Libri di Clelia Bartoli
Chile revolts: from the uprisings to the constitutional process
Clelia Bartoli
Libro: Libro in brossura
editore: Accademia University Press
anno edizione: 2022
pagine: 224
Aqui se funda un pais. Viaggio nella rivolta del Cile (2019-2020)
Clelia Bartoli
Libro: Libro in brossura
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 184
Nessuno sospettava quello che stava per accadere. Sembrava il Paese più florido e pacifico dell’America latina. Si vantava di essere il più europeo. Eppure è bastato l’aumento di pochi spiccioli del biglietto della metropolitana per far detonare un processo di radicale ripensamento della Nazione fino all’avvio di una nuova fase costituente. Ma come è accaduto che una protesta senza apparenti avvisaglie si estendesse e prendesse campo a tal punto? Attraverso un diario di viaggio dei giorni della grande mobilitazione, l’autrice porta alla luce le ragioni, i temi e le modalità del risveglio cileno: gli effetti dell’esperimento neoliberale, l’apporto dei popoli indigeni, il rapporto tra generazioni, la globalizzazione del movimento femminista cileno, il processo di autoeducazione popolare in vista del processo costituente e molto altro. Un “saggio narrativo” che oscilla tra la descrizione di eventi visibili, quali i tafferugli per le strade di Santiago, e l’investigazione dei tumulti interiori che scuotono l’intimo di ciascuno quando lo status quo vacilla.
Razzisti per legge. L'Italia che discrimina
Clelia Bartoli
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2012
pagine: IX-179
Yusuf frequenta il Liceo Garibaldi. Pur nato in Italia, per la legge Italiana è uno straniero. La sua classe è andata a Parigi. Lui è il solo che non è partito poiché gli uffici preposti al rinnovo del suo permesso di soggiorno erano in ritardo sui rilasci. Chandra vorrebbe far giungere il suo bambino dallo Sri Lanka, ma il soffitto della casa dove abita dista dal pavimento 2 cm meno di quanto prescrive la disciplina sul ricongiungimenti, così il figlio resterà lontano dalla madre chissà ancora per quanto. Sharu è divenuto clandestino perché il suo datore di lavoro non ha voluto metterlo in regola. Da oltre un anno è recluso in un Cie (Centro identificazione e espulsione), mentre il padrone della ditta dove faceva l'operaio prosegue indisturbato a lucrare sul lavoro nero e schiavistico. A Lampedusa, durante il picco dell'emergenza nella primavera 2011, il governo ha tralasciato di aumentare la fornitura d'acqua e di inviare una cucina da campo per preparare il necessario numero di pasti, così i tunisini sbarcati sono rimasti sporchi e affamati. Per questi e per innumerevoli altri casi, alla domanda "l'Italia è un paese razzista?", questo libro risponde "sì", per la più pervicace e meno evidente forma di discriminazione, quella delle leggi e delle istituzioni. La disparità di trattamento tra autoctoni e popolazione di origine straniera rischia di gettare le basi di una società divisa e diseguale, i cui effetti possono essere di enorme portata e di lunghissima durata.
Teoria della subalternità e il caso dei Dalit in India
Clelia Bartoli
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2008
pagine: 278
Il monoteismo hindu. La storia, i testi, le scuole
Federico Squarcini, Clelia Bartoli
Libro
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2003
pagine: 192
"La cultura religiosa e filosofica indiana offre ai ricercatori di tutti i paesi del mondo uno sfondo sul quale si stagliano quasi tutte le proposte classiche di risposta ai problemi perenni dello spirito. E' come una ricchissima tastiera, sulla quale possono essere eseguite le musiche pitagoriche di una tradizione segreta." (Mauro Laeng, Terza università di Roma).