Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Daniele Niedda

Il ritratto di Mr. W. H.

Il ritratto di Mr. W. H.

Oscar Wilde

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Studio Tesi

anno edizione: 2023

pagine: 172

Il segreto celato nel canzoniere shakespeariano diventa per Wilde il luogo dove esercitare la propria arte costruendo un ritratto immaginario, intrecciando nel racconto le proprie idee sul rapporto tra l’artista e la sua opera, tra estetica e società. La tesi argomentata è che il giovane destinatario delle appassionate poesie fosse Will Huges, il boy-actor della compagnia per cui il bardo aveva creato i ruoli femminili più belli e che egli amava come il musicista ama il proprio strumento. Nelle pagine del Ritratto di Mr. W.H., Wilde tesse l’apologia dell’amore tra i due, confermando all’epoca i sospetti che già circolavano sulla sua omosessualità, che lo porteranno, sei anni dopo, al processo, conclusosi con la condanna a due anni di lavori forzati per “gross public indecency”. Appendice di Dr. Graham Price e Dr. Sandra Leonard.
16,00

Dal taccuino alle riscritture: racconti di viaggio

Dal taccuino alle riscritture: racconti di viaggio

Libro: Libro in brossura

editore: Fabrizio Serra Editore

anno edizione: 2019

pagine: 124

Nella grande varietà delle sue articolazioni il tema del viaggio ha rappresentato una delle linee di ricerca più feconde e diffuse nel settore degli studi umanistici degli ultimi trent’anni. La scrittura in quanto mediazione dell’esperienza di viaggio è la materia su cui gli autori del presente volume si sono interrogati, concentrando l’attenzione sul viaggio reale, storico, e sulle strategie letterarie utilizzate per la sua rappresentazione. Più specificatamente, sulle strutture formali e gli elementi discorsivi adottati dagli scrittori di viaggio nella costruzione dei loro testi narrativi. Argomenti trattati sono il rapporto tra scrittore, testo e destinatario, la parte che il viaggio nelle sue declinazioni (migrazione, esilio, autoesilio e perfino turismo) svolge nell’influenzare le strutture cognitivo-discorsive della narrazione, la gemmazione del romanzo dalla scrittura di viaggio, le fasi preparatorie della stesura finale, come diari, taccuini, note, appunti, lettere.
125,00

Governare la diversità. Edmund Burke e l'India

Governare la diversità. Edmund Burke e l'India

Daniele Niedda

Libro

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2013

pagine: 176

Lo studio prende in esame l'opera che Burke dedica all'India lungo tutto l'arco della sua vita parlamentare, passando dall'esaltazione della libertà del mercato indiano e la possibilità di carriera offerta dalle colonie a giovani di talento alla disillusione all'indomani del crack del 1769, quando dilaga la corruzione e il malaffare dei funzionari della Compagnia, indifferenti ai guasti che provocano al tessuto sociale indigeno. Attraverso la lente dell'India l'immagine di Burke riesce finalmente a liberarsi dell'armatura ideologica di pensatore reazionario e antilluminista che certa storiografia italiana gli ha cucito addosso a espiazione dei suoi scritti sulla rivoluzione francese.
28,00

Linguaggio ed emozioni in Edmund Burke

Linguaggio ed emozioni in Edmund Burke

Daniele Niedda

Libro: Copertina morbida

editore: Sette città

anno edizione: 2003

pagine: 96

Edmund Burke (1729-1797) conclude la ricerca intorno al bello e al sublime con una preziosa riflessione sul linguaggio. Preparata dalle reazioni di teologi e filosofi irlandesi al Saggio lockiano, la semantica emotiva elaborata nell'Enquiry (1757-1759) costituisce uno dei primi esempi di antirappresentazionalismo linguistico e una fonte essenziale nella tradizione del pragmatismo anglo-americano. Oltre ad argomentare tale ipotesi, questo studio avvicina il pensiero di Burke alle teorie linguistiche che da Humboldt a Wittgenstein hanno esibito la natura doppia, paradossale, del linguaggio e di ogni conoscenza umana, per tornare infine a un tema classico della cultura del Settecento europeo: il gusto.
10,00

Viaggiatori inglesi tra Sette e Ottocento
12,91

Joseph Addison e l'Italia

Joseph Addison e l'Italia

Daniele Niedda

Libro

editore: Bulzoni

anno edizione: 1993

pagine: 144

10,33

Il ritratto di Mr. W. H.

Il ritratto di Mr. W. H.

Oscar Wilde

Libro

editore: Edizioni Studio Tesi

anno edizione: 1992

pagine: XXXII-104

13,43

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.