Libri di Cornelio Nepote
Opere
Cornelio Nepote
Libro: Libro in brossura
editore: UTET
anno edizione: 2023
pagine: 464
Tra i grandi autori latini si dovrebbe ricordare più spesso il nome di Cornelio Nepote. Certo, è difficile per lui gareggiare ad armi pari con i contemporanei Cesare, Cicerone e Sallustio: troppo oscura la biografia, limitata la produzione superstite, modesta la personalità e semplice la prosa. Eppure, non si potrebbe ricostruire a pieno la Roma intellettuale del I secolo a.C. se tralasciassimo le sue opere. In questo volume Leopoldo Agnes raccoglie tutto ciò che ne è sopravvissuto, per frammenti e parti più complete, restituendogli il posto che gli spetta nella storiografia latina e la sua viva peculiarità: dalla trattazione sistematica della storia universale nei Chronica agli aneddoti di ogni tempo e ogni dove raccolti negli Exempla, fino alle famosissime biografie di illustri condottieri, re e poeti raccontate in De viris illustribus. L’attenzione di Cornelio Nepote si concentrò infatti su una visione ampia e sincronica della Storia, uscendo dai saldi confini di Roma per abbracciare con lo sguardo anche le terre della Grecia e dell’Oriente. Abbandonando ogni forma di nazionalismo e rivendicando invece il primato delle grandi individualità oltre ogni distinzione di patria, lo storico latino ebbe il merito di riconoscere anche agli acerrimi nemici di Roma la grandezza, allestendo così una galleria di ritratti umani capaci di ammonire ed esortare le coscienze con il solo richiamo alle esperienze del passato. Fu dunque la sua spiccata sensibilità nel guardare ai popoli stranieri - soprattutto ai rivali greci -, al di là del velo del pregiudizio e della ragione politica, a garantirgli la fama tra i suoi contemporanei e a renderlo interprete onesto e attento delle propensioni e degli orientamenti culturali della sua generazione.
Vite dei massimi condottieri. Testo latino a fronte
Cornelio Nepote
Libro: Copertina morbida
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2021
pagine: 568
Il "De viris illustribus" è l'opera che con ogni probabilità inaugurò il genere biografico a Roma. Essa nasce dalla fusione tra l'attitudine quasi innata dei Romani verso la celebrazione dei "maiores" e l'esigenza nuova di un'analisi introspettiva, frutto dei tempi e delle influenze provenienti dalla tradizione culturale greco-ellenistica. Cornelio Nepote, in un'epoca di profonda crisi morale e politica, si rivolge ad un pubblico disorientato e confuso, plasmando le vite secondo un intento eminentemente pedagogico. Egli reinterpreta così la struttura formale dell'elogio, fondendo efficacemente retorica e storiografia. Introduzione di Federica Introna.
Vite dei massimi condottieri
Cornelio Nepote
Libro
editore: Foschi (Santarcangelo)
anno edizione: 2021
Gli uomini illustri-De viris illustribus. Testo latino a fronte
Cornelio Nepote
Libro: Libro in brossura
editore: Vestigium
anno edizione: 2016
pagine: 143
La collana "Autori latini tradotti per la scuola" propone una traduzione di taglio scolastico per lo svolgimento di versioni ed esercitazioni. Una traduzione, dunque, che ha mirato anzitutto ad una esatta interpretazione del testo, ma anche ad una forma tale da attenuare le differenze fra il sistema linguistico e culturale latino e quello italiano, in modo da rendere scorrevole e piacevole la lettura anche a coloro che volessero conoscere l'immortale opera di Cornelio Nepote per diletto o cultura personale.
Prefazione-Milziade-Temistocle-Aristide-Pausania. Versione interlineare
Cornelio Nepote
Libro
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 1991
pagine: 152
Le vite di Annibale e Catone. Versione interlineare
Cornelio Nepote
Libro
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 1989
pagine: 66
Vite dei massimi condottieri. Testo latino a fronte
Cornelio Nepote
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1986
pagine: 384
Opere. Testo latino a fronte
Cornelio Nepote
Libro: Libro in brossura
editore: UTET
anno edizione: 2009
pagine: 455
"Se è vero - e nessuno ne dubita - che il popolo romano ha superato in valore tutte le altre genti, non si può negare che Annibale di tanto abbia primeggiato in avvedutezza tra gli altri condottieri, quanto il popolo romano eccelle per coraggio su tutte le nazioni." Cornelio Nepote
Vite degli uomini illustri-De viris illustribus. Testo latino a fronte
Cornelio Nepote
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2009
pagine: 275
Scritte negli anni della maturità, le "Vite degli uomini illustri", che in origine comprendevano non meno di otto coppie di libri, dedicate in parallelo a brevi biografie di re, condottieri, storici, oratori e poeti greci e romani, sono arrivate a noi solo parzialmente, La visione storiografica di Cornelio Nepote, convinto di fare opera più modesta dì quella degli storiografi "veri", è decisamente classicistica, permeata di esaltazione del passato e di sdegno per la rivoluzione morale che aveva sconvolto gli arcaici, virtuosi costumi di Roma.
Storici latini. Testo latino a fronte
Caio Crispo Sallustio, Cornelio Nepote
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2008
pagine: 705
Il volume contiene: "La congiura di Catilina" curato da Giancarlo Pontiggia; "La guerra giugurtina" curato da Lucia Zuccoli Clerici con un'introduzione di Domenico Magnino; "Gli uomini illustri" curato d Luca Canali.
Dentro e fuori i confini di Roma. I viri illustres di Cornelio Nepote
Cornelio Nepote
Libro
editore: Carlo Signorelli Editore
anno edizione: 2007
pagine: 64
Gli uomini illustri. Testo latino a fronte
Cornelio Nepote
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 314
Unica opera pervenutaci della sterminata produzione di Cornelio Nepote, il "De viris illustribus" raccoglie le biografie degli uomini illustri dell'antichità, romani e stranieri, suddivisi per sezioni: monarchi, condottieri, storici, poeti, filosofi... L'unico libro superstite è quello dedicato ai generali stranieri, greci soprattutto, nel quale Cornelio si rivela uomo di grande modernità e tolleranza oltre ogni nazionalismo.