Libri di Domenico Palermo
Il paese dei cavalieri. Potere e società in Sicilia tra ‘800 e ‘900. Il paradigma Randazzo
Domenico Palermo
Libro: Libro rilegato
editore: Carthago
anno edizione: 2025
pagine: 362
A quattro anni dalla fine della seconda guerra mondiale, The Annals, organo dell’American Academy of Political and Social Science, dedicò il primo numero del 1950 all’Allied Military Government dei paesi occupati scegliendo la siciliana Randazzo, città tra le più colpite dai bombardamenti, a paradigma della sua analisi. Di essa fu incaricato un antropologo siculoamericano, Vincenzo Petrullo, originario del luogo, appartenente al servizio segreto degli States. Partendo da questo straordinario documento, rimasto semisconosciuto benché di grande interesse storiografico, Palermo ricostruisce le tappe salienti della storia sociale e politica con il supporto di fondi archivistici inediti, oggetto di una decennale ricerca. Egli identifica nella spartizione dell’immenso patrimonio demaniale ed ecclesiastico, seguita all’Unità, lo snodo fondamentale della formazione di un’egemonia urbana incredibilmente longeva, e nell’emancipazione delle donne, maturata nel corso delle due guerre, i germi dell’evoluzione sociale del paese.
Elementi di informatica di base per l'informatica giuridica
Mario Sirimarco, Domenico Palermo
Libro
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2010
pagine: 108
Il fenomeno informatico è entrato prepotentemente nella nostra vita caratterizzandosi sempre più come uno strumento indispensabile di lavoro, di reperimento delle informazioni, di comunicazione e relazione, di svago. L'uso del computer è diventato talmente comune, intuitivo e semplice da non richiedere quasi nessuna conoscenza tecnica. Queste pagine, certamente non esaustive di un universo estremamente complesso, vogliono solo essere una guida introduttiva per apprendere alcune basilari nozioni informatiche, utili per meglio inquadrare le problematiche affrontate nel corso di informatica giuridica e per avvicinarsi in modo più consapevole al meraviglioso mondo di internet.
I metodi elettrochimici
Domenico Palermo, Paolo Telesforo, Giovanna Genua
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 1991
pagine: 140
Il metodo radioimmunologico
Paolo Telesforo, Domenico Palermo, Giovanna Genua
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 1986
pagine: 84
Spettrofotometria UV-visibile. Fluorescenza e chemiluminescenza
Domenico Palermo, Paolo Telesforo, Giovanna Genua
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 1986
pagine: 112
I precursori dell'ambientalismo. I movimenti giovanili ambientalisti da Wandervögel ai Fridays for Future
Domenico Palermo
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2023
pagine: 344
Cos’hanno in comune i giovani del Fridays For Future e un movimento d’inizio Novecento, i Wandervögel? Non solo la cultura romantica, lo sviluppo impetuoso contemporaneo, l’ideologia ambientalista, ma soprattutto un sogno, costruire un mondo vivibile per l’umanità. Entrambi i movimenti, però, seppur a un secolo di distanza, si sono ritrovati davanti agli stessi ostacoli, a quelle sfide che sembrano averli condotti in un vicolo cieco. Questo libro spiega perché il destino dei movimenti ambientalisti continua a ripetersi, evidenziando gli errori commessi fino a ora e offrendo delle alternative fattibili per superare la crisi ecologica, figlia di una profonda crisi dell’umanità. Un’analisi che affonda le sue radici in figure come Romano Guardini e nell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco. Introduzione alla nuova edizione del prof. Mario Sirimarco, Università di Teramo.
I precursori dell'ambientalismo. Storia e cultura del Movimento Giovanile Tedesco
Domenico Palermo
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 280
Riannodare storie apparentemente distanti. Unire la letteratura, la poesia e la filosofia con l’arte e la fotografia. Questo libro è prima di tutto un viaggio storico e culturale alla ricerca delle radici dell’ambientalismo e del desiderio giovanile di costruire un’alternativa alla visione utilitaristica della natura. Un sogno di cambiamento che ha attraversato il XX secolo e sembra essersi infranto contro un pragmatismo catastrofico, da cui si può uscire solo con la fiducia nell'essere umano e la speranza nel futuro.