Libri di E. Borgonovi (cur.)
Contenimento economico e umanizzazione dell'assistenza oncologica
Libro: Copertina morbida
editore: Sampognaro & Pupi
anno edizione: 2014
pagine: 96
Collaborare e competere per un mercato responsabile e solidale. Amministrazioni pubbliche, enti non profit, fondazioni, imprese cooperative, imprese sociali
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2011
pagine: 756
Può esistere, e quali caratteristiche deve avere, un sistema economico responsabile e solidale nei confronti di un numero sempre più elevato di persone e di paesi? E quali sono i principali attori di un simile sistema? Nato dal XXXIII Convegno AIDEA - 2010, Università Bocconi - il volume affronta queste domande, di drammatico interesse dal momento in cui la crisi economico-finanziaria mondiale ha smascherato la debolezza delle teorie e politiche che postulano uno sviluppo basato sull'autoregolazione dei mercati. Di fatto, la globalizzazione ha generato un aumento della ricchezza complessiva, ma al tempo stesso una sua concentrazione: paesi tradizionalmente ricchi si impoveriscono rispetto a paesi in rapida crescita; tanti paesi restano confinati alla povertà. E analoga forbice si riproduce all'interno delle singole società. Una necessaria inversione di tendenza - con l'obiettivo di favorire un ordinato sviluppo della società e dell'economia - esige un più efficace ruolo di regolazione e controllo delle istituzioni pubbliche, una più efficiente erogazione di servizi a persone, famiglie, imprese, la valorizzazione del contributo delle istituzioni non profit, delle imprese cooperative e mutualistiche, delle imprese sociali. E che si promuovano forme di collaborazione pubblico-privato in grado di generare e distribuire ricchezza non solo economica, di diffonderla, di favorire più elevati livelli di solidarietà.
Relazioni pubblico privato. Casi. Mercato delle forniture pubbliche. Servizi alle imprese. Collaborazioni e partnership
Libro
editore: EGEA Tools
anno edizione: 2006
pagine: 136
L'ignoranza informatica: il costo nella Sanità
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2005
pagine: 300
Economia sanitaria e qualità di vita. Il contributo della diagnostica in vitro e delle tecnologie biomediche
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2003
pagine: 190
Nell'accezione moderna la sanità viene intesa come attenzione al mantenimento dello stato di salute, oltre che cura della malattia. Ciò implica una valorizzazione delle attività di prevenzione, di diagnosi, di terapia e di riabilitazione, finalizzate non solo a garantire la sopravvivenza dell'individuo, ma anche il massimo livello di qualità di vita possibile. Tutto ciò non sarebbe possibile senza l'uso delle tecnologie biomediche e della diagnostica in vitro, da cui la sanità di oggi non può più prescindere. Il libro vuole sottolineare il ruolo centrale giocato dalle tecnologie biomediche e diagnostiche nei processi sanitari.