Libri di Daniela Mirisola
Nell'ora più calda
Daniela Mirisola
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2021
pagine: 240
Una storia liberamente ispirata a fatti accaduti, Nell’ora più calda, è il noir di Daniela Mirisola, scrittrice esordiente di origini siciliane. Negli anni Settanta, in Sicilia, un paesino dell’entroterra viene sconvolto da una faida mafiosa per il controllo del territorio. Daniela Mirisola affida la narrazione di quei fatti drammatici a Rosita, una ragazzina di dodici anni, e al suo inseparabile diario. Da tre anni Rosita scrive di uccisioni, minacce, estorsioni, danneggiamenti, sequestri e suicidi visti con i suoi occhi di bambina. Da tre anni Rosita cerca Primula Rossa, il capomafia, che in paese ritengono responsabile di tutto ciò che avviene. Il titolo del noir, Nell’ora più calda, indica le ore pomeridiane delle tre estati in cui si snoda la storia. Sono ore in cui il caldo torrido impedisce agli abitanti di Darfudi di uscire da casa, permettendo così ai mafiosi di agire non visti. È questo che gli adulti fanno credere alla piccola protagonista.
Tra le cime dei sogni
Daniela Mirisola
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2019
pagine: 60
“'Tra le cime dei sogni' nasce da un intreccio molto intimo tra vista e contatto con la natura e relative emozioni. Le ventisei poesie che compongono la silloge poetica sono state scritte quest'anno, nell'arco di pochi mesi, ed esprimono sensazioni, emozioni e immagini che la natura, da sempre, libera in me. Forse era arrivato il momento interiore per definire, a parole, l'incanto e la paura per un temporale; lo sfiorire di un papavero come fine di un sogno; le casette sugli alberi i cui rami simboleggiano le braccia; delta amplissimi come corridoi verso la libertà; cieli, mari, boccioli, aurore, cavalli bianchi, rovi... come scrigni di simboli che aspettano solo di essere aperti. E guardati con cura."
Gregorio che lustrava le suole
Daniela Mirisola
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2018
pagine: 60
Giustizia e mafia, verità nascoste e falsità palesi, sentimenti e tabù, Sicilia e Toscana. Ambienti e forze contrastanti caratterizzano, movimentano, turbano e rallegrano la vita di una giovane donna che, tra forza e fragilità, costruirà il proprio futuro.
Ti aspetto a Est
Daniela Mirisola
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2023
"Ti aspetto a Est" nasce da un intreccio molto intimo tra vista e contatto con la natura e relative emozioni. Le quaranta poesie che compongono la silloge poetica esprimono sensazioni, emozioni e sentimenti che, da sempre, la natura libera nell’autrice. Scritti nell’arco di un anno, i versi definiscono l’incanto e la paura per un temporale; lo sfiorire di un papavero che è la fine di un sogno; delta amplissimi come corridoi verso la libertà; cieli, mari, boccioli, aurore… come scrigni che aspettano solo di essere aperti; ma soprattutto parallelismi tra sentimenti che nascono, muoiono e rivivono, e il ciclo inarrestabile della natura.