Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Domenico Fargnoli

Oltre la materia oscura-Beyond the dark matter
25,00

Iudex. Memorie di un giudice (dopo 43 anni di sentenze)

Iudex. Memorie di un giudice (dopo 43 anni di sentenze)

Domenico Fargnoli

Libro: Copertina morbida

editore: Kimerik

anno edizione: 2022

pagine: 250

Le mura massicce di ogni tribunale trasmettono taciti messaggi di rigore, rispetto, reverenza, responsabilità e regolamentazione. Il recarsi in tribunale è generalmente riconducibile a due categorie di soggetti: (1) chi svolge la professione di giudice, avvocato, notaio, praticante legale, o consulente tecnico; e (2) chi, diversamente, è personalmente coinvolto in una procedura giudiziale quale parte processuale (es. attore, convenuto, testimone, imputato, parte lesa). Come in ogni ambiente lavorativo, anche in tribunale esistono regole espresse e regole tacite. La conoscenza e l'intendimento di tutte tali regole sono in grado di rendere l'esperienza giuridica o processuale più utile, costruttiva, efficace, e nell'insieme meno intimidatoria, sia per coloro che frequentano le aule d'udienza per lavoro, sia per coloro che ivi si recano saltuariamente per pratiche personali. Uno degli obiettivi di questo libro è quello di mutare la percezione del tribunale quale santuario formale dominato da professionisti togati muniti di codici, faldoni e altezzosità giuridica, e mostrare come trattasi invece di un luogo dal volto umano, in cui si celebra la giustizia siccome garantita a ogni cittadino dalla Costituzione. Inoltre, la condivisione di racconti provenienti direttamente da un giudice in servizio per quasi mezzo secolo è volta a rendere la logica giudiziaria più accessibile, prevedibile e comprensibile. Le altre utilità di quest'opera sono volte ai giuristi più giovani, o comunque con una limitata esposizione in aula d'udienza, nell'intento che le plurime esperienze legali ecletticamente raccolte negli anni dagli autori, possano facilitare l'apprendimento e la memorizzazione di ricorrenti principi giuridici, nonché possano coadiuvare magistrati ed avvocati nel risolvere le quotidiane problematiche tipiche del mestiere.
22,00

L'italiano all'estero: passato, presente, futuro

L'italiano all'estero: passato, presente, futuro

Beniamino Fargnoli, Domenico Fargnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2021

pagine: 298

In questo saggio di Domenico e Beniamino Fargnoli vengono analizzati gli aspetti sociali, culturali, economici e antropologici dell'individuo Italiano, rapportato all'individuo nordico/anglosassone. In particolare emerge, da parte di quest'ultimo, l'attaccamento più o meno consapevole, a stereotipi e pregiudizi nei confronti dell'immigrato europeo. Il presente lavoro è costituito da due parti: la prima offre spunti di riflessione e preziosi suggerimenti volti a valorizzare l'immagine dell'Italiano agli occhi del nordico/anglosassone. La seconda parte costituisce invece un approfondimento storico-culturale dell'anglosassone visto dall'Italiano. Ne risulta uno strumento per mettere e mettersi in discussione sotto una serie di punti di vista, come individui di un mondo globalizzato, consci delle dinamiche economiche, sociali e lavorative che ci rendono i cittadini che siamo, con i nostri pregi e difetti.
22,00

Guida alla trattazione e redazione di contratti internazionali. Common law versus civil law

Guida alla trattazione e redazione di contratti internazionali. Common law versus civil law

Domenico Fargnoli

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2018

pagine: 168

Il diritto contrattuale internazionale regola i diritti e gli obblighi di contratto spettanti alla società acquirente e alla società venditrice, ciascuna appartenente a un diverso ordinamento giuridico. La terminologia contrattuale tecnica, in inglese, è impregnata di importanti principi tipici di common law che spesso sono solo parzialmente compresi da imprenditori o professionisti normalmente operanti in un contesto contrattuale di civil law. Questo volume è una guida pratica con diretto accesso a tecniche di forma e a contenuti legali contrattuali utili nel corso di trattative con società di common law (Gran Bretagna, Irlanda, Malta, Cipro, America del Nord, Australia, ecc.). Oltre ad aiutare a individuare i principi contrattuali di common law e le prassi internazionali preferite nei contratti oltre confine, fornisce il linguaggio tecnico contrattuale, sia in inglese che in italiano, di immediato uso in un qualsiasi contesto contrattuale internazionale relativo alla compravendita di beni o la fornitura di servizi.
15,90

Homo novus-novus homo. Psichiatria e arte 2004

Homo novus-novus homo. Psichiatria e arte 2004

Domenico Fargnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Titivillus

anno edizione: 2009

pagine: 296

18,00

Arte senza memoria. Psichiatria ed arte

Arte senza memoria. Psichiatria ed arte

Domenico Fargnoli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Carlo Cambi Editore

anno edizione: 2007

pagine: 263

30,00

La danza del drago giallo. Una ricerca tra arte e scienza: teatro, immagini e psicoterapia di gruppo
16,00

Gli angeli ribelli. Forme e contenuti del pensiero geniale
19,63

1968. Fu solo l'inizio

1968. Fu solo l'inizio

Domenico Fargnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Editorialenovanta

anno edizione: 2018

pagine: 144

Il settimanale "left" propone un volume che raccoglie una serie di contributi e riflessioni sul 1968.
17,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.