Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Cristiano Maggi

Il comandante anarchico e le sue battaglie nel cuore del '900. Emilio Canzi, vita, lotta e memoria tra documenti e fotografie inedite

Il comandante anarchico e le sue battaglie nel cuore del '900. Emilio Canzi, vita, lotta e memoria tra documenti e fotografie inedite

Christian Donelli, Franco Sprega, Cristiano Maggi

Libro: Libro in brossura

editore: Ravizza

anno edizione: 2025

pagine: 208

Emilio Canzi, Comandante Unico della XIII Zona partigiana, ha attraversato i principali eventi della prima metà del Novecento e in questo volume emerge la sua figura di ordine internazionale. Il suo apporto non si limita alla dimensione nazionale dove, oltre ad aver combattuto nella Prima guerra mondiale e nella Resistenza, ha avuto un ruolo di primo piano nelle formazioni degli Arditi del Popolo, nella attività clandestina antifascista subendo più volte il carcere e il Confino di polizia a Ventotene. Le sue gesta hanno attraversato anche l'esperienza della guerra civile in Spagna tra il 1936 e il 1937, tra i primi italiani ad essere corso in aiuto ai repubblicani spagnoli e le vicende dell'antifascismo anarchico in esilio in Francia dal 1922 al 1940. Con l'arrivo dei tedeschi a Parigi, catturato, passa nelle carceri del Terzo Reich e nel Campo di concentramento di Hinzert prima della sua estradizione in Italia. Per la prima volta le sue vicende di combattente di mille battaglie sono viste anche attraverso i suoi rapporti famigliari, l'amore per i figli Bruna e Pierrot, l'incontro con altri personaggi che lo hanno fatto diventare un punto di riferimento….
21,00

Detective Wilson. Vendetta di sangue

Detective Wilson. Vendetta di sangue

Cristiano Maggi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Seme Bianco

anno edizione: 2025

pagine: 185

Isabel Wilson, Detective della omicidi di Boston da poco recata, assieme al collega Liam Miller, su una scena del crimine, trova il cadavere di una donna rinvenuto nel parco comunale di Boston. Si tratta di una donna, la cui morte è stata causata da un profondo taglio alla gola che ne ha reciso la carotide, e cui sangue è stato prosciugato dal corpo. Una scena, agghiacciante, che rivela dettagli interessanti dopo l'esame autoptico. Isabel, incaricata di indagare sull'omicidio, verrà a conoscenza di verità scomode. Wilson dovrà al contempo fare i conti con una serie di altri omicidi, destinati a scuotere la tranquillità della città. Le morti accomunano stesso modus operandi.
18,50

Armir il ritorno dall'oblio. Il lungo lavoro di recupero che riporta alla luce le stelle del Don

Armir il ritorno dall'oblio. Il lungo lavoro di recupero che riporta alla luce le stelle del Don

Giovanni Di Girolamo, Enia Accettura, Cristiano Maggi

Libro: Libro in brossura

editore: Tra le righe libri

anno edizione: 2022

pagine: 214

Un lungo lavoro di ricerca che ha permesso di ricostruire la storia di trentaquattro militari italiani, di ogni corpo, che fecero parte dell’Armata Italiana in Russia (ARMIR). Il contingente che integrò il Corpo Italiano di Spedizione in Russia (CSIR) partito per la campagna in terra sovietica nell’estate del 1941. Reduci, caduti e dispersi raccontano la tragica vicenda che ancora oggi scuote e colpisce per il profondo dolore e l’immensa perdita. L’oblio come unico segno rimasto in molte famiglia italiane per gli oltre 85.000 che non tornarono e dei quali poco o nulla ancora sappiamo. In questo libro anche il prezioso lavoro di recupero e restituzione alle famiglie di piastrini ritrovati sui campi di battaglia, lungo la via della fuga o nei pressi dei campi di concentramento.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.