Libri di Cristina Di Pietro
Storie di unicorni per giocare scratch
Danila Sorrentino
Libro: Cartonato
editore: Moon
anno edizione: 2025
pagine: 12
Tre magnifiche fiabe ambientate nel magico mondo degli unicorni, ognuna con una fantastica illustrazione da grattare e scoprire. Pennino incluso. Età di lettura: da 4 anni.
Storie di dinosauri per giocare scratch
Danila Sorrentino
Libro: Cartonato
editore: Moon
anno edizione: 2025
pagine: 12
Tre magnifiche fiabe ambientate nell’avventuroso mondo dei dinosauri, ognuna con una fantastica illustrazione da grattare e scoprire. Pennino incluso. Età di lettura: da 4 anni.
Le mele di Idunn
Cristina Di Pietro, Luisa Di Pastena
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2018
pagine: 36
Loki, dio dell'astuzia e dell'inganno, ne ha combinata una delle sue! Durante un pranzo ha fatto arrabbiare il gigante Thiazi e ora, per salvarsi, deve stringere un patto con lui: rubare le mele della Idunn. stratagemmi, colpi di scena, un inseguimento rocambolesco e una pesante punizione porteranno gli dèi a tirare un sospiro di sollievo. Loki avrà imparato la lezione? Età di lettura: da 5 anni.
Oltre le reti. Cronache «No Muos» da Contrada Ulmo
Cristina Di Pietro
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2017
pagine: 220
Niscemi, un paese della Sicilia orientale da decenni oppresso dalla presenza della base USA NRTF-8 e dalle sue quarantasei antenne, si oppone all'installazione del nuovo sistema di telecomunicazione militare MUOS, in difesa dell'ambiente, della salute e della pace. Oltre le reti racconta uno dei periodi più intensi della lotta antimilitarista dei comitati No Muos, quello della nascita del Presidio Permanente in Contrada Ulmo nel 2012, dell'opposizione alla servitù militare partita dal basso che ha travolto la città, la politica e le istituzioni. Le azioni eclatanti, le grandi manifestazioni, la crescita del dibattito pubblico e la determinazione dei No Muos, hanno portato alla straordinaria invasione di base da parte di migliaia di manifestanti il 9 agosto 2013. L'autrice, attraverso il punto di vista di chi ha vissuto in prima persona gli eventi e raccolto testimonianze dirette, conserva e tramanda la memoria storica di un popolo in rivolta che non deve dimenticare.
Erminia Dell'Oro. Invito alla lettura del postcoloniale italiano
Cristina Di Pietro
Libro: Copertina morbida
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2021
pagine: 88
Erminia Dell'Oro - Asmara 1938 - è la prima scrittrice postcoloniale italiana. Attraverso i suoi romanzi rappresenta il contesto coloniale eritreo e il punto di vista del colonizzato come parte di una storia comune e ne denuncia ombre e rimossi storici. Questo invito alla lettura, frutto di confronti con l'autrice e dell'analisi critica dei testi, vuole essere un primo strumento per incontrare l'opera e comprenderne le coordinate storiche e culturali. La selezione presentata riguarda il cosiddetto ciclo africano: "Asmara Addio", "L'abbandono. Una storia eritrea", "Il Fiore di Merara", "La Gola del Diavolo".