Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Cinzia Ferrara

How many women are in the room? Aiap women in design award 2024

Libro: Libro in brossura

editore: Lazy Dog

anno edizione: 2025

pagine: 336

How Many Women Are in the Room? è una domanda simbolica e un invito a non abbassare la guardia sul tema della rappresentanza femminile, nel design come altrove. Il volume documenta la quinta edizione di AWDA, Aiap Women in Design Award, il prestigioso premio biennale internazionale dedicato alle designer della comunicazione visiva. Il titolo riprende proprio la domanda posta durante la cerimonia di premiazione, sottolineando la necessità di osservare con attenzione ruoli, spazi e linguaggi che ancora oggi vengono assegnati o negati. Progetti visuali di designer da tutto il mondo si affiancano a saggi, focus e interviste che attraversano temi legati a design e femminismo: lavoro, diritti, disparità, linguaggi, attivismo. Il volume si completa con saggi di attiviste, designer, studiosi e studiose internazionali che riflettono, attraverso il progetto visuale, su questioni legate al lavoro femminile, all’equità di genere e alle disparità culturali e sociali, insieme a interviste a protagoniste e protagonisti di ambiti come diritti civili, comunicazione, arte, giornalismo, politica e istituzioni. Il libro è un progetto in coedizione con AIAP.
33,00

AWDA 3-4. Aiap women in design award. Uncover

AWDA 3-4. Aiap women in design award. Uncover

Cinzia Ferrara, Laura Moretti, Carla Palladino

Libro: Libro in brossura

editore: AIAP (Milano)

anno edizione: 2022

pagine: 376

Uncover è un progetto polifonico che descrive le proposte di studentesse, professioniste e ricercatrici selezionate nella terza e quarta edizione del premio Aiap Women in Design Award e insieme raccoglie riflessioni teoriche, che affrontano attraverso la lente del design i temi dei diritti e del lavoro femminile, e più in generale delle disparità in ogni ambito. Ai saggi e ai progetti visuali si affiancano le interviste con persone impegnate nei più svariati campi – economia, comunicazione, giornalismo, politica, formazione, arte, volontariato, istituzioni. Un volume non convenzionale, che prova a “scoprire” non solo progetti di comunicazione visiva da ogni parte del mondo, ma anche storie di attivismo e impegno, in grado di innescare il cambiamento culturale che sentiamo necessario, fin da oggi e per il futuro.
28,00

AWDA 2. Aiap women in design award. Ediz. italiana e inglese

AWDA 2. Aiap women in design award. Ediz. italiana e inglese

Cinzia Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: AIAP (Milano)

anno edizione: 2018

pagine: 248

Catalogo dei progetti premiati e selezionati al Premio internazionale Aiap Women in Design Award, AWDA, la cui missione è quella di indagare la sfera del progetto grafico in cui operano le studentesse, le ricercatrici, le docenti, le professioniste, ovvero le donne che hanno dato e continuano a dare importanti contributi all’ambito disciplinare, coprendo le diverse fasi della vita professionale dalla formazione alla costruzione di una carriera, attraversando i campi della ricerca, della didattica, della sperimentazione. La seconda edizione del premio AWDA ha coinvolto l'area geografica dell’Europa e quella dalle regioni del MENA, Medio Oriente e Nord Africa, e prosegue nel suo essere uno strumento di conoscenza e divulgazione della cultura del progetto grafico al femminile.
24,00

Aiap Design Per 2017. Settimana internazionale della grafica

Aiap Design Per 2017. Settimana internazionale della grafica

Paolo Buonaiuto, Cinzia Ferrara, Carla Palladino

Libro: Libro in brossura

editore: AIAP (Milano)

anno edizione: 2017

pagine: 144

Il volume è il catalogo di Aiap Design Per, International Graphic Design Week, la manifestazione itinerante curata da Aiap, che nella settima edizione, dopo essersi svolta a Napoli, Bologna, Cagliari, Treviso, Genova e Milano, approda a Roma nel 2017 accolta nella sede dell′Istituto Centrale per la Grafica. Questa è profondamente radicata nel territorio, affonda le sue radici nel tessuto della città che l’accoglie, si sofferma a osservarne le relazioni e si impegna a costruirne di nuove tra realtà anche o solo apparentemente distanti tra loro, come quelle che nascono e si intrecciano tra il mondo della formazione, della professione, della produzione, della cultura, della politica, della società. Ma al contempo ha sempre lo sguardo rivolto altrove, pronta a travalicare quell’orizzonte più prossimo per intravederne altri ancora più lontani, animata da quella natura curiosa e sovranazionale che la rende attenta nel recepire ciò che in altri luoghi accade. Il volume racconta, attraverso saggi critici e immagini, la complessa struttura della manifestazione che si è sviluppata attraverso convegni, conferenze, mostre, workshop, premi e progetti speciali.
10,00

La comunicazione dei beni culturali. Il progetto dell'identità visiva di musei, siti archeologici, luoghi della cultura

La comunicazione dei beni culturali. Il progetto dell'identità visiva di musei, siti archeologici, luoghi della cultura

Cinzia Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Lupetti

anno edizione: 2007

pagine: 157

Il libro è una riflessione critica e teorica sulla comunicazione della cultura, e si sviluppa sia attraverso la ricostruzione storica del tessuto nel quale si innestano le prime esperienze progettuali, sia con lo studio dettagliato di progetti di immagine coordinata e di sistemi di identità visiva elaborati per la sfera culturale. Questi vengono raccolti in tre periodi che vanno dalla fine degli anni Settanta ad oggi.
15,00

Oggetto libro. Libri di design

Oggetto libro. Libri di design

Cinzia Ferrara, Mario Piazza, Susanna Vallebona

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: AIAP (Milano)

anno edizione: 2016

pagine: 156

Il volume è il catalogo della mostra "Oggetto libro", emanazione della XXI Triennale di Milano incentrata sul tema “Design, after Design” che raccoglie, in due sezioni strutturate per un ideale confronto e dialogo, i libri di design, artefatti della produzione industriale realizzati con particolari soluzioni tecniche (tra gli altri vi sono i libri di Elio Carmi, Achilli e Ghizzardi, Why not associated, Paolo Bazzani, Jekyll and Hyde) e i libri d’artista, per definizione pezzi unici o a tiratura limitata (tra gli altri sono presenti i libri di Sara Montani, Armanda Verdirame, Erica Rasmussen, Ilona Kiss). Il catalogo stesso, che contiene testi di Cinzia Ferrara e Mario Piazza, è un libro di design a tutti gli effetti.
35,00

Marc Newson. Design tra organicità e fantascienza

Marc Newson. Design tra organicità e fantascienza

Cinzia Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Lupetti

anno edizione: 2005

pagine: 119

Marc Newson (Sydney, 1963) è uno tra i più interessanti designer contemporanei; alla sua età può già vantare una quantità di progetti realizzati. In essi combina controllo della forma e sapiente uso dei materiali, simmetrie e linee curve, alla continua ricerca di un linguaggio espressivo personale, in cui sono riconoscibili riferimenti al mondo della scienza e della fantascienza, alle forme organiche e biomorfiche. Inizia la sua attività autoproducendo i primi arredi, opere scultoree in alluminio, per poi occuparsi di molti tipi di prodotti, dagli oggetti domestici alle lampade, dagli arredi ai mezzi di locomozione, fino all'ultimo progetto, quello di un concept jet esposto nel 2004 alla Fondazione Cartier.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.