Libri di Daniele Ruggiu
Lezioni di diritto, informatica e società
Andrea Sitzia, Filippo Viglione, Daniele Ruggiu, Manlio D'Agostino Panebianco
Libro
editore: Kront
anno edizione: 2023
pagine: 285
Salute della popolazione, big data e sistemi integrati. Una proposta etica
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2019
pagine: 168
La rapida evoluzione delle tecnologie ha comportato che la mole di informazioni relative a ogni individuo sia cresciuta in modo esponenziale. Ognuno di noi finisce per lasciare dietro di sé una “traccia digitale” sempre più definibile e decifrabile. Lo sviluppo dei sistemi integrati e la combinazione con molteplici informazioni, i “big data”, chiede una proposta etica di gestione attenta alle singole persone e all’intera comunità, per trovare il bilanciamento tra l’interesse pubblico e quello dell’individuo. È importante considerare gli aspetti positivi (la possibilità di un maggiore e più equo accesso alle informazioni, un miglioramento del monitoraggio ambientale e sanitario, nuovi interventi terapeutici) senza tuttavia trascurare una serie di rischi che potrebbero includere, ad esempio, effetti negativi di nuovi materiali e dispositivi sulla salute, violazioni della privacy, disgregazione sociale, fattori derivanti da profonde trasformazioni del lavoro e del tempo libero, lo spostamento della natura da come la conosciamo a un ambiente artificiale, il danno all’integrità della persona, alla sua autonomia e responsabilità.
Diritti e temporalità. I diritti umani nell'era delle tecnologie emergenti
Daniele Ruggiu
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 229
Che ruolo possono svolgere i diritti umani nell'era delle biotecnologie, delle neuroscienze, dell'ingegneria genetica, delle nanotecnologie, della biologia sintetica, insomma, delle tecnologie emergenti? In un tempo confuso, che tende a modificarne i contenuti, ampliandoli o restringendoli, i diritti umani appaiono condannati all'indeterminatezza e all'incapacità di rispondere alle molteplici sfide della contemporaneità. Risultano così destinati a essere riempiti a piacimento dalle diverse prospettive filosofiche che rendono variabili non solo il contenuto dei singoli diritti, ma anche lo stesso catalogo e la gerarchia che li ordina. Solo recuperando una prospettiva temporalmente orientata e concependoli come diritti storici si può garantire l'accesso alla giuridicità. In questo senso soltanto è possibile concepire i diritti come legal rights e compiere un primo passo verso una governance tecnologica dove i diritti umani possano svolgere un ruolo non marginale, o meramente conservativo, ma proattivo.
Il grumo. Microstoria d'amore
Daniele Ruggiu
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 80
Un'interruzione di gravidanza trasforma profondamente l'unione e il senso di una storia d'amore tra i due giovani. Una gravidanza inattesa, i colloqui con le assistenti sanitarie, l'udienza dalla giudice tutelare (lei è minorenne), l'operazione, la terapia di recupero psicologico e la cura dell'ipofisi che dopo l'intervento ha subito un'inopinata dilatazione. E poi lo sfratto, l'ostilità dei parenti per questa unione così sofferta, le amicizie che si corrompono e si frantumano, la fatalità dell'arrivo di un altro che porta alla conclusione più ovvia con l'addio in uno dei tanti giardinetti di Venezia.