Libri di Cristina Iaria
Dal mito alla storia. Il mistero dei Bronzi di Riace
Daniele Castrizio, Saverio Autellitano, Cristina Iaria
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 110
Il 16 agosto del 1972 è la data ufficiale del ritrovamento di due statue di guerrieri in bronzo nelle acque antistanti la spiaggia di Porto Forticchio a Riace, in provincia di Reggio Calabria. Da quel giorno è iniziata una storia fatta di restauri, ricerche scientifiche, ma anche di "misteri" riguardanti il recupero e l'identità dei due capolavori. Nell'estate del 1981 poi, le statue denominate con grande creatività dagli archeologi Bronzo A e Bronzo B, arrivano alla loro sede definitiva, il Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio. Ma la ricerca accademica da sola non appare esaustiva della missione degli studiosi, che devono affrontare anche l'opera di divulgazione del sapere scientifico. Si tratta della cosiddetta Terza missione della docenza universitaria, che oggi vede la sua naturale applicazione nella public history (nota anche come "archeologia pubblica"), in cui però l'Italia sembra cronicamente indietro, con troppi accademici che ritengono una deminutio della loro importanza se parlano a una platea di non addetti ai lavori. Come l'avveduto lettore avrà compreso, l'obiettivo di questo libro è proprio quello della divulgazione scientifica. Avvalendosi della collaborazione reciproca tra il mondo accademico e quello professionale, gli autori vogliono rendere fruibili le ricerche e le principali teorie riguardo ai Bronzi di Riace, registrate negli anni trascorsi. Ci si è prefissi di utilizzare un linguaggio piano e scorrevole, di evitare nozionismi, di mettere al centro delle argomentazioni i dati scientifici oggettivi, da cui e per mezzo dei quali arrivare a formulare le varie ipotesi. Un tentativo, speriamo efficace, di colmare un divario tra il sapere ed il fruire.
Bronzi di Riace. L'enigma dei due guerrieri. Ediz. italiana e inglese
Daniele Castrizio, Cristina Iaria
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 128
Il metodo Bronzi di Riace
Daniele Castrizio, Cristina Iaria
Libro: Libro in brossura
editore: Laruffa
anno edizione: 2015
Uomini di scienza in Magna Grecia
Daniele Castrizio, Cristina Iaria
Libro: Libro in brossura
editore: Iiriti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 74
Ci piace dare alle stampe questa Calabria rappresentata dai tanti personaggi di cui scriviamo, caratterizzati dalla “schiena dritta”, amanti della libertà e della libertà di pensiero, capaci di grandi passioni politiche e di un enorme amore verso la propria terra, anche quando sono stati costretti a lasciarla. La lista si interrompe con il premio Nobel Dulbecco, ma chi vive la Calabria, sa bene che nei prossimi anni tanti nomi andranno ad aggiungersi a questo Campo degli immortali, visto che la Calabria, che non ha tanti prodotti da portare all’estero, ha da sempre esportato intelligenza e genialità, e continua a farlo anche adesso.
Cittadini e guerrieri. Le guerre di Reggio
Daniele Castrizio, Cristina Iaria
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 158
Una stirpe di forti guerrieri, un popolo abituato alle battaglie: non so chi oggi, dovendo descrivere i Reggini, penserebbe di dover utilizzare una simile espressione; eppure, non solo nell'epoca ormai mitizzata dalla Magna Grecia, ma fino alla fine della libertà, i Reggini furono impegnati militarmente a difendere il proprio territorio e a tentare di incrementare la propria potenza e influenza su scala regionale. Basta leggere la descrizione che Strabone, geografo di epoca augustea, fa di Rhegion: "la Polis di Rhegion divenne poi assai potente ed ebbe sotto di sé parecchi altri centri; essa rappresentò sempre un avamposto fortificato nei confronti dell'isola, sia anticamente, sia anche ai nostri giorni, quando Sesto Pompeo portò la Sicilia a ribellarsi". Polis potente, colonie... ma quale storico odierno ha mai descritto Reggio usando questi toni? È evidente, a nostro modesto avviso, che la storiografia attuale non ha tenuto conto delle fonti antiche e ha giocato a operare una deliberata o inconsapevole deminutio dell'importanza della città che, per più di un millennio e mezzo della sua Storia ha ricoperto un ruolo di primo piano nel panorama dell'Italia e del Mediterraneo.