c’è addirittura chi vuole pensare che lo abbia fatto volando. Lo vedono insinuarsi sui monti di Tijuana. Lo vedono schivare le stazioni radar ed eludere le luci infrarosse. Lo vedono innalzarsi senza peso, al di sopra dell’elicottero dei gringos. E lo sentono finalmente posarsi a terra all’entrata di S. Diego come si posano gli angeli, perché Porfirio è piccolo, peloso, morbido, asino dentro e fuori, per quanto sia asino leggero e lieve, così lieve e leggero che quando trotta lo fa appoggiandosi forte al suolo, come se legasse a se la terra, come se temesse di essere portato via dal vento, e sempre lui va, va, sempre se lo porta via il vento."
La ballata di Dante
Eduardo González Viaña
Libro: Copertina morbida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2014
pagine: 389
Dante Celestino e un emigrante messicano, timido e analfabeta. Da molti anni conduce un'esistenza indigente nell'Oregon, ma non è ancora in grado di pronunciare una parola in inglese e non possiede documenti d'identità in regola. La moglie Beatriz è morta prematuramente lasciandolo solo a crescere la figlia Emmita. In occasione del raggiungimento del quindicesimo anno di età della giovane, Dante organizza un sontuoso ricevimento per celebrare il suo debutto in società, ma durante la festa un gruppo di giovani centauri irrompe sulla scena causando il panico tra gli invitati ed Emmita fugge sulla moto del capobanda, Johnny Cabada, che ha fama di essersi arricchito con il traffico di stupefacenti. In una lettera, Emmita dissuade il padre dal cercarla, ma il padre non si arrende. In compagnia di un asino zoppo di nome Virgilio, varca per la prima volta i confini dell'Oregon per trovare, tra i gironi infernali del Paese, la figlia e le ragioni di un'appartenenza tradita.
Don Tuno. Il signore dei corpi astrali
Eduardo González Viaña
Libro: Libro in brossura
editore: LG Editore
anno edizione: 2014
È la testimonianza della conversazione tra l’autore e il Tuno, stregone di un tranquillo villaggio del Perù. Tra cerimonie magiche, incursioni notturne e piante officinali, il libro ci narra del San Pedro, il cactus “con le chiavi del Cielo” che abbonda nei deserti Peruviani.