Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Corrado Lazzari

Strada Nova, dintorni... e un mio itinerario. Strada Nova 1871-2021. Repubblica di Venezia 421-2021

Strada Nova, dintorni... e un mio itinerario. Strada Nova 1871-2021. Repubblica di Venezia 421-2021

Corrado Lazzari

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2021

pagine: 140

Il 2 settembre 1871 nel sestiere di Cannaregio veniva ufficialmente aperta via Vittorio Emanuele, ribattezzata subito dai Veneziani la Strada Nova. Veniva così completato uno dei più importanti interventi urbanistici nel centro storico cittadino. Iniziato un sessantennio prima, complice l'epocale arrivo della ferrovia, aveva rivitalizzato una parte di città fino ad allora ai margini del commercio e delle attività produttive in generale. I primi due tratti erano stati portati a termine con sollecitudine, forse per il rigido controllo e la proverbiale efficienza degli Asburgo, del cui impero la Serenissima era entrata a far parte alla fine dell'epopea napoleonica. L'ultimo tratto, invece, iniziato subito dopo l'annessione del Veneto al Regno d'Italia, fu caratterizzato da lungaggini, polemiche e malcontento popolare, che finirono per mettere in ombra una realizzazione notevole. Completata da un itinerario turistico, da glossari, oltre che da un ricordo malinconico del passato, quando Venezia apparteneva soprattutto ai Veneziani, questa pubblicazione vuole ricordare un momento storico importante che l'autore, con sorpresa, ha constatato essere quasi del tutto dimenticato.
24,00

Libro veneziano. Fatti, misfatti, curiosità e leggende della Serenissima

Libro veneziano. Fatti, misfatti, curiosità e leggende della Serenissima

Corrado Lazzari

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 232

Un raffinato e agile volume, che il lettore potrà consultare più e più volte cercando tra le pagine le risposte alle mille curiosità suscitate visitando Venezia: una vera e propria miniera di informazioni e aneddoti su una delle città più belle e ricche di storia al mondo. Qual è il significato degli insoliti toponimi che si possono leggere sui "ninsioléti"; cosa simboleggia il ferro da prua della gondola? Quanti sono i ponti, i campanili, i campi di Venezia? Come e quando è nato a Venezia uno degli aperitivi più famosi del mondo, lo spritz? E il Carnevale? Unendo la sintesi alla precisione di informazione, l'autore ci accompagna tra calli, campi e canali invitandoci a osservare con occhi più attenti e curiosi le bellezze e i dettagli unici sparsi in ogni angolo della città.
18,00

Orchidee spontanee d'Italia

Orchidee spontanee d'Italia

Corrado Lazzari

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2010

pagine: 76

Le orchidee costituiscono una famiglia di piante che comprende oltre 20.000 specie e, se si escludono i deserti e le calotte glaciali, non c.è ambiente che non sia in grado di ospitarne qualche esemplare. Infatti, contrariamente a quanto si può pensare, non sono esclusive dei caldi climi tropicali, ma fioriscono anche nelle zone temperate e fredde del pianeta. Con questo lavoro, essenzialmente fotografico, che non pretende di sostituire testi specialistici, si vuole offrire una panoramica delle oltre cento specie presenti nelle regioni italiane. Queste orchidee, pur solitamente assai più piccole, a una attenta osservazione svelano una grazia e una complessità che non sfigurano di fronte alle più grandi e sfacciate orchidee tropicali, costituendo un prezioso patrimonio botanico del nostro territorio.
24,00

Orchidee spontanee del Veneto

Orchidee spontanee del Veneto

Corrado Lazzari

Libro: Libro in brossura

editore: Cierre edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 160

14,00

Quattro secoli di storia e ricerche naturalistiche nel territorio veneziano, dalle origini al Settecento

Quattro secoli di storia e ricerche naturalistiche nel territorio veneziano, dalle origini al Settecento

Corrado Lazzari

Libro

editore: nuovadimensione

anno edizione: 2006

pagine: 178

Dal Cinquecento in poi si diffuse la moda dei viaggi a carattere naturalistico e, qualche tempo dopo, quello delle collezioni di varie specie. Nelle imbarcazioni degli avventurieri che cercavano nuove terre da colonizzare si imbarcavano curiosi naturalisti che studiavano le nuove specie e ne importavano i semi. I ricchi proprietari di giardini sovvenzionavano spesso questi viaggi pur di potersi vantare di avere nel loro parco un cedro o un altro albero o fiore esotico. Da Venezia partivano numerosi viaggiatori animati da questi propositi ma arrivavano anche molti curiosi che percorrevano gli ambienti lagunari meravigliati dalla ricchezza della flora. Questo libro ripropone quattro secoli di storia e di ricerche in ambito naturalistico tra Cinquecento e Settecento tra curiosità, aneddoti documentati e un ricco album di illustrazioni.
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.