Libri di E. Ciampi
Della vita e della morte. Considerazioni cristiane d'Oriente
Philip Sherrard
Libro: Copertina morbida
editore: Irfan
anno edizione: 2022
pagine: 156
La religione nel mondo moderno. Orientamenti per una vita spirituale
Northbourne (lord )
Libro: Copertina rigida
editore: Irfan
anno edizione: 2021
pagine: 96
In questo saggio Lord Northbourne offre probabilmente una delle visioni più sintetiche, e al contempo precise, della prospettiva tradizionale, affrontando la questione della religione nel mondo moderno, argomento più che mai attualissimo. Toccando temi come la scienza, l'arte e la vita sociale, vengono tracciate le direttive per poter iniziare quel prezioso lavoro su se stessi che può dar vita a una genuina ricerca spirituale.
Scripta minora
Giuseppe Bezza
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2016
pagine: 408
L'Islam e la violenza
Hossein Nasr Seyyed, John L. Esposito, Reza Shah-Kazemi
Libro
editore: Irfan
anno edizione: 2016
pagine: 96
Shakespeare e tradizione. Miti ed eroi del teatro
Libro: Copertina rigida
editore: Irfan
anno edizione: 2016
pagine: 120
Il sacro nella vita e nell'arte
Philip Sherrard
Libro: Copertina rigida
editore: Irfan
anno edizione: 2014
pagine: 160
Quale evoluzionismo?
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2012
pagine: 260
L'evoluzionismo, come peraltro il progressismo, è strettamente collegato allo scientismo: la fede che non esista nulla al di là del mondo visibile, e che lo scopo e il destino dell'uomo siano connessi alla conquista e al controllo della materia, così da permettere all'umanità di evolvere verso una certa perfezione psico-fisica. Tuttavia, lo stato della società e dell'anima dell'uomo moderno - da cui dipende lo stato dell'ambiente naturale - non sembrano offrire segni rassicuranti di evoluzione della specie, anzi proprio il contrario. La mitica Caduta di Adamo dal paradiso terrestre - come ha sempre messo in evidenza la saggezza tradizionale - rappresenta altresì l'inizio di un processo d'involuzione, di allontanamento dell'umanità dal suo Principio.
Pseudospiritualità e altri inganni dell'avversario
Libro: Copertina rigida
editore: Irfan
anno edizione: 2016
pagine: 228
L'ultima notte del mondo
Clive S. Lewis
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2014
pagine: 137
Narratore di genio e pensatore originale, C. S. Lewis è uno scrittore dichiaratamente cristiano, ma di una religiosità senza moralismi e facili consolazioni, alimentata e messa alla prova nel quotidiano confronto con la vita. I nove testi contenuti in questa raccolta sono un perfetto esempio di come la sua riflessione dialogasse con i mutamenti sociali della nostra epoca, e di quanto rigorosa e attuale sia la sua denuncia delle illusioni ideologiche del mondo moderno, a cominciare dagli pseudo-miti dello scientismo e del progresso materiale. Originariamente pubblicati su diversi periodici britannici tra il 1942 e il 1963, e qui per la prima volta tradotti in italiano, i saggi tracciano un percorso che va dalle relazioni con l'altro (Tre categorie umane, Il problema con "X"..., Non abbiamo "diritto alla felicità") alle diverse manifestazioni della fede (Il Grandioso Miracolo, Lavoro e preghiera, Miracoli), fino ad affrontare apertamente le nuove, inquietanti, possibilità di confronto con l'assoluto in una prospettiva apocalittica (Vivere al tempo dell'atomica, Religione e viaggi interspaziali e L'ultima notte del mondo). La fluida prosa di Lewis - limpida nella convinzione che per parlare di ciò che è più importante occorrano parole semplici - riconduce così ogni aspetto del reale a un orizzonte metafisico, riscoprendo una naturale necessità nel pensare e nell'agire religioso.
Fantasmi e paure. Il giro di vite oltre Britten e James
Roseward
Libro: Libro in brossura
editore: AltrEdizioni Casa Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 224
La presenza minacciosa di fantasmi o le ossessioni di una giovane istitutrice? Una grande villa della campagna inglese in cui vivono due bimbi orfani fa da sfondo alla domanda di Henry James ribadita dalla musica del compositore Benjamin Britten. Al di là delle coordinate storiche, letterarie e musicali sottese dai due artisti, questo saggio offre preziosi strumenti per trovare una risposta "altra" che ne rivela il contenuto profondo, interno, esoterico. Primo titolo della collana "Il mistero nell'opera lirica" che propone un percorso di avvicinamento al "mistero" in una prospettiva tradizionale della fruizione dell'arte, considerata come mezzo di auto-conoscenza e quindi di progresso spirituale anche per colui che ne fruisce. La scelta dei titoli in programma è dettata dalla volontà di avvicinare il lettore ad alcuni musicisti di qualità e di approfondire i contenuti di alcune importanti opere letterarie utilizzate come fonti dai compositori. Ogni monografia propone una analisi comparata della realizzazione teatrale e della fonte nonché in alcuni casi, una traduzione originale del libretto. A disposizione del lettore anche un'ampia bibliografia, discografia e filmografia.