Libri di Daniela Matronola
Le porte del cielo
Daniela Matronola
Libro
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2024
pagine: 208
In piena luce
Daniela Matronola
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 364
Il 2 giugno 1969, alla vigilia della 17° tappa del 52° Giro d’Italia, Eddy Merckx, maglia rosa, risulta positivo ai controlli antidoping: davanti al popolo del ciclismo e a milioni di telespettatori, il dio fiammingo delle due ruote singhiozza disperato e si torce su un lettuccio nella sua stanza d’albergo, incalzato da fotografi e cronisti. In modo inatteso la lontana vicenda sportiva getta luce su fatti e persone che ruotano attorno a uno stuolo di scolari, chiamati un paio di giorni dopo da Suor Fiore, maestra esigente, a riversare il materiale raccolto su quel fatto attraverso i telegiornali nell’esercizio di scrittura che apre ogni loro giorno di scuola: la Cronaca. Tra i piccoli protagonisti, solo la smagata e vivace Lucetta e il timido e solerte Daniele dispongono delle prove per poter smascherare ogni presunta impurezza: riusciranno i due acerbi detective a comprendere e sciogliere tutti gli enigmi? Un’avventura che attualizza quel clima di transizione per chiederci quanto di allora sopravviva nel nostro presente. Un romanzo raffinato che osserva il misterioso mondo degli adulti da un punto di vista pre-maturo e interroga il senso di giustizia.
Il mio amico
Daniela Matronola
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2020
pagine: 112
Quattro racconti con un unico protagonista: Mauro, anestesista presso l'antico ospedale sul Tevere, sa tenere a bada il dolore - il proprio e l'altrui. Per scoprire chi è, ha attraversato un'intera vita, e solo per accumulo ha capito che tutto ciò che disperava di poter mai meritare è stato di gran lunga superato dai fatti. Il vero cuore è la sua fortuna.
Melamangiai
Daniela Matronola
Libro: Libro in brossura
editore: RP Libri
anno edizione: 2018
pagine: 96
Partite. Romanzo in tre movimenti
Daniela Matronola
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2010
pagine: 264
Hospital sketches. Le tragicomiche avventure dell'infermiera Tribulation Periwinkle. Testo inglese a fronte
Louisa May Alcott
Libro: Libro in brossura
editore: L'Iguana
anno edizione: 2018
pagine: 232
Cinque anni prima di sfondare con Piccole donne, tra il 1862 e il 1863 la trentenne Louisa May Alcott prestò servizio allo Union Hospital di Georgetown. Dalle lettere inviate alla famiglia durante le sei settimane da volontaria trasse le tragicomiche avventure dell’infermiera militare Tribulation Periwinkle, pubblicate con il titolo Hospital Sketches nel 1863. La traduzione, con il testo inglese a fronte, è a cura di Sara Grosoli, con una prefazione di Daniela Matronola.