Libri di Claudio Stillitano
Tommaso Campanella, i Rosacroce e l’estasi filosofica
Claudio Stillitano
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2025
pagine: 144
Questa pubblicazione tratta, per la prima volta, in modo specifico e approfondito, almeno per quanto riguarda gli studiosi del domenicano, il pensiero che Tommaso Campanella ebbe in merito alla Fratellanza dei Rosacroce, all’esoterismo e all’ermetismo. L’autore – che ha già dato alle stampe vari testi sul frate – espone argomenti e tematiche, che devono essere necessariamente integrati, sul cenacolo di Tubinga (l’«augusta confraternita», formata dai cosiddetti Illuminati, nata in Germania tra il 1602 e il 1610), su Ermete Trismegisto, «il tre volte grande», filosofo, sacerdote e legislatore, e sull’opera La pratica dell’estasi filosofica, che lo Stilese scrisse per ‘raggiungere’ il centro primordiale di ogni cosa, l’unione tra macrocosmo e microcosmo, in cui ogni individuo diventa un magnum miraculum e può acquisire la conoscenza delle scienze più segrete, tra cui l’alchimia, attraverso la quale si poteva creare la trasmutazione dell’essere umano...
Lontano dal cielo. Storia di una ragazza-madre
Claudio Stillitano
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2024
pagine: 134
La violenza dei padri sulle figlie è una premessa che annuncia altri misfatti e che può essere posta nel più generale fenomeno della violenza sulle donne: lì sopraffazione e possesso ricercato ad ogni costo, qui stalking, minacce, pedinamenti ossessivi, brutalità sessuali ed uccisioni eclatanti. I padri violenti non si esibiscono all’improvviso, non sono giullari di corte, ma covano dentro, nella quotidianità familiare, dei turbamenti demoniaci che poi esplodono in momenti non previsti, con molestie, palpeggiamenti, toccamenti e “visite” notturne alle malcapitate, il cui disagio emotivo e fisico viene nascosto per mesi o anni, magari rivelato poi in un tema in classe, com’è successo ad una tredicenne di Roma, che si chiedeva spesso, anche nel tema: “Questo è veramente mio padre?”. La storia narrata nel romanzo è una storia vera.
Intervista a Tommaso Campanella. E altre storie
Claudio Stillitano
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 200
Campanella è ritornato in vita (se vogliamo, non è mai morto) e a noi ha concesso il privilegio di intervistarlo, per scrivere questa pubblicazione, che non vuole essere solamente un ricordo appassionato dello stilese, ma un programma di vita per una realtà che è allo sfascio.
All'ombra delle tue ali. La saggezza di Tommaso Campanella
Claudio Stillitano
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 112
Il testo, una narrazione sotto forma di diario, è diviso in quattordici brevi capitoli che abbracciano il periodo di permanenza coatta di Tommaso Campanella nel suo paese di origine - la "terra di Ribusa", una piccola confederazione con una propria autonomia politica e con a capo la città di Stilo - dopo la prima condanna inflittagli dal proprio Ordine. L'autore coglie, nella figura di Campanella, delle sfaccettature diverse da quelle che siamo abituati ad osservare e considerare, che lo fanno apparire quasi magico: da filosofo, poeta, teologo e astrologo il frate viene "trasformato in un grande saggio, un sapiente che vive isolato sul monte Consolino". La raccolta mette, appunto, in evidenza la saggezza immensa e profonda di un uomo che trascorse più di ventisette anni della sua vita in carcere per difendere i valori della dignità umana, della giustizia sociale, dell'uguaglianza tra gli uomini, ma anche quelli della ricerca interiore, della spiritualità e della cultura, vista come elemento imprescindibile per poter mirare al progresso e all'emancipazione dei popoli.
Eva. Una grande storia d’amore di un’anoressica
Claudio Stillitano
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 88
In questo romanzo Claudio Stillitano racconta il dramma della depressione e dell’anoressia, le patologie dei due protagonisti che vivono in uno stato di dipendenza in continua evoluzione e dal finale inaspettato. La storia d’amore di Guido ed Eva è una storia dura, inquietante, drammatica. Tanti elementi messi insieme con un costrutto letterario che riporta alle opere teatrali dell’autore del primo periodo della sua prolifica produzione letteraria. Un intimo colloquio tra i due protagonisti struggente e appassionato. Un amore inconcepibile ma dai sentimenti veri costruito sul dolore e sulla soggezione dove, la psiche vince sull’amore e fissa le regole e l’orologio della vita.