Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Corrado Benzio

Dizionario dei versiliesi. 500 biografie di personaggi da conoscere

Dizionario dei versiliesi. 500 biografie di personaggi da conoscere

Corrado Benzio

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2018

pagine: 240

La Versilia raccontata attraverso i suoi personaggi. Oltre contemporanei che diventano parte di un vero e proprio romanzo di questa terra. Ci sono i nomi di fama planetaria, ma anche i custodi della nostra sicurezza. Ci sono gli artisti, ma anche i tanti professionisti che tutti i giorni permettono alle famiglie e alle imprese di affrontare con fiducia l'impegno quotidiano. Ci sono tutti i grandi nomi che hanno reso celebre questo territorio. Da Andrea Bocelli a Mina, da Marcello Lippi a Stefania Sandrelli. Ma ci sono anche i commercianti più noti, i grandi chef, gli imprenditori che hanno saputo imporsi nel mondo. C'è la vita della Darsena e quella di Pietrasanta, con artigiani e fonderie. Ci sono i grandi floricoltori di Massarosa e i professionisti del cibo e del vino, settore che sta crescendo anche sulla riviera. Ci sono i protagonisti di clamorosi episodi di cronaca nera, per ricordare che la Versilia non è sempre innocente. Ma ci sono anche poliziotti e carabinieri. C'è il mondo della politica e dell'amministrazione locale, ma forse meno di quanto si possa pensare. Tutti contemporanei, tutti viventi e, anche se in età, ancora protagonisti. Ci sono tante donne e un buon numero di giovani che fanno sperare in un futuro che sia all'altezza del passato. C'è la storia e - perché no? - anche un po' di divertente e mai aggressivo pettegolezzo. In una parola sola: c'è la vita di questa terra.
12,00

Talento di famiglia. Il gusto dei Vaiani per Forte dei Marmi

Talento di famiglia. Il gusto dei Vaiani per Forte dei Marmi

Corrado Benzio

Libro: Libro rilegato

editore: Gribaudo

anno edizione: 2019

pagine: 215

Forte dei Marmi non sarebbe la stessa senza il suo pontile e le ville in marmo, senza il jet set di ieri e di oggi, senza le feste che profumavano di mare e di Chanel... Della città versiliese fa parte anche la famiglia Vaiani: Nadia, Piero, David e Marco hanno messo a frutto il loro talento e negli anni si sono meritatamente conquistati un posto significativo nella cucina di qualità, coniugando tradizione e innovazione. Bistrot, Osteria del Mare, Pesce Baracca, Fratellini’s: il gusto dei Vaiani per Forte dei Marmi si coglie entrando in questi locali, uno diverso dall’altro eppure tutti uniti da una fortissima vocazione e passione per la ristorazione. Prodotti eccellenti, sia dal mare (le mitiche arselle) sia dalla terra (il podere di Lucca in cui Piero ritrova la sua anima contadina) che diventano protagonisti di grandi piatti. Un racconto per immagini e sapori, che si snoda lungo quasi mezzo secolo, da quando Nadia e Piero iniziarono questa meravigliosa avventura con la trattoria Tre Stelle nel lontano 1971 per arrivare alla stella Michelin conquistata dal Bistrot nel 2011 e da allora sempre confermata. E la storia non finisce qui.
16,90

Toscana alle radici del gusto. Guida ai luoghi e ai sapori

Toscana alle radici del gusto. Guida ai luoghi e ai sapori

Corrado Benzio

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2006

pagine: 190

La Toscana, i suoi sapori, le ricette tradizionali e i prodotti tipici raccontati in una guida che ci accompagna alla scoperta di una terra famosa in tutto il mondo, da visitare e "assaporare". Nove itinerari per un viaggio straordinario "alle radici del gusto": dagli storici caffè fiorentini ai vini più famosi, dai piatti "poveri" della tradizione contadina alle antiche ricette medievali.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.