Libri di Eduardo Barberis
Il lavoro sociale con le persone immigrate. Verso una pratica riflessiva e inclusiva
Eduardo Barberis, Paolo Boccagni
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 238
Lavorare con utenti stranieri, o con famiglie di stranieri, è un'esperienza sempre più frequente tra gli assistenti sociali e gli operatori sociali, anche in Italia. Eppure la centralità della protezione sociale per persone vulnerabili o a rischio di marginalità sociale, come molti immigrati, si accompagna alla scarsa attenzione verso la diversità etno-culturale nei percorsi formativi di servizio sociale, e in qualche modo anche nel dibattito interno alla professione. Questo scollamento tra il livello delle pratiche e quello della didattica e delle teorie è uno dei motivi che ci hanno spinti a scrivere questo libro, giunto alla seconda edizione: una guida mirata anzitutto ad accompagnare gli studenti di Servizio sociale dentro la diversità culturale con cui si confronteranno nelle loro traiettorie professionali, oltre che biografiche. Nostro obiettivo è contribuire a potenziare le conoscenze, le competenze e soprattutto la riflessività nel lavoro sociale con popolazioni diverse da quelle autoctone. Un'esigenza cruciale, non per ragioni di “buonismo” o per esigenze di “integrazione” o “coesione sociale” non meglio specificate, ma perché il lavoro sociale con le persone straniere rappresenta un fondamentale banco di prova – sul piano metodologico, organizzativo e deontologico – per le prospettive del servizio sociale professionale.
Come cambiano i dirigenti scolastici? Quarta indagine sulle condizioni di lavoro e sui modelli di leadership nella scuola italiana
Antonietta Fracchiolla, Domenico Carbone, Eduardo Barberis
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 188
Com’è cambiata la figura del dirigente scolastico in Italia? Quali sono le principali caratteristiche dei nuovi capi d’istituto? Quali funzioni svolgono nella scuola di oggi? Quali stili di leadership adottano? Quali rapporti hanno con insegnanti e studenti? Come hanno vissuto i cambiamenti che stanno trasformando il modo di fare scuola? A tutti questi quesiti prova a dare una risposta l’indagine contenuta nel presente volume, aggiornando indagini simili condotte negli ultimi vent’anni. Attraverso il punto di vista di coloro che svolgono questo ruolo strategico nel sistema educativo, il volume rappresenta un’occasione di riflessione sui principali processi che contraddistinguono il funzionamento della scuola italiana di oggi e sulle dinamiche di interazione sociale presenti al suo interno.
Educazione civica e Costituzione: cittadinanza globale e sostenibilità
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 204
La democrazia, per esistere, richiede il senso civico che si basa sulla consapevolezza della propria responsabilità quale elemento indispensabile per attuare il Bene Comune. Il cittadino deve mettere da parte il proprio interesse individuale ogni volta che questo lede quello della comunità. Per molti è un concetto semplice, per qualcuno scontato, ma non lo è per una parte ancora considerevole della popolazione. La scuola può svolgere un ruolo importante per far sì che il sapere diventi un saper essere per un saper agire in modo che la conoscenza non sia fine a se stessa, ma diventi comportamento, ovvero generi competenze di cittadinanza attiva e responsabile.
Il lavoro sociale con le persone immigrate
Eduardo Barberis, Paolo Boccagni
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2017
pagine: 204
Lavorare con utenti stranieri, o con famiglie di stranieri, è un’esperienza sempre più frequente tra gli assistenti sociali e gli operatori sociali, anche in Italia. Anzi, anche nel nostro paese non è più nemmeno un’esperienza nuova: dopo più di trent’anni di flussi migratori, non possiamo più considerare l’Italia una nuova destinazione. Eppure la centralità della protezione sociale per persone vulnerabili o a rischio di marginalità sociale, come molti immigrati, si accompagna alla marginale attenzione verso la diversità etno-culturale nei percorsi formativi di servizio sociale, e in qualche modo anche nel dibattito interno alla professione. Questo scollamento tra il livello delle pratiche e quello della didattica e delle teorie è uno dei motivi che ci hanno spinti a scrivere questo libro: una guida mirata anzitutto ad accompagnare gli studenti di Servizio sociale dentro la diversità culturale con cui si confronteranno nelle loro traiettorie professionali, oltre che biografiche. Nostro obiettivo è contribuire a potenziare le conoscenze, le competenze e soprattutto la riflessività nel lavoro sociale con popolazioni diverse da quelle autoctone. Un’esigenza cruciale, a nostro avviso, non per ragioni di “buonismo” o per esigenze di “integrazione” o “coesione sociale” non meglio specificate, ma perché il lavoro sociale con gli immigrati stranieri rappresenta un fondamentale banco di prova – sul piano metodologico, organizzativo e deontologico – per le prospettive stesse del servizio sociale professionale.
Imprenditori immigrati. Tra inserimento sociale e partecipazione allo sviluppo
Eduardo Barberis
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 323
L'imprenditoria degli immigrati costituisce un percorso particolare di inserimento sociale ed economico che sta assumendo progressivo rilievo anche in Italia. Troppo spesso, però, la letteratura scientifica e il senso comune identificano nelle specificità culturali, "etniche", degli immigrati stessi l'unica origine di questo fenomeno. Lo studio presentato in questo volume parte invece dal presupposto che l'imprenditoria degli immigrati non possa essere disgiunta dalle caratteristiche dell'economia che la ospita. A partire da una riflessione teorica sul rapporto fra economia, società e diversità, il volume si occupa del ruolo dell'imprenditoria degli immigrati nei sistemi produttivi locali, con l'analisi dei dati camerali e interviste a testimoni privilegiati. La ricerca su alcuni distretti industriali evidenzia proprio la significatività del rapporto fra economie locali e scelte imprenditoriali degli immigrati: dunque, la collocazione di questi "nuovi imprenditori" costituisce anche la base per interrogativi e spunti di riflessione sugli assunti, le caratteristiche e gli sviluppi possibili dell'economia italiana di piccola impresa.