Libri di Daniela Lupi
Rubick
Daniela Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: Pegasus Edition
anno edizione: 2024
pagine: 60
«...È complicato affidare alle parole quello che si prova; è solo attraverso un lavoro interiore immane su sé stessi, mediante lo scandagliarsi nel profondo e indugiando sui solchi, che riesco a produrre composizioni di parole. Ed ecco Rubick» (dalla presentazione dell'autrice)
L'uccello sono io
Ion Deaconescu
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2022
pagine: 112
"Ci sono tanti modi di scrivere una biografia, ci sono tante possibilità di affrontare il percorso di vita di un personaggio e di renderlo subito amico al lettore che andrà ad incontrarlo tra le pagine di un libro. Ion Deaconescu ha scelto, tra tutte, forse la modalità più inusuale, poco frequentata, ma certo la più affascinante, la più coinvolgente." (dalla postfazione di Cinzia Demi). Prefazione di Nicolae Dabija.
Viceversa/isreveciv. Ediz. inglese
Daniela Lupi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 64
"Vivere con la poesia dentro / è come un viaggio senza fine". Due versi che ci svelano la potenza del sentimento con il quale Daniela Lupi, di origine rumena, ha a che fare nel suo andare per il mondo. Un viaggio senza fine, un andirivieni da se stessa al mondo e dal mondo a se stessa durante il quale sentiamo fremere un cuore, avvertiamo l'esigenza di comunicare e ci rendiamo conto che la poetessa è stretta da una esigenza di esprimersi che vuole coinvolgere il lettore. Il libro porta una Prefazione di Piero Didio e una Postfazione di Maria Antonella D'Agostino che spiegano con molta attenzione e competenza gli intenti della poetessa, la sua poetica, e analizzano la sua anima senza ricorrere a strampalate alchimie, in modo che abbiamo subito il senso di una scrittura che non ricorre a sotterfugi e a complicate espressioni per confessarsi." Dante Maffia.
Ti odio amore
Daniela Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 62
"Stavo guidando lungo una strada statale che costeggia il mare. Ad un tratto tento il sorpasso sul veicolo che mi precede. L’auto scarta leggermente a destra impedendomelo e, un secondo dopo, transita in senso opposto un TIR che non avevo assolutamente visto. Qualche chilometro più avanti vedo la stessa macchina ferma in una piazzola. Accosto, scendo e mi avvicino per ringraziare, all’interno trovo la poesia di Daniela. Subito una carezza perché mi vede spaventato, poi due schiaffi per l’imprudenza". Questa è la sua poesia, schiaffi meritati, carezze sognate e insieme ti salvano la vita. (Valter Maritano)