Libri di Cristiano Militello
Giulietta è 'na zoccola forever. Dagli anni Settanta a oggi, cinquant'anni di calcio, negli striscioni più esilaranti degli stadi italiani
Cristiano Militello
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo
anno edizione: 2023
pagine: 544
Cinquant’anni di storia del calcio e del costume italiano in oltre 2100 striscioni, per la gran parte totalmente inediti, raccolti in un libro che è insieme un compendio di comicità popolare e un saggio storico-sociologico tutto da ridere. A vent’anni esatti dalla prima – clamorosa – comparsa, torna Giulietta accompagnata dal suo cantore Cristiano Militello, riconosciuto sacerdote del culto dello sfottò calcistico, che riorganizza, integra e commenta gli striscioni più esilaranti apparsi sugli spalti degli stadi italiani in un volumone completamente nuovo, un’antologia definitiva mai così ricca e completa. Da Aborto libero, Zecchini stopper, che nella Genova degli anni Settanta univa la battaglia per i diritti civili alla celebrazione di un difensore sampdoriano, fino a City stati sfortunati, scritta spray vergata sulla serranda dell’Inter club Zollino (LE), dopo la finale di Champions League 2023, passando ovviamente per lo sberleffo di gusto partenopeoshakespeariano Giulietta si ’na zoccola dei tifosi napoletani al Bentegodi, in risposta al provocatorio Vesuvio facci sognare dei gialloblu veronesi esposto nella partita di andata a Napoli, a metà degli anni Ottanta. Migliaia di striscioni, ma anche cori, scritte sui muri, sfondoni giornalistici, gufate leggendarie, in un affresco di tifo, sport, storia, politica, costume e malcostume, musica, cinema, tradizioni, dipinto dalla creatività ironica e dissacrante del «dodicesimo uomo in campo».
Cartelli d'Italia. Il diario 2020-2021
Cristiano Militello
Libro: Copertina rigida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2020
pagine: 576
"'La vita è un tour de forse' si legge su un cartello scritto, chissà quanto involontariamente, in un ufficio di Ancona. E mai come in questi tempi il forse ha predominato. Resto convinto, tuttavia, che l'incertezza recente non abbia scalfito l'istintivo bisogno di un po' di leggerezza. Per questo c'è sembrata una buona idea realizzare questo Diario... Oltre a fare in modo che in ogni giornata ci sia spazio per il sorriso, le oltre 400 foto che lo popolano servono innegabilmente anche per capire che Paese siamo e consentono di aiutare la Fondazione Tog di Milano. Dunque vi chiedo: ridere, riflettere e fare del bene: avete un programma migliore per i prossimi 16 mesi?".
Cartelli d'Italia. Ri (presa in) giro d'Italia in 1000 nuovi cartelli. Volume Vol. 2
Cristiano Militello
Libro: Libro in brossura
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2019
pagine: 391
Torna la più pazza, divertente, esilarante galleria di Cartelli d'Italia: scritte folgoranti sui muri, avvisi assurdi, cognomi strampalati, insegne «creative», locandine bizzarre e chi più ne ha più ne metta. Raccolta nata in tv con il titolo di Striscia il cartellone, rubrica di «Striscia la notizia», e poi approdata anche in radio sulle frequenze di R 101, dove tutte le mattine dalle 7 alle 9 Militello ne fa rivivere l'effetto comico attraverso la sua inconfondibile voce, Cartelli d'Italia cresce a vista d'occhio grazie all'entusiastico apporto delle migliaia di «reporter per caso» che continuano a spedire le loro incredibili perle, giorno dopo giorno. Quello che ne esce è un ritratto spietato del livello culturale del nostro Paese, ma nello stesso tempo una prova lampante del nostro genio comico, diverso da regione a regione, elemento fondativo della nostra essenza più profonda. E siccome anche quest'anno, come lo scorso, l'intento del libro è quello di sorridere delle nostre debolezze per ricavarne forza, parte dei proventi derivanti dalla vendita del libro andranno ad aiutare la Fondazione Together To Go (TOG), che cura gratuitamente cento bambini con patologie neurologiche complesse. Ridere, riflettere e fare del bene. Avete un programma migliore per la giornata?
500 chicche di riso
Alessandro Pagani
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 116
Apri una pagina di questo libro. Leggi una chicca. Ripeti l’operazione per altre 499 volte. Prefazione di Cristiano Militello.
Cartelli d'italia. (Presa in) giro d'Italia in 1000 cartelli
Cristiano Militello
Libro: Copertina morbida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2018
pagine: 376
Certo, in tv «Striscia lo striscione» resta il suo marchio di fabbrica, ma da anni - oltre alla rubrica cult del lunedì sera - Cristiano Militello cura anche la sua gemella naturale: «Striscia il cartellone». Una travolgente gallery di scritte folgoranti, cartelli assurdi, avvisi strampalati, insegne buffe, cognomi improbabili. Non solo. Tutti i giorni, dalle 7 alle 9, l'artista dà la sveglia agli italiani ai microfoni di radio R101 con «La banda di R101». Così, quotidianamente - poco dopo le 8 - fa vivere i «Cartelli d'Italia» anche in radio. Tutto ciò è possibile grazie all'entusiastico apporto delle migliaia di «reporter per caso» che continuano a spedirgli le loro incredibili perle. Essendo dunque un libro fatto «in cooperativa» - e sperando di fare cosa gradita ai suoi «soci» - Militello devolverà i proventi della vendita alla Fondazione Together To Go (TOG) che cura gratuitamente cento bambini con patologie neurologiche complesse.
Giulietta è 'na zoccola. Calci di rigore
Cristiano Militello
Libro: Libro in brossura
editore: Kowalski
anno edizione: 2007
pagine: 152
C'era una volta "Giulietta è 'na zoccola", un libro passato dalla libreria in tv e che ha dato lo spunto a "Striscia lo striscione", rubrica di Striscia la notizia. Poi, due anni fa, ha giocato i suoi "Tempi supplementari", e adesso la saga di Giulietta arriva alla terza puntata, dove si battono i Calci di rigore. Qui i più geniali tifosi di tutta Italia, creativi come pubblicitari e implacabili come Zorro, si sfidano tra loro con l'arma più corrosiva: l'ironia. E ci raccontano gli ultimi anni di un calcio (e di un'Italia) da operetta, dove è meglio ridere che piangere dell'apocalisse di intercettazioni e veline, rampolli birichini e manager onnipotenti, giocatori sovrappeso e bilanci "light", arbitri col Rolex, testate e colpi di testa, biglietti nominativi e tornelli.
Super Giulietta 2004-2005
Cristiano Militello
Libro: Libro in brossura
editore: Kowalski
anno edizione: 2006
pagine: 303
Il meglio dei due libri di Cristiano Militello, rimixato e arricchito di nuovi spunti e materiali: le classifiche degli slogan più divertenti, più cattivi, più intelligenti, curate dall'autore, e gli indici analitici per squadre e personaggi. Due bestseller Kowalski diventano un "tascabilone" dedicato a chi non conosce ancora i libri di Militello, a chi ne ha già uno e vuole completare la collezione, a chi cerca una strenna.
Giulietta è 'na zoccola. Tempi supplementari. 500 nuovi esilaranti striscioni
Cristiano Militello
Libro: Libro in brossura
editore: Kowalski
anno edizione: 2004
pagine: 143
"Giulietta è 'na zoccola", titolo deI 2004, continua la sua partita ai tempi supplementari, raccogliendo nuove perle inedite e materiale inviato dai lettori. Il goliardico affresco di storia, politica, costume e malcostume, musica, cinema, tradizioni, esposto negli stadi di tutta Italia dai tifosi più creativi e originali continua con altri cinquecento striscioni, battute, cori, scritte sui muri...
Giulietta è 'na zoccola. Gli striscioni più esilaranti degli stadi italiani
Cristiano Militello
Libro: Libro in brossura
editore: Kowalski
anno edizione: 2004
pagine: 157
I cinquecento striscioni più divertenti di tutte le curve italiane, da San Siro al Tupparello. Un breviario per chi non si perde una trasferta. Un bignamino per chi vuole ripassare la storia del campionato italiano negli ultimi vent'anni, o per chi non sa niente di calcio (ammesso che esista qualcuno che non sa niente di calcio). Un affresco di storia, politica, costume e malcostume, musica, cinema, tradizioni, scritto e cantato dal genio ironico e dissacrante del "dodicesimo uomo in campo".
È un medicinale: usare con Manuela!
Cristiano Militello, Donato Pallini
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1997
pagine: 136
Dice il farmacista "Ho conservato gelosamente un'infinità di foglietti, di biglietti e di confezioni medicinali vuote, supporti sui quali vecchietti in difficoltà, signore insicure e bambini mandati allo sbaraglio hanno scritto i nomi dei farmaci più improbabili, avanzando le richieste più bislacche. Insomma veri capolavori di carta degni di Pappagone e Totò. Dice l'attore: "Io sono la merdaccia che ha avuto l'idea di trasformare quel campionario di bestialità farmacologiche in un libro, sebbene la parola libro mi metta un po' a disagio".